Differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6

Nel 2019 è stato introdotto il nuovo standard per le connessioni Wireless, il Wi-Fi 6 che è il nome commerciale dato allo standard IEEE 802.11ax, evoluzione del Wi-fi.5 (standard IEEE 802.11ac). Inizialmente era difficile trovare sul mercato soluzioni compatibili con il Wifi 6, ma con il passare del tempo sono diventate sempre più diffuse.

Pubblicità

Molti si chiedono, quindi, se conviene comprare un nuovo dispositivo che supporti il Wi-fi 6 o optare per uno Wi-Fi 5.
In questa guida spiegheremo le differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 così da rendere più agevole la scelta di quale dei due standard utilizzare.

Il Wi-Fi 5 storia e caratteristiche

Wi-Fi 5, noto anche come 802.11ac, è stato pubblicato come standard nel 2013 dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). È stato sviluppato come successore di Wi-Fi 4 (802.11n), che a sua volta è stato pubblicato nel 2009 e ha rappresentato un significativo miglioramento rispetto ai precedenti standard Wi-Fi.

Wifi5

Wi-Fi 5 è stato progettato per aumentare la velocità e l’efficienza della connessione wireless rispetto a Wi-Fi 4. Ha raggiunto questo obiettivo utilizzando una frequenza di 5 GHz, che è meno affollata rispetto a quella di 2,4 GHz utilizzata da altri standard Wi-Fi, e supportando fino a 8 antenne per il trasferimento dei dati. Inoltre, Wi-Fi 5 è stato progettato per essere più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai precedenti standard Wi-Fi.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Wi-Fi 5:

  • Velocità: Wi-Fi 5 ha una velocità massima teorica di 3,5 Gbps (gigabit per secondo).
  • Copertura: Wi-Fi 5 ha una maggiore portata rispetto ai precedenti standard Wi-Fi, con una copertura di circa 30 metri all’interno di un edificio e di circa 100 metri all’aperto.
  • Spettro di frequenza: Wi-Fi 5 utilizza la frequenza di 5 GHz, che è meno affollata rispetto alla frequenza di 2,4 GHz utilizzata da altri standard Wi-Fi.
  • Numero di antenne: Wi-Fi 5 supporta fino a 8 antenne per il trasferimento dei dati, che consente di ottenere una maggiore velocità e una copertura più ampia.
  • Efficienza energetica: Wi-Fi 5 è stato progettato per essere più efficiente rispetto ai precedenti standard Wi-Fi, il che significa che i dispositivi che utilizzano Wi-Fi 5 hanno un minore consumo energetico.
  • Gestione del traffico di rete: Wi-Fi 5 utilizza una tecnologia chiamata “carrier sense multiple access with collision avoidance” (CSMA/CA), che consente a più dispositivi di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente sulla stessa frequenza, ma con una gestione meno efficiente rispetto a Wi-Fi 6.

Wi-Fi 5 è stato uno standard di wireless LAN molto popolare, e molti dispositivi, come smartphone, tablet e laptop, hanno iniziato a supportarlo a partire dal 2013.

Nonostante sia stato superato dal Wi-Fi 6, molti dispositivi ancora supportano Wi-Fi 5 e possono beneficiare delle sue prestazioni affidabili e veloci.

Differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6

Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 sono entrambi standard di wireless LAN (Local Area Network) che consentono a ogni dispositivo come smartphone, tablet e laptop di connettersi a Internet attraverso una rete wireless.

Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6:

Velocità

Innanzitutto, la differenza principale è la velocità. Wi-Fi 6 è significativamente più veloce di Wi-Fi 5, con una velocità massima teorica di 9,6 Gbps del Wi-Fi 6 contro i 3,5 Gbps del Wi-Fi 5.

Ciò significa che Wi-Fi 6 può gestire il traffico di rete più efficacemente e offrire prestazioni migliori in situazioni di alta densità di dispositivi connessi, come in uno stadio o in un aeroporto affollato.

Differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 più reti possono coesistere

Efficienza energetica

Inoltre, Wi-Fi 6 ha una maggiore efficienza energetica rispetto a Wi-Fi 5.

Ciò significa che i dispositivi che utilizzano Wi-Fi 6 consumano meno energia rispetto ai dispositivi con Wi-Fi 5, il che è particolarmente importante per i dispositivi che hanno una durata della batteria limitata, come gli smartphone.

Trasmissione dati

Un’altra delle differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 è il modo in cui gestiscono il traffico di rete. Wi-Fi 6 utilizza una tecnologia chiamata “orthogonal frequency division multiple access” (OFDMA), che consente a più dispositivi di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente sulla stessa frequenza e che è un affinamento rispetto al CSMA/CA.

Ciò significa che Wi-Fi 6 può gestire più dispositivi in modo più efficiente rispetto a Wi-Fi 5, riducendo il tempo di attesa per la connessione e migliorando le prestazioni complessive della rete.

Wifi 5 Vs Wifi 6

Latenza

Inoltre, Wi-Fi 6 supporta la tecnologia “target wake time” (TWT), che consente ai dispositivi di pianificare le loro trasmissioni di dati in modo più efficiente, riducendo ulteriormente la latenza.

Grazie a queste tecnologie, il Wi-Fi 6 può portare una riduzione della latenza fino al 75%.

La latenza è il tempo che intercorre tra quando un dispositivo invia una richiesta di dati e quando riceve una risposta e influisce sulla qualità dell’esperienza dell’utente, soprattutto in situazioni in cui la velocità di connessione è fondamentale, come il gaming online o la navigazione in ambienti virtuali.


 

L’obiettivo del Wi-Fi 6 è di avvicinare la prestazioni delle reti wireless e cablate, con migliori velocità, maggiore efficienza e latenza ridotta.

In sintesi, Wi-Fi 6 è significativamente più veloce e efficiente di Wi-Fi 5, con prestazioni migliori in situazioni di alta densità di dispositivi e una maggiore capacità di gestire il traffico di rete.

Se stai acquistando un nuovo router o un nuovo dispositivo che supporta il Wi-Fi, valuta l’acquisto di uno che supporti Wi-Fi 6 per beneficiare delle sue prestazioni migliori.

Devo cambiare i miei dispositivi Wi-Fi 5?

La risposta è no, ogni nuovo standard Wi-Fi è retrocompatibile con i precedenti. Quindi un router Wi-Fi 6 sarà in grado di operare con dispositivi Wi-Fi 5, 4 o addirittura precedenti. Ovviamente, utilizzando dispositivi che supportano Wi-Fi 5 o precedenti, non si potrà beneficiare dei miglioramenti del Wi-Fi 6.

Inoltre, se i tuoi dispositivi supportano già Wi-Fi 5 e funzionano bene per le tue esigenze, non c’è bisogno di cambiarli necessariamente. Wi-Fi 5 è ancora uno standard affidabile e veloce per la connessione wireless e può essere adeguato per molte situazioni.

Tuttavia, se stai cercando di ottenere le prestazioni wireless migliori possibili o se hai bisogno di una connessione più veloce e con latenza più bassa per soddisfare le tue esigenze, potrebbe essere conveniente considerare l’acquisto di nuovi dispositivi che supportano Wi-Fi 6.

Wi-Fi 6, come abbiamo visto, offre prestazioni significativamente migliori rispetto a Wi-Fi 5, con velocità massime teoriche fino a 9,6 Gbps e una maggiore efficienza energetica.

Se stai pensando di cambiare i tuoi dispositivi perché hai problemi di connessione o di prestazioni, prima di acquistare nuovi dispositivi, potrebbe essere utile controllare altre possibili cause di problemi, come la posizione del router o eventuali interferenze nella rete.
Cambiare i dispositivi potrebbe non essere la soluzione ideale e potrebbe essere sufficiente risolvere altri problemi per ottenere prestazioni migliori.

Ricorda che per utilizzare tutte le funzionalità del Wi-fi 6, il nuovo standard deve essere supportato sia dall’apparato router/modem che offre la connessione wireless e sia dal tuo dispositivo.
In ogni caso, se decidi di cambiare i tuoi dispositivi, considerando anche la continua evoluzione tecnologica, è consigliabile acquistare quelli che supportano Wi-Fi 6 per beneficiare delle sue prestazioni migliori.
In merito, se vuoi sostituire il tuo router, consulta la nostra guida sui migliori modelli.

GiardiniShop