Rimborso e disattivazione di abbonamenti indesiderati

A volte navigando su rete dati da cellulare (rete mobile) o a causa di qualche call center poco onesto ci vengono attivati abbonamenti indesiderati.

Cosa fare in queste circostanze? Ve lo spiega la redazione di GiardiniBlog dove ci è capitato di parlare di esperienze analoghe ed abbiamo messo assieme i modi con cui ne siamo usciti.

Disattivare gli abbonamenti indesiderati ai servizi mobili

Mentre si naviga con cellulare può capitare di imbattersi in pubblicità ingannevoli che attivano a nostra insaputa sottoscrizioni che consumano il traffico.

Sono i cosiddetti VAS servizi a valore aggiunto (anche detti servizi digitali) che, a fronte di alcuni contenuti dall’utilità discutibile, ci sottraggono settimanalmente dei soldi. Normalmente all’attivazione arriva un semplice messaggio SMS che ci avvisa del fatto e ci informa delle modalità di disattivazione.

Pubblicità

In realtà non siamo obbligati a seguire le istruzioni fornite; basta seguire le seguenti procedure (diverse e divise per operatore) per ottenere la disattivazione del VAS che vi sta sottraendo il credito e per richiedere il rimborso. Contestualmente potete anche richiedere il blocco completo dei VAS così da non rischiare più attivazioni indesiderate in futuro.

Alcuni operatori non sono soggetti a problemi con i VAS perché ogni nuova SIM li presenta come automaticamente bloccati.

La procedura standard per qualsiasi operatore telefonico mobile è:

  1. chiamare il numero di assistenza clienti dell’operatore e parlare con il supporto;
  2. chiedere al supporto la lista dei VAS (servizi a valore aggiunto) attivi sulla propria numerazione;
  3. chiedere la disattivazione immediata e il completo rimborso (ne avete diritto entro i 7 giorni, se sono riottosi a concedervelo citate il codice al consumo D.L. 206 del 6 Settembre 2005);
  4. inoltre allo stresso operatore potete chiedere il blocco totale dei VAS.

Attenzione nonostante gli operatori telefonici limitino il diritto al rimborso a 7 giorni ciò ha poche basi giuridiche, se l’importo che vi è stato sottratto è importante, vi consigliamo di rivolgervi immediatamente ad una associazione dei consumatori che vi indirizzerà verso i passi più corretti per ottenere il completo rimborso.

Ora scendiamo nello specifico nelle procedure per i singoli operatori:

Disattivare abbonamenti indesiderati su Vodafone

vodafone disattivare abbonamenti

Basta chiamare il 190 che è il numero dell’assistenza clienti e raggiungere un operatore. Quindi bisognerà seguire i punti generali elencati sopra.

Se non si vuole utilizzare il 190 l’operazione può anche essere eseguita comodamente dal sito Vodafone (ma da questo non potrete chiedere il rimborso). La procedura è semplice, bisogna:

  • fare l’accesso alla vostra area “Fai da te” direttamente sul sito di Vodafone (inserendo le vostre credenziali, quindi nome utente e password);
  • nel caso abbiate registrato più numeri sullo stesso account, scegliere quello per cui volete disattivare i servizi a sovrapprezzo;
  • nella schermata premere sulla sinistra sul “La tua offerta” e poi sulla voce “Gestisci le tue promozioni“;
  • a questo punto si avrà accesso alla lista di tutti gli abbonamenti attivi, che potranno essere disattivati cliccando sul pulsante deputato.

Informazioni dettagliate possono essere trovata nella pagina delle FAQ dedicata all’argomento.

Disattivare gli abbonamenti VAS su scheda TIM

TIM disattivare abbonamenti

In questo caso basta chiamare il numero dedicato 800.442299, nel quale la voce guida ti indicherà quali sono gli abbonamenti attivi e ti chiederà se vuoi procedere alla loro disattivazione.

Oppure chiamando il numero del supporto clienti 119, parlando con un operatore e seguendo i 4 punti generali sopra. All’operatore potrete chiedere di eliminare tutti gli abbonamenti attivi, di avere il rimborso e la disattivazione dei servizi VAS per il futuro.

Per avere informazioni più dettagliate sulla disattivazione degli abbonamenti e dei servizi VAS potete consultare direttamente il sito Internet di TIM.

Disattivare abbonamenti con operatore WindTre

Windtre disattivare abbonamenti

Anche disattivare i servizi a sovrapprezzo con l’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre è semplice:

Si può chiamare il 155 e parlare con un operatore ed anche in questo caso seguire i 4 punti descritti sopra per ottenere il rimborso e il blocco definitivo dei VAS.

Si può procedere anche tramite messaggio. Per disattivare i servizi recapitati tramite SMS, si deve inviare un messaggio con scritto “STOP” (senza virgolette) al numero 48048 e per disattivare i servizi recapitati tramite MMS lo stesso messaggio ma al numero 48005.

Potete trovare maggiori dettagli direttamente nella dettagliata pagina dedicata all’assistenza sul nuovo sito WindTre. La stessa cosa vale per i clienti con scheda Tre.

Disattivare gli abbonamenti con gli altri operatori mobili

In genere gli operatori virtuali bloccano su tutte le loro SIM i servizi a sovrapprezzo. Se si vuole utilizzarli bisogna chiamare il servizio clienti e riabilitarli.

In ogni caso anche per loro la procedura resta analoga, chiamate al numero del servizio clienti e seguite i quattro semplici punti della guida generale.

Ecco i numeri di assistenza dei maggiori operatori virtuali:

  • PosteMobile: 160
  • Iliad: 177
  • Ho: 19.21.21
  • Kena mobile: 181
  • Fastweb: 192 193

Disattivare gli abbonamenti telefonici indesiderati

Oggi è più semplice recedere dai contratti che non abbiamo stipulato o che non ci soddisfano. Se ci si pente entro 15 giorni dalla sottoscrizione del servizio (online o per via telefonica) si è tutelati dal  codice al consumo D.L. 206 del 6 Settembre 2005, quindi non si deve pagare nessuna penale e nessun corrispettivo.

Se si vuole sopprimere un abbonamento finito il periodo di recesso, bisogna vedere le condizioni contrattuali per evitare spiacevoli sorprese.

In ogni recesso per mettersi al sicuro conviene inviare una PEC direttamente all’indirizzo dell’operatore interessato: ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi vi tutela. Se volete sapere di più sulla posta elettronica certificata potete guardare la nostra guida alla PEC.

Parlando sempre di abbonamenti, se invece volete disattivare quello di Sky senza pagare alcuna penale potete consultare la nostra apprezzata guida dedicata per disdire Sky.

GiardiniShop