Come aggiornare il PC e controllare aggiornamenti Windows

Sapere come aggiornare il PC e controllare aggiornamenti Windows è molto importante se possiedi un sistema operativo Microsoft.

E’ importante capire perché gli aggiornamenti del sistema operativo sono essenziali; il motivo consiste nel fatto che, anche se il sistema è apparentemente funzionante, possono essere presenti dei problemi di cui gli stessi sviluppatori non erano a conoscenza.

Questi problemi, in gergo “bug” possono essere sfruttati da malintenzionati per prendere il controllo del computer o danneggiare dati. Gli aggiornamenti di sistema principalmente servono a risolvere bug con opportune correzioni al codice  rilasciati proprio sotto forma di aggiornamenti gratis al sistema operativo dell’utente.

Gli aggiornamenti di sistema possono anche apportare nuove funzionalità o migliorare quelle che già esistono. Conoscere le procedure per aggiornare controllare tutti gli aggiornamenti disponibili è fondamentale per avere un sistema operativo sempre sotto controllo e limitare la probabilità di essere presi di mira da attacchi informatici.

Pubblicità

Nelle righe di seguito vedremo come procedere all’aggiornamento gratuito di tutti i sistemi operativi Windows attualmente supportati: Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.

Nota
Se possiedi un’altra versione di Windows (XP, Vista o 8) è bene sapere che Microsoft ha interrotto definitivamente il supporto e non rilascia più alcun aggiornamento. In questo caso, è possibile acquistare una licenza di Windows 8.1 o Windows 10 (Windows 7 non è più in vendita e si avvicina alla fine del suo ciclo vitale).

Controllare gli aggiornamenti disponibili e aggiornare il computer

E’ molto importante controllare la disponibilità degli aggiornamenti; le procedure si distinguono in base al sistema operativo in uso.

Windows 7

Per controllare aggiornamenti Windows 7 clicca sul menu “Start” e nel campo di ricerca scrivi Windows Update. Clicca sul primo risultato disponibile (contrassegnato dalla freccia nell’immagine in basso).

aggiornamento windows
Clicca ora su “Controlla Aggiornamenti” nella parte sinistra della finestra.

aggiornare pc con windows

Attendi che il sistema cerchi tutti gli aggiornamenti disponibili gratuitamente. Una volta finito, visualizzerai la lista e potrai scegliere se installare gli aggiornamenti importanti o quelli ritenuti facoltativi. Per portare a termine l’aggiornamento clicca sul pulsante “Installa aggiornamenti”.

windows update

Per la seconda opzione, fai click su aggiornamenti facoltativi e seleziona quelli che desideri installare. Una volta tornato alla schermata precedente, clicca su “Installa aggiornamenti” e qualora sia richiesto, riavvia il computer.

come aggiornare windows

Cliccando sulla voce relativa agli aggiornamenti importanti potrai anche scegliere selettivamente quali aggiornamenti fare. E’ consigliato in ogni caso procedere e aggiornare tutto, se non si hanno informazioni o esigenze particolari.

Windows 8.1

Per controllare aggiornamenti Windows 8.1 premi la combinazione di tasti “WIN+I” per richiamare il pannello “Impostazioni” e seleziona il “Pannello di controllo” > “Sistema e Sicurezza” > “Windows Update”.

gli aggiornamenti di windows

Clicca ora su “Controlla Aggiornamenti” nella parte sinistra della finestra.

pc con windows update

Attendi che il sistema cerchi tutti gli aggiornamenti disponibili. Quando avrà finito e visualizzerai la lista, potrai scegliere se installare i soli aggiornamenti importanti o quelli facoltativi. Per la prima opzione, potrai aggiornare il PC semplicemente cliccando sul pulsante “Installa aggiornamenti”.

come aggiornare il pc e scaricare aggiornamenti windows

Per la seconda opzione, fai click sulla voce relativa agli aggiornamenti facoltativi e seleziona quelli che desideri installare; tornato alla schermata precedente, scegli “Installa aggiornamenti”. Alla fine, riavvia il computer se richiesto.

Windows 10

Windows 10 ha semplificato la procedura degli aggiornamenti: sarà il sistema operativo a scaricare automaticamente gli update ed installarli.

E’ possibile comunque forzare la ricerca e controllare manualmente gli aggiornamenti di Windows 10 usando una procedura descritta qui:

Apri il menu Start e clicca sul tasto Impostazioni…

aggiornare windows 10

…poi seleziona Aggiornamento e Sicurezza e, ancora, Windows Update.

aggiornare il pc con windows 10

Clicca sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti” e attendi qualche istante.
Se risultano degli update, Windows si occuperà di installare gli aggiornamenti in modo automatico chiedendo un riavvio solo se strettamente necessario.

windows update su windows 10

GiardiniShop