Come riconoscere le piante con le app per Android e iPhone

Stai passeggiando in un bosco o in un prato e vorresti ricavare ogni informazione possibile sui fiori e le piante che incontri? Puoi scattare una foto e farti aiutare da un vivaista o da un botanico mostrandogli la foto, oppure puoi provare ad identificare le piante e i fiori aiutandoti con alcune comode app disponibili per i dispositivi portatili. In questa guida ti mostrerò le migliori app per riconoscere le piante disponibili per Android e per iPhone, così da risvegliare il botanico che è in te!

Pubblicità

Come riconoscere le piante con le app per smartphone Android e iPhone

ATTENZIONE: non utilizzare le seguenti app per valutare la pericolosità dei funghi! Per questo tipo di analisi affidati ad un esperto del settore o rivolgiti all’ASL di competenza.

PlantNet (Android, iOS)

Tra le migliori app per riconoscere le piante spicca PlantNet, un’app gratuita disponibile per Android e iOS.

DOWNLOAD | PlantNet (Android)

DOWNLOAD | PlantNet (iOS)

identificare piante e fiori con PlantNet

Con quest’app puoi effettuare il riconoscimento di qualsiasi pianta presente nel database partendo da una foto già scattata, oppure digitando il nome della pianta o dell’albero nel campo di ricerca disponibile in alto.
La ricerca mostrerà le piante simili o che corrispondono al nome inserito (possono esserci più piante che fanno capo allo stesso nome).
Tra le altre funzioni disponibili c’è il database osservazioni in cui conservare le proprie foto riconosciute e la funzionalità Esplora per visionare il database nel suo insieme.


Garden Answers Plant Identifier (Android, iOS)

Altra interessante app multipiattaforma per riconoscere le piante è Garden Answers Plant Identifier, disponibile dai seguenti link.

DOWNLOAD | Garden Answers Plant Identifier (Android)

DOWNLOAD | Garden Answers Plant Identifier (iOS)

Garden Answers Plant Identifier

L’app ti permette di fotografare con la fotocamera posteriore del dispositivo qualsiasi pianta, foglia o arbusto e di riconoscerla immediatamente tramite l’efficace motore di ricerca interno (con oltre 20.000 piante catalogate).
Oltre a riconoscere le piante fornisce informazioni anche sulle malattie e le curiosità di una specifica specie, così da sapere in anticipo se la pianta identificata è malata o presenta qualche problema.


PictureThis (Android, iOS)

Tra le app per riconoscere le piante non poteva mancare PictureThis, una delle più immediate da utilizzare! Puoi scaricarla gratis per Android o per iPhone dai link qui in basso.

DOWNLOAD | PictureThis (Android)

DOWNLOAD | PictureThis (iOS)

PictureThis

Quest’app si presenta come un’app fotocamera, da far puntare al fiore o alla pianta da identificare.
Una volta inquadrata la pianta l’app (in meno di un secondo) riconoscerà la specie e ti mostrerà tutte le informazioni disponibili su di essa.
L’app dispone di una funzione zoom per avvicinare l’inquadratura e di una comoda funzionalità che ti permette di scoprire tutte le piante di una nazione, sia native del luogo sia importate da altre regioni.


Altre app per identificare le piante

Cerchi qualche altra app per identificare le piante utilizzando il tuo smartphone? Ho raccolto nella lista qui in basso tutte le migliori alternative alle app già consigliate:

Ti basterà provare tutte le app finché non trovi quella che fa al caso tuo, essendo tutte gratuite! Riconoscere le piante diventerà un passatempo piacevole e coinvolgente anche grazie al proprio smartphone e alla sua fotocamera.

GiardiniShop