Come vedere video su youtube con limiti di età

La piattaforma di video-sharing per eccellenza YouTube offre davvero un numero sterminato di contenuti, si va dai video per bambini a quelli per adulti. Proprio per proteggere i minori da video poco adatti a loro è nato il controllo dell’età, che limita l’accesso a certi contenuti (violenti, cruenti, volgari o sessualmente espliciti) agli utenti che non raggiungono la maggiore età.

Pubblicità

È anche vero che vista la grandissima quantità di video sarebbe impossibile per la piattaforma mettere un controllo manuale dei contenuti, che quindi sono smistati da algoritmi di machine learning. Questo smistamento non è di certo impeccabile, quindi capita spesso che consideri come video per adulti contenuti innocui (e a volte sfortunatamente anche il viceversa).

Sono quindi in molti coloro che cercano metodi efficaci per aggirare il controllo dell’età su YouTube e riuscire così a vedere qualche video di loro interesse. Inoltre, il controllo di Google si è fatto decisamente più stretto, adesso per modificare la propria data di nascita così da risultare maggiorenni tocca fornire un valido documento di identità. In questa guida vedremo tutte le alternative che il Web propone, invitando fortemente il pubblico ad utilizzarle responsabilmente.

I migliori metodi per aggirare il controllo dell’età su YouTube

Su PC (Windows, Linux, Mac)

I migliori metodi per aggirare il controllo dell'età su YouTube: Free Tube

Free Tube è un comodo completo ed efficace client alternativo open source di YouTube che permette di accedere senza problemi a tutti i video presenti sul noto portale di video sharing, aggirando il controllo dell’età e la necessità di un account. Free Tube è un progetto molto apprezzato e multi-piattaforma, è disponibile per Windows, Mac e varie distro di Linux.

L’installazione e l’utilizzo di Free Tube sono entrambe operazioni molto semplici, dovrete:

  • andare sul sito del progetto Free Tube;
  • cliccare sull’eseguibile per la vostra piattaforma (ad esempio su file .exe per Windows oppure .dmg per Mac);
  • a download completato cliccare due volte sul file scaricato per avviare la breve procedura di installazione;
  • una volta terminata l’installazione, si potrà avviare l’app, cercare i video di nostro interesse e guardarli senza alcun controllo sull’età senza bisogno di fare alcun login.

Su Android

I migliori metodi per aggirare il controllo dell'età su YouTube: NewPipeUn po’ come la soluzione che abbiamo presentato in precedenza, NewPipe è un client alternativo open source e libero per YouTube, pensato per essere leggero e non richiedere l’accesso con nessun account. Quest’applicazione non è disponibile dal Play Store, ma può essere installata in modo sicuro scaricando l’apk direttamente dal sito del progetto e procedendo all’installazione manuale, oppure tramite lo store di software free e open source F-Droid.

Per installare e usare NewPipe basta:

  • andare sul sito ufficiale NewPipe;
  • premere su “Get New Pipe” e quindi sul tasto rosso per il download dell’ultima versione;
  • quando il download viene completato premere sul file per avviare la procedura per l’installazione dell’apk (se è la prima volta che se ne installa uno, tocca abilitare l’opzione per l’installazione da fonti sconosciute)
  • una volta terminata si potrà avviare l’app, cercare i video di nostro interesse e guardarli comodamente tramite il leggero client e senza alcun controllo sull’età.

Tramite servizio online

Sfruttare un servizio online alternativo NSFW TubeUn po’ come i client alternativi che abbiamo indicato sopra, questa soluzione permette di aggirare il controllo dell’età su YouTube semplicemente facendovi vedere i video su un’altra pagina. Funziona in maniera molto semplice, è sufficiente:

  • collegarsi a YouTube;
  • raggiungere il video (anche bloccato di nostro interesse);
  • modificare l’indirizzo aggiungendo prima della parola YouTube la sequenza “nsfw” (senza virgolette, quindi per fare un esempio:
    “https://www.youtube.com/watch?v=6wZk2_pJUCo” dovrà diventare
    “https://www.nsfwyoutube.com/watch?v=6wZk2_pJUCo”;
  • infine si potrà premere il tasto “Invio“. In questo modo verrà caricata una pagina simile a quella dello screen da cui si potrà vedere la clip scelta senza restrizioni.

Modificando l’url del video YouTube

Anche modificando ad arte l’indirizzo di un video di YouTube si può aggirare di solito il controllo sull’età. Farlo è molto semplice, ma ovviamente non si può procedere utilizzando il client di YouTube, ma soltanto il sito.

Dopo essersi collegati alla pagina di YouTube, aver cercato  il video di nostro interesse, ed essere incappati nel blocco si può modificare l’indirizzo in questa maniera:

  • premere sulla barra degli indirizzi;
  • modificare quindi l’indirizzo del video eliminando la parte “watch?v=” e sostituendola con “v/” (senza virgolette), quindi per fare un esempio il video: “https://www.youtube.com/watch?v=6wZk2_pJUCo” diviene “https://www.youtube.com/v/=6wZk2_pJUCo”;
  • una volta fatta la modifica premere sul tasto “Invio“.
GiardiniShop