La classifica dei migliori Antivirus

Gli antivirus sono fondamentali in un modo dove i PC sono sempre connessi in rete, scambiano dati continuamente e dove i software malevoli (virus e trojan) sono in continuo aumento.
In questo articolo tratteremo dei migliori antivirus disponibili per Windows, della loro efficacia e funzionamento.
Stilare una classifica dei migliori antivirus non è semplice, ci baseremo sui risultati ottenuti dai laboratori internazionali indipendenti (come il sito AV-comparatives e passmark.com), che effettuano test con diversi tipi di minacce e misurano l’impatto dell’antivirus sulle risorse del PC.

Miglior Antivirus: la classifica

Tutti e sette gli antivirus inseriti in classifica sono delle efficienti soluzioni per la sicurezza personale, ed offrono livelli di protezione ottimali. Vediamo quali sono.

Primo posto: Bitdefender Antivirus Plus 2019

Bitdefender Antivirus

Si tratta di una certezza, ottime prestazioni, grandissima efficacia nel bloccare e rimuovere ogni tipo di minaccia, tanto che tutte le classifiche internazionali lo piazzano come noi al primo posto.

L’applicazione offre, oltre ad un’alta capacità nell’individuare e debellare le minacce, un filtro web per bloccare l’accesso ai siti pericolosi e un browser sicuro per proteggere gli acquisti e le transizioni finanziarie. Inoltre è presente un comodo password manager, utile ed efficace nel tenere al sicuro le nostre credenziali.

La nuova versione 2019 ha una nuova protezione anti ransomware intelligente multi livello, capace di individuare quelle applicazioni che hanno comportamenti pericolosi. I ransomware sono quei programmi malevoli noti per aver preso letteralmente in ostaggio i dati di milioni di persone, chiedendo un riscatto.

Bitdefender Antivirus Plus 2019 è senza dubbio una delle soluzioni più complete ed efficaci del mercato. La versione 2019 permette di tenere al sicuro 3 dispositivi (PC, Mac, Android, iOS) ed offre anche un efficace firewall contro le intrusioni, un filtro anti spam e una soluzione per la crittazione dei dati.

Su eBay è possibile trovare licenze annuali di Bitdefender valide a prezzi irrisori.

Secondo posto: Norton AntiVirus Basic

Classifica antivirus: Norton Antivirus

Dopo molti anni di mediocrità finalmente Norton è riuscita a proporre un antivirus degno di nota, molto rapido, efficiente e davvero molto efficace contro ogni genere di minacce.

L’antivirus offre, un comodo URL blocker capace di tenerci adeguatamente lontani da ogni sito malevolo, ed un eccellente riconoscimento dei file pericolosi che saranno segnalati appena scaricati. Se tutto ciò non dovesse bastare il riconoscimento intelligente sarà capace di fare il resto, individuando e bloccando i comportamenti sospetti.

Norton Antivirus offre moltissime opzioni per chi vuole personalizzare la propria esperienza. Offre anche la possibilità di salvare le proprie scansioni personalizzate, per ripeterle o programmarle.

Da segnalare un basso impatto sulle prestazioni e buone performance. Se volete acquistare Norton risparmiando al massimo potete trovare licenze annuali a bassissimo prezzo qui.

Terzo posto:Kaspersky Anti-Virus 2018

Kaspersky Antivirus

Il nome è già una garanzia, Kaspersky è da anni fra i migliori antivirus su piazza. Ha un motore di riconoscimento eccezionale, ed è una delle migliori soluzioni per capacità di riparare i danni causati da un malware al sistema, inoltre presenta un numero incredibilmente basso di falsi positivi.

Si tratta di una soluzione senza troppi fronzoli, ma davvero efficace, con una interfaccia semplice da utilizzare e intuitiva, adatta sia agli utenti alle prime armi che a quelli più smaliziati.

Sul fronte delle prestazioni non è la soluzione più leggera di questa classifica, ma non ha un impatto drammatico sulle risorse.

Anche di Kaspersky Antivirus si trovano licenze valide a prezzi molto invitanti, per non dire stracciati su eBay.

Quarto posto: ESET NOD32 Antivirus

NOD32 Antivirus

La soluzione per la sicurezza di ESET è da anni sulla cresta dell’onda, ed è consigliata sopratutto dai geek, che ne adorano la ricchezza di opzioni e l’efficacia.

NOD32 non è esattamente la soluzione più semplice da utilizzare, quindi non è consigliata per gli utenti alle prime armi. Non è una soluzione ricca di extra come le precedenti due della nostra classifica, non è incluso nessun firewall, nessun password manager, nessuna scansione delle vulnerabilità. Ma è una soluzione concentrata tutta sulla sostanza, abbiamo un antivirus davvero tosto, con protezione in tempo reale, protezione dagli exploit, un layer anti ransomware sempre attivo, un filtro URL contro i siti malevoli.

Sul fronte delle prestazioni raramente NOD ha deluso, anche questa versione è rapida, efficace, leggera e senza fronzoli.

Se volete acquistare NOD32 sono disponibili licenze valide a prezzi molto invitanti qui.

ESET NOD32 Antivirus - aggiornamento licenza d'uso
EUR 41,26
EUR 38,18
Offerta Amazon

Quinto posto: Webroot SecureAnywhere AntiVirus

Webroot Antivirus

Si tratta dell’antivirus più leggero sul mercato, tutte le recensioni e le prove concordano nel sottolineare che oltre le ottime prestazioni offre un’ottima protezione. Si trova solo al quinto posto perché essendo poco noto spesso non trova posto nelle classifiche dei laboratori di test, in ogni caso ogni volta che è stato inserito si è sempre piazzato molto in alto.

Il client è impressionante pesa solo due MB e si installa in secondi, gli update delle definizioni sono minuscoli e non saturano la banda, e lo spazio occupato nella memoria RAM è trascurabile. Nonostante il bassissimo impatto la soluzione di Webroot offre tante comode features extra, abbiamo: un firewall completo ed efficiente, un monitor di rete, un filtro anti-phishing, ed un efficace anti-ransomware.

Anche la Key di Webroot si trova a prezzi molto interessanti su eBay.

Sesto posto: F-Secure Antivirus SAFE

F-Secure Antivirus

Si tratta normalmente di una delle soluzioni più complete e costose. F-Secure offre: un ottimo livello di sicurezza e rilevamento delle minacce, tool per rendere le transazioni online sicure, tool avanzati per la sicurezza della famiglia, tool per Android e iOS che permettono di trovare la posizione, di bloccare e di resettare i vostri dispositivi in caso di smarrimento.

I test dicono che è davvero efficace nell’individuare e rimuovere le minacce, purtroppo presenta spesso dei falsi positivi. L’applicazione di controllo è veloce, leggera e davvero semplice da utilizzare, basterà lanciarla per essere al sicuro.

Su eBay si trovano licenze annuali pienamente funzionanti sotto i 5 euro, che rendono il prodotto incredibilmente conveniente.

Settimo posto: Panda Antivirus Pro

Panda Antivirus

Si tratta di un’ottima soluzione di alto livello, sia per sicurezza che per facilità d’uso. Panda Antivirus Pro offre: una protezione completa efficace anche contro i ransomware, protezione della sicurezza della connessione, protezione dai siti malevoli, un firewall efficace, una VPN gratuita per navigare in anonimato e sicurezza, un gestore password, un’app per la pulizia del sistema e l’ottimizzazione delle prestazioni, un’app per il controllo parentale e molto altro.

Si tratta, insieme ad F-Secure, della suite più completa. Forse non è esattamente adatta a chi cerca un prodotto essenziale, ma molte delle funzioni incluse sono utilissime soprattutto per navigare in sicurezza.

Anche di panda si trovano licenze a prezzi molto interessanti, potete in merito dare un’occhiata a questa pagina.

Conviene comprare una licenza di un antivirus su eBay?

La risposta è sì, a patto che si paghi tramite Paypal, che offre la protezione cliente. In ogni caso spesso non ci sarà nemmeno bisogno di utilizzarla, i venditori pur di non ottenere feedback negativi cambiano di corsa ogni chiave non funzionante (basta segnalargli il problema).

Su eBay si trovano le chiavi di tutti i principali antivirus e con sconti che sfiorano il 90%, quindi spendendo pochissimi euro. Si tratta di chiavi provenienti da stock di licenze aziendali, la situazione è molto simile a quella delle licenze ESD dei prodotti Microsoft (Windows e Office) che sono pienamente funzionanti e si trovano spesso sotto i 5 €.

Potete trovare a questo indirizzo una pagina ricca di chiavi di antivirus a basso costo.

La nostra classifica dei migliori Anti virus si è conclusa, ora saprete scegliere meglio per tenere al sicuro il vostro computer.

Please wait...