Xbox 360 : Nuova Dashboard e nuovo formato per i DVD in arrivo [AGGIORNATO X2]

Microsoft ha iniziato a testare una nuova Dashboard per Xbox 360 che prevede l’introduzione di un nuovo formato per i giochi in DVD, denominato XGD3 (Xbox Game Data 3). L’update verrà rilasciato in anteprima ai beta tester iscritti al programma Preview attraverso Connect che riceveranno gratuitamente una copia di Halo Reach (solo per i residenti negli USA).

Pubblicità

xbox 360 XGD3

Attualmente, il formato per i DVD utilizzato è XGD2, che prevede l’uso di un Dual Layer e di 6.8GB di spazio (fissi per tutti i giochi). Con l’introduzione del nuovo formato, sarà possibile, per gli sviluppatori, usare fino a 7.8GB di spazio (sempre su Dual Layer), guadagnando quindi circa 1GB di spazio su disco.

L’introduzione di XGD3 è, ancora una volta, una mossa per combattere la pirateria e prevedete l’introduzione di nuovi controlli AP, nuovi controlli di integrità e altri sistemi di protezione che sembra che gli sviluppatori stessi potranno controllare.

I nuovi dischi saranno compatibili con tutte le console Xbox 360, passate e future. Non è ancora ben chiaro se sarà possibile effettuare copie di backup con dei normali masterizzatori Dual Layer.

L’update è previsto per fine Aprile, inizio Maggio ed è naturale aspettarsi il formato XGD3 nei giochi in uscita da Maggio in poi. Continuate a seguirci per ulteriori sviluppi e novità sul fronte Xbox 360.

AGGIORNAMENTO: Il nuovo update inizierà ad essere distribuito in più aggiornamenti a partire dal 19 Maggio! Nessuna copia di backup pare funzionare con quest’ultime Dashboard. E’ necessario un ulteriore aggiornamento del firmware ixtreme LT+ alla versione 2.0 con supporto ai dischi XGD3 (per ora previsto per Xbox Slim 0224).

AGGIORNAMENTO 2: E’ stata rilasciata la versione LT+ 1.9 che supporta gli ultimi firmware originali scritti con la Dashboard 13146. Per altre info, leggete il nuovo post Firmware ixtreme LT+ 1.9

GiardiniShop