Visualizzare la password della propria rete Wireless su Windows

Siete collegati alla vostra rete wi-fi ma non vi ricordate più la password del router WiFi?
Se avete necessità di visualizzare la password per accedere alla rete wi-fi a cui siete collegati, per esempio se dovete collegare un altro dispositivo wireless e non ricordate la password o non avete la possibilità di collegarvi al router per visualizzare la password impostata o se semplicemente volete usare un metodo più veloce per recuperarla, ebbene è possibile visualizzare la password direttamente da Windows.
visualizzare-password-rete-wifi-windowsVisualizzare la password della vostra rete wifi sul computer connesso alla rete wireless e su cui è installato Windows è semplicissimo.

Pubblicità

Attraverso l’utilizzo di una sola riga di comando potrete visualizzare la password della connessione wireless a cui siete collegati.

Vediamo come fare.

Visualizzare la password wi-fi su Windows

Innanzitutto occorre avviare il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore:
il metodo più semplice è scrivere cmd nel campo di ricerca di Windows (per cercare programmi e file), cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce che comparirà (cmd.exe) e cliccare su Esegui come amministratore.

Una volta aperta la finestra del prompt dei comandi di Windows dovrete scrivere il comando seguente e poi premere invio:

netsh wlan show profile name=NomeReteWifi key=clear

Al posto di NomeReteWifi dovrete avere l’accortezza di scrivere il nome della vostra rete Wireless (SSID), cioé il nome che compare nell’elenco delle connessioni wireless rilevate dal vostro computer e a cui siete connessi.
Dopo aver dato il comando con il nome della vostra connessione wifi avrete una schermata simile alla seguente:
visualizzare password wifi windows
A questo punto potrete visualizzare la password della connessione wifi, che è quella che si trova alla voce Contenuto chiave (nella figura è alla posizione indicata dalla freccia).

GiardiniShop