GearBest chiuso per bancarotta?

GearBest, uno dei più famosi store cinesi online, risulta offline da diverso tempo.

Gearbest non Raggiungibile

Il sito ufficiale internazionale gearbest.com e la sua versione italiana it.gearbest.com, mostrano lo stesso messaggio di errore:

The requested URL "[no URL]", is invalid.

La situazione non è chiara perché non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito; cerchiamo in questo articolo di capire cosa sta succedendo a GearBest.

GearBest ha chiuso?

Nessuno lo può dire con certezza; sono diverse settimane che il colosso cinese non da segni di vita e i tentativi di raggiungere qualcuno del supporto online sono vani. Anche i profili social ufficiali del sito non hanno dato notizie.

Pubblicità

Aggiornamento 29 Settembre 2021: Il sito di GearBest è tornato online senza preavviso e non tutto sembra funzionare (è impossibile effettuare il login). Oltre a questo non ci sono aggiornamenti di nuovi prodotti e tutto lascia pensare che stiano lavorando per soddisfare gli ultimi ordini e gli eventuali rimborsi. Anche qualora fosse possibile loggarsi, il nostro consiglio è di evitare assolutamente di completare nuovi ordini fin quando la situazione non verrà chiarita.

Aggiornamento 9 Settembre 2021: Il CEO di GearBest afferma che ci sono dei problemi con i fornitori e quindi con l’invio dei prodotti acquistati di GearBest; pare che l’azienda non sia in grado di pagare i fornitori e quindi gli ordini dei clienti non verranno evasi.

GearBest è classificato fra i 500 siti più visitati del mondo e in passato ha incontrato diversi problemi, alcuni dei quali hanno causato leak di milioni di account (Marzo 2019).

Perché GearBest è irraggiungibile?

La motivazione sembra essere il fallimento della società che è proprietaria di GearBest: Shenzhen Globalegrow E-Commerce Co., la quale ha dichiarato bancarotta a Giugno 2021 (fonte Gizchina); il fatto che il sito di GearBest risulti irraggiungibile sarebbe una conseguenza di questa situazione.

Secondo alcune informazioni, l’azienda ha smesso da subito di pagare i dipendenti (che già si erano ridotti di molto ad inizio 2021).

Il fallimento dell’azienda madre non implica necessariamente la fine delle attività di GearBest: in futuro potrebbe arrivare qualche altra società a rimettere in piedi tutte le operazioni del sito, rilevando i beni e facendosi carico di tutto.

Cosa succede agli ordini e ai rimborsi su GearBest?

Sono tantissimi gli utenti (anche italiani) che hanno un ordine in corso o che stanno aspettando dei rimborsi da parte di GearBest. E’ sufficiente aprire la pagina di TrustPilot per trovare centinaia di recensioni da parte di clienti che già lamentavano dei problemi nei mesi precedenti la bancarotta della società madre.

In alcuni casi, è possibile leggere anche le risposte ufficiali del sito, che invitano ad avere pazienza ed aspettare il refund (rimborso) sulla propria carta di credito, in tempi che vanno dai 7 ai 14 giorni.

La piattaforma di GearBest permetteva l’acquisto tramite Paypal con protezione per gli acquirenti. Il nostro consiglio è quello di chiedere direttamente il rimborso a Paypal e ottenere rapidamente i soldi indietro per un ordine effettuato e mai arrivato a destinazione.

Le migliori alternative a GearBest

Anche se il famoso sito non è più online, possiamo affidarci a delle valide alternative che continuano ad essere attive e a spedire nel nostro paese.

Tra i siti più affidabili troviamo:

GiardiniShop