Come avere due account di WhatsApp sullo stesso telefono

Sempre più spesso ci capita di avere due numeri di telefono sullo stesso dispositivo, in quanto praticamente ogni telefono Android venduto è dual SIM e adesso con l’arrivo delle e-SIM anche iPhone riesce a supportare due numerazioni contemporaneamente. Avere due numeri sullo stesso dispositivo è comodo per moltissime ragioni, purtroppo però non è altrettanto semplice avere due account di WhatsApp.

Pubblicità

WhatsApp è molto chiara nelle sue FAQ, su un telefono, anche se dual SIM, è possibile utilizzare un solo account alla volta.

Fortunatamente un modo sia su Android che su iOS esistono diversi modi per aggirare la limitazione. In questa guida vedremo tutti i metodi per avere due account di WhatsApp comodamente sullo stesso dispositivo.

Come avere due account WhatsApp (Android)

Se avete un telefono dual SIM, e avete provato ad avere due account di WhatsApp sullo stesso telefono vi sarete accorti che è impossibile. L’app permette, infatti, di utilizzare un solo account alla volta.

Esiste un modo abbastanza semplice per aggirare il problema: utilizzare la versione business di WhatsApp. L’app è pensata per coloro a cui tocca avere due utenze sullo stesso dispositivo per ragioni lavorative (magari, a esempio, si ha un’attività e si deve fornire assistenza ai clienti).

Ma fortunatamente WhatsApp business è disponibile per tutti, vediamo come utilizzarlo.

Due account di WhatsApp con WhatsApp business

Come Avere Due Account Di WhatsApp

Per avere due account ti basta aver configurato il primo normalmente, e per il secondo procedere in questo modo:

  • scarica e installa dal Play Store l’app WhatsApp business;
  • una volta finita l’installazione lanciala, premi su “Accetta e continua“;
  • quindi, premi sul pulsante “Usa un altro numero“, e inserisci il numero del secondo account che vuoi utilizzare e procedi premendo “Avanti“;
  • verrà effettuata la verifica automatica, quindi potrai inserire un nome utente e una foto se vuoi.

A questo punto la procedura è terminata e potrai utilizzare due account di WhatsApp sullo stesso telefono Android.

Se non vuoi utilizzare l’app business, esistono altri metodi, continua a leggere per scoprirli.

Utilizzare una versione mod di WhatsApp

Un ottimo metodo rapido per avere due account di WhatsApp sullo stesso telefono Android consiste nell’utilizzare una versione mod di WhatApp.

Come Avere Due Account Di WhatsApp Mod

Tale versione prende il nome di GBWhatsApp, è verificata e sicura, ed è fatta appositamente per evitare il rischio di ban. Questa versione ha moltissimi pregi, ti consente di inviare più foto, di inviare file più grandi, di nascondere lo stato online, di eliminare più messaggi, e davvero moltissimo altro, ha un solo difetto, non è disponibile sul Play Store.

Per installarla quindi devi:

  • scaricare l’apk di GBWhatsApp dal sito del progetto;
  • a download concluso premere sull’apk scaricato, se non hai mai installato nessun apk da fonti sconosciute il sistema ti mostrerà una finestra di dialogo in cui ti chiede il permesso, concedilo;
  • a questo punto potrai portare a termine l’installazione.

Quindi potrai aprire GBWhatsApp (ha la stessa icona della nota app di messaggistica con colore diverso),e procedere con la solita configurazione (ma inserendo ovviamente il secondo numero di telefono).

Clonare l’app di WhatsApp

Un altro metodo, che consiste nel clonare l’app originale di WhatsApp per ottenerne due versioni indipendenti sullo stesso telefono. Purtroppo, l’opzione è disponibile solo in alcune versioni personalizzate di Android, come quelle di Xiaomi, Samsung o HUAWEI.

Come Avere Due Account Di WhatsApp Cloner

Se non avete l’opzione sul vostro telefono potete utilizzare l’app Multi Space, che è gratuita e permette di duplicare tutte le app sul vostro dispositivo. Così si possono creare due versioni indipendenti di WhatsApp con due account diversi.

Come avere due account WhatsApp (iPhone)

Gli ultimi modelli di iPhone grazie alle e-SIM, sono divenuti dual SIM anche loro, permettendo di tenere due numerazioni indipendenti sullo stesso dispositivo. Anche in questo caso si presenta purtroppo lo stesso intoppo presente su Android, WhatsApp non permette di avere due account in contemporanea.

Anche in questo scenario la soluzione più semplice per ovviare al problema è utilizzare l’app WhatsApp business. Questa è stata pensata per chi deve gestire un’attività, ma funziona bene per chiunque.

Due account di WhatsApp con WhatsApp business

Per avere due account ti basta aver configurato il primo normalmente, e per il secondo procedere in questo modo:

  • scarica e installa dall’App Store WhatsApp business;
  • una volta finita l’installazione lanciala, premi su “Accetta e continua“;
  • quindi, premi sul pulsante “Usa un altro numero“, e inserisci il numero del secondo account che vuoi utilizzare e procedi premendo “Avanti“;
  • verrà effettuata la verifica automatica, quindi potrai inserire un nome utente e una foto se vuoi.

A questo punto la procedura è terminata e potrai utilizzare due account di WhatsApp sullo stesso telefono iPhone.

Questa guida è arrivata al termine; non perderti come eliminare la spunta blu su WhatsApp, come liberare memoria e molti altri!

GiardiniShop