App per riconoscere musica

Hai ascoltato un brano alla radio mentre eri in automobile e non sei riuscito a capire chi fosse il cantante o la band in questione? Hai sentito una nuova musica alla pubblicità e vuoi assolutamente risentirla?

Questi sono solo alcuni degli scenari in cui può essere utile avere a portata di mano un’app per riconoscere musica. In questo articolo troverai le migliori app per riconoscere musica gratis disponibili per dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad).

Pubblicità

Queste app sfruttano un database online e un sofisticato motore di riconoscimento del suono che, in pochi secondi, ti offrono il titolo del brano e il cantante, con altre informazioni aggiuntive.

Nota: tutti i servizi segnalati effettuano il riconoscimento delle canzoni online, richiedono quindi la connessione ad Internet per funzionare correttamente.

App per riconoscere la musica

Per prima cosa vediamo come riconoscere un brano senza installare app, sfruttando gli assistenti vocali presenti nel vostro smartphone. Basta fare affidamento sull’Assistente Google o Siri, ossia i sistemi a comandi vocali disponibili su qualsiasi smartphone moderno.

Siri

Sui dispositivi Apple, effettuare il riconoscimento dei brani è molto semplice. Per prima cosa richiama l’assistente vocale Siri, tenendo premuto il tasto Home o pronunciando “Hey Siri“; per fargli riconoscere il brano che stai ascoltando è sufficiente ora pronunciare una delle seguenti frasi:

  • Quale canzone stiamo ascoltando?
  • Che canzone è?

Riconoscere Canzoni Con Siri Iphone

Sullo schermo comparirà un riquadro con scritto “Vediamo un pò” come mostrato nell’immagine sopra a sinistra.

Dopo qualche secondo, automaticamente Siri inizierà ad ascoltare il brano, fornendoti il titolo e l’autore della canzone.


Assistente Google 

Anche su Android possiamo riconoscere musica senza installare app, ma utilizzando quelle già presenti. Iniziamo subito con l’aprire l’assistente di Google, cercando la sua icona nella lista delle tue applicazioni (esempio nell’immagine sotto a sinistra), oppure su alcuni smartphone lo puoi trovare facendo uno swipe (scorrendo il dito) sulla home, da sinistra verso destra (esempio di destra).

Swipe per aprire app Google

Ora che hai aperto l’assistente di Google procedi secondo i seguenti passaggi:

  1. Clicca sull’icona raffigurante un microfono
  2. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante “Cerca un branoRiconoscere Canzoni Con Assistente Google

Avvicina il microfono al dispositivo che sta riproducendo la canzone, in alternativa puoi anche cantare o canticchiare la canzone, attendi qualche secondo, e Google ti restituirà il nome della canzone e tantissime altre informazioni.

Riconoscere Brani Con Assistente Google

Una volta riconosciuto il brano ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli su come tagliare canzoni online, come modificare il volume di una canzone e come togliere la voce da una canzone.

Migliori App in grado di riconoscere la musica

Shazam

Il miglior servizio per riconoscere brani musicali è Shazam, non a caso viene utilizzato da Siri per il sistema di riconoscimento dei brani.
Puoi installare l’app sui dispositivi Android e iOS utilizzando i link presenti qui in basso.

DOWNLOAD | Shazam (Android)

DOWNLOAD | Shazam (iOS – iPhone e iPad)

shazam

Per avviare il riconoscimento della musica ti basterà aprire l’app, premere sul grande tasto al centro ed avvicinare il microfono del dispositivo alla sorgente sonora.
In pochi secondi Shazam riconoscerà il brano, mostrandoti titolo, autore, testo completo, link per ascoltare il brano o per scaricarlo legalmente sul tuo dispositivo.
Comodissimo anche il widget da piazzare nelle schermate per velocizzare il riconoscimento del brano.

Unico limite di Shazam è nel mancato riconoscimento dei brani cantati con la voce o arrangiati, quindi niente riconoscimento canticchiando un brano.


SoundHound

La migliore alternativa a Shazam tra le app per identificare canzoni è SoundHound, disponibile gratuitamente utilizzando i link qui in basso.

DOWNLOAD | SoundHound (Android)

DOWNLOAD | SoundHound (iOS – iPhone e iPad)

SoundHound

Per usare l’app è sufficiente aprirla e cliccare sul tasto al centro, poi avvicinare il microfono dello smartphone o del tablet alla fonte sonora da riconoscere.
SoundHound troverà velocemente il titolo della canzone, con un database molto simile a quello di Shazam.
La particolarità di quest’app è nell’accettare anche i brani canticchiati o arrangiati, quindi se conosci una canzone solo per qualche strofa o qualche parola ti basterà canticchiarla nell’app per trovare il brano.
In quest’ultimo caso l’app non è sempre molto precisa, molto dipende dalle tue abilità canore.


Musixmatch

L’app Musixmatch, oltre a riconoscere i brani ascoltandoli, permette di leggere il testo e la traduzione in tantissime lingue di ogni canzone senza dover andare a cercare su internet.

Puoi scaricare gratuitamente l’app per dispositivi Android e iOS dai seguenti link:

DOWNLOAD | Musixmatch (Android)

DOWNLOAD | Musixmatch (iOS – iPhone e iPad)

Musixmatch

Il funzionamento per avviare il riconoscimento della musica che si sta ascoltando è identico alle app precedenti.
L’app, tra le funzionalità aggiuntive, permette di visualizzare i testi mentre stai riproducendo la musica attraverso la tua app di musica preferita (Youtube, Spotify, Deezer, ecc.).

Altre app per riconoscimento musica

Quelle che ti ho indicato sono le migliori app per riconoscere musica, ci sono comunque altre app alternative che puoi provare, tra le tante disponibili puoi provare quelle nella lista che ho realizzato qui in basso:

Provando una di queste app troverai sicuramente quella che fa al caso tuo, in grado di riconoscere la musica che ami.

GiardiniShop