FinalBurner Free programma in italiano per masterizzare cd, dvd, bluray

Quello che andiamo a vedere oggi è un ottimo, se non uno dei migliori per la sua completezza, programma di masterizzazione in italiano free, che permette non solo di masterizzare i nostri supporti in vari modi, creando Cd e Dvd di dati, Audio CD, Video DVD, copie di CD Audio, ma anche di creare un disco auto-avviabile con una schermata alla quale possiamo aggiungere, per mezzo di una semplicissima interfaccia, dei bottoni che permettono di avviare file, indirizzi internet ed email.
Altra chicca del programma è quella di poter creare le copertine dei cd – dvd e anche del supporto, da applicare direttamente sul disco.
programma masterizzare free italiano
Ma andiamo a vedere nello specifico.
Come avete visto sopra, inizialmente andiamo a scegliere il tipo di cd – dvd che vogliamo andare a creare.
Facciamo l’esempio di voler creare un dvd di dati, prima di voler formattare il nostro computer.
Quindi selezioniamo DATA CD/DVD e passiamo alla schermata successiva qui sotto, dove alla sinistra troveremo 4 menù :

Pubblicità
  • File
  • Autorun
  • Masterizza
  • Stampa

Nel menu File possiamo caricare il contenuto che vogliamo andare a masterizzare, caricando i file singolarmente oppure intere cartelle.

programma masterizzare cd dvd
Fatto questo e scelto il contenuto da masterizzare, arriviamo alla chicca del programma, cosa che non tutti i software per masterizzare fanno.
Possiamo creare un pannello che si avvierà quando noi inseriremo il nostro cd o dvd masterizzato nel computer, che partirà in automatico, con la possibilità di inserire immagini di sfondo e bottoni che ci permetteranno di avviare programmi contenuti nel DVD, indirizzi internet e indirizzi email.

Come vedete nell’esempio qui sotto, ho creato una schermata di autoavvio, con il pulsante GiardiniBlog, che, cliccandoci sopra, apre una finestra del browser e ci porta al nostro blog, un secondo pulsante, con su scritto programmi di masterizzazione, nel quale ho impostato l’avvio del file di installazione di Final Burner e un terzo pulsante con il quale ho impostato l’avvio dell’installazione di un programma Antivirus.
Come vi ho detto prima potete creare altri pulsanti che vi permettono di aprire il vostro client di posta per scrivere ad un indirizzo email da voi scelto e potete, oltre a creare pulsanti, inserire scritte a vostro piacimento.
programma masterizzare creazione autorun
Passiamo alla prossima schermata dove potete andare a selezionare le impostazioni di masterizzazione, in cui scegliere con quale masterizzatore scrivere il supporto, ove abbiate più di un masterizzatore, la velocità di scrittura e altre opzioni di masterizzazione.
programma masterizzare impostazioni masterizzazione
Per completare, l’ultima voce Stampa vi permette di creare la copertina da stampare sulla custodia del vostro cd o dvd e, addirittura, ciò che volete stampare sul vostro supporto, per il quale dovrete usare cd o dvd adatti.
programma masterizzare copertina cd dvd
Per un programma gratis e in italiano, direi veramente che ci troviamo difronte a un programma completo, ottimo no?
Il programma in questione si chiama FinalBurner FREE, occupa solo 9 MB, è compatibile con ogni sistema operativo Microsoft di recente utilizzo, XP, Vista e Seven e potete scaricarlo dal link seguente:

Programma di Masterizzazione Free in Italiano FinalBurner Download

GiardiniShop