Come recuperare file criptati con Office senza password? (È inclusa gratis una chiave Microsoft 365).

Microsoft Office è la suite da lavoro più diffusa a fini professionali. Quindi eventuali file criptati divengono di importanza critica, soprattutto se servono per lavoro. Normalmente aprire un file criptato è abbastanza semplice, si inserisce la password, e il contenuto viene decodificato e mostrato.

Pubblicità

Il problema sorge quando si dimentica o non si è in possesso della password. A quel punto serve un modo per aggirare il problema, in questo articolo vedremo alcune soluzioni e come funzionano. Inoltre, è presente un interessante bonus per chi ha la pazienza di leggere fino alla fine della nostra guida, gratis una key di Microsoft 365.

La soluzione Wootechy iCrowbar

Si tratta di un programma leggero e molto semplice, che ti permette di sbloccare file in diversi formati se protetti da password, o da protezione contro la modifica.

Come recuperare file criptati con Office senza password: Wootechy ICrowbar

Wootechy iCrowbar supporta documenti in formato: doc (e docx), xls (e xlsx), ppt (e pptx), pdf, zip, e rar.

Tutto l’applicativo è pensato per essere di immediato utilizzo, quando si perde la password di un file importate si è già abbastanza in ansia. In queste situazioni è meglio che l’applicazione sia semplice da utilizzare e rassicurante. L’interfaccia è strutturata apposta per risultare immediata, ed è anche tradotta in italiano (anche se la localizzazione non è perfetta, resta molto comprensibile).

Per scaricare la versione gratuita di prova ti basta andare sulla pagina di WooTechy iCrowbar, e cliccare sopra sul tasto verde “Try For Free o Free trial“, a questo punto partirà il download dell’eseguibile adatto al tuo sistema operativo (l’applicazione è disponibile per Windows e Mac).

L’installazione è molto semplice, ti basta attendere il rapido download del file, avviare l’eseguibile e seguire la procedura in italiano.

File recovery con Wootechy iCrowbar

Anche l’utilizzo è davvero semplice, una volta installata l’applicazione potrai avviarla. A questo punto ti troverai nella schermata principale.

Come recuperare file criptati con Office senza password Wootecky ICrowbar Interfaccia Italiano

Il primo passo è selezionare il file da decodificare, cliccando sull’immagine del documento. A questo punto si aprirà il tuo esplora risorse e potrai scegliere il file.

Una volta scelto, verrà brevemente analizzato e ti saranno indicate le probabilità di successo. Nel mio caso di prova erano alte.

Wootecky ICrowbar Recupero

A questo punto puoi premere su “Recupera password“, apparirà una schermata con alcune domande, servono a Wootechy iCrowbar per consigliarti il tipo di recupero migliore. Se non hai ancora acquistato una licenza, il software ti mostrerà le opzioni di acquisto a tua disposizione.

Una volta acquistata una licenza e attivato il programma, avrai a disposizione diverse opzioni per la decodifica, la più lenta, ma anche la più efficace nel trovare qualsiasi tipo di password è quella bruteforce (la velocità dell’elaborazione dipende dalla potenza della tua scheda grafica).

Se sai già che la password è probabilmente una parola, un attacco di tipo dizionario avrà ottime probabilità di successo e impiegherà molto meno tempo.

Wootecky ICrowbar Recupero Completato

A elaborazione terminata, apparirà la password, che potrai copiare e utilizzare per aprire il tuo documento senza ulteriori difficoltà.

Utilizzare VBA per recuperare la password di un file word

Rimuovere Password Con VBA

Esiste da un po’ un metodo alternativo per eludere la password di Word, sfruttando Visual Basic for Applications (VBA), un’estensione di Visual Basic che potenzia le funzioni di MS Office.

Apprendere la tecnica per forzare la password di MS Word usando il codice VBA può risultare ostico, in particolare per chi non è molto pratico con la tecnologia. Nonostante ciò, è consigliabile tentare poiché non comporta costi.

Per utilizzare il codice VBA, segui questi passaggi:

  • Apri il documento di Word protetto con un editor esadecimale;
  • Usa Ctrl + F per cercare il testo “DPB=”;
  • Cambia il testo trovato in “dbx=“, poi salva ed esci dal file;
  • Apri il file Word in MS Excel e premi su “” se compare il messaggio “Il file di progetto ‘unità:/ProtectedVBA.xls’ ha una chiave non valida ‘Dpx’.- Continuare a caricare i progetti?“;
  • Successivamente, premi “Ctrl” +”F11” per accedere a VBA e clicca su Ok di fronte al messaggio “Errore Imprevisto (40230)”;
  • Attendi il termine del processo, poi fai clic destro sul file VBA e vai su “Proprietà” > Protezione;
  • Nella finestra Proprietà del Progetto, elimina le password e togli la spunta da “Blocca Progetto per la Visualizzazione“;
  • Clicca su “Ok” e il codice VBA sarà disponibile per forzare la password di Word.

Limitazioni nell’uso del Codice VBA

Sfortunatamente, questo metodo ha efficacia limitata e funziona solo in casi specifici:

  • è efficace solo con password semplici, è quasi inutile contro password di Word complesse o estese;
  • richiede un tempo eccessivo a causa di procedure intricate e prolungate;
  • in molti casi, può portare alla perdita di dati;
  • anche per gli utenti poco esperti o semi-professionisti, questo metodo può risultare abbastanza difficile da usare.

Le apprezzate caratteristiche di Wootechy iCrowbar

Abbiamo potuto notare che Wootechy iCrowbar a differenza di VBA è una soluzione adatta a tutti. I molti commenti vanno in questa direzione, sono di utenti che erano abbastanza disperati per non poter accedere ai propri file criptati per aver perduto la password. Dopo aver utilizzato il software si mostrano tutti abbastanza soddisfatti del risultato.

Sono molti gli utenti che hanno utilizzato questo strumento per il file recovery di documenti di Excel, spesso salvando così intere giornate, o addirittura settimane di lavoro. La cosa ci sorprende poco, questa soluzione è adatta a tutti, è facile da utilizzare e da spesso ottimi risultati togliendo le castagne dal fuoco.

Come abbiamo detto si tratta di un potente strumento di recupero password per file che può essere utilizzato per recuperare password dimenticate o perse da una varietà di tipi di file, inclusi file ZIP, file RAR, file Microsoft Office, e file PDF. Lo strumento utilizza algoritmi avanzati per sbloccare i file in modo rapido e sicuro, senza mai danneggiare i dati originali.

In breve ecco alcune delle altre caratteristiche di Wootechy iCrowbar:

  • Algoritmi avanzati: Wootechy iCrowbar utilizza algoritmi avanzati per sbloccare i file in modo rapido e sicuro, senza danneggiare i dati originali.
  • Supporto tecnico 24/7: Wootechy offre supporto tecnico 24/7 in caso di problemi con lo strumento.
  • Funzionamento in locale: i vostri file non finiranno in rete, e sarete voi in sicurezza a poterli sbloccare.
  • Prezzo competitivo: si tratta di una soluzione che ha dei prezzi competitivi, potete scoprire tutte le offerte sulla pagina dedicata di WooTechy iCrowbar.

Una collezione aggiornata di product Key per Office 365

Come promesso all’inizio di questo articolo ecco una collezione aggiornata di Product Key per Office 365. Il codice prodotto (Product Key in inglese) è un codice di 25 caratteri che serve per attivare la vostra copia di Office.

Una volta inserito vi permetterà si utilizzare i programmi della suite per il periodo di validità della licenza. Esistono licenze infinite, e altre che hanno dei precisi limiti temporali. Ecco quindi la collezione aggiornata di Product Key per Microsoft Office 365.

Per sapere come inserire un product key su Office potete consultare la nostra guida dedicata. E ricordate, per recuperare in modo efficace i file di Office bloccati da password e quindi criptati, Wootechy iCrowbar è probabilmente la migliore soluzione che potete trovare.

GiardiniShop