WhatsApp su PC e Mac con la nuova applicazione ufficiale

È disponibile finalmente l’applicazione ufficiale di WhatsApp per PC Windows e MAC. L’app di messaggistica più usata al mondo, va a pareggiare i conti con l’altro programma famosissimo per inviare messaggi, ovvero Telegram, che era già presente da tempo oltre che per smartphone e tablet, anche con client per Computer.

Pubblicità

Fino ad oggi Whatsapp era presente solo come, Applicazione per Smartphone e Tablet e in versione web, denominata WhatsApp Web da utilizzare tramite browser.

Ora invece potete scaricare la versione per PC direttamente dal sito ufficiale whatsapp.com/download/

Cliccate sul link appena indicato e scegliete la versione da scaricare per il sistema operativo che utilizzate sul vostro computer. I sistemi operativi supportati sono:

  • Windows 8 e successivi (l’abbiamo testata anche su Windows 7 su cui funziona tranquillamente)
  • macOS 10.9 e successivi

whatsapp app per computer desktop windows e mac

Scarichiamo ad esempio la versione per windows, i prossimi passaggi saranno gli stessi sia per Windows che per MAC.

Per prima cosa assicuratevi di avere Whatsapp installato sul vostro smartphone, fatto questo avviate il file che avete appena scaricato sul vostro Computer.

Vi uscirà una schermata come questa:

whatsapp app per computer desktop windows e mac codice qr

Ora prendete il vostro smartphone, Aprite Whatsapp e continuate seguendo i passaggi sotto indicati:

  1. Cliccare sui 3 pallini in alto a destra
  2. Nel Menù che si apre cliccare su WhatsApp Web

whatsapp web app per computer desktop windows e mac

Sul vostro smartphone si aprirà una schermata “Scannerizza Codice”, puntate il vostro smartphone sul codice QR generato dall’app per computer

whatsapp app per computer desktop windows e mac codice qr inquadrare

non dovete premere nessun altro tasto, come verrà riconosciuto il codice QR, immediatamente si aprirà la vostra versione di WhatsApp per Pc:

whatsapp per pc

Whatsapp per Pc può risultare molto comodo, soprattutto per chi ad esempio ha lo smartphone sotto carica e vuole inviare un messaggio tramite PC o comunque per inviare file presenti sul computer senza fare passaggi dal pc allo smartphone.

La versione per Pc, che non necessità del browser come nella versione web, permette di ricevere notifiche desktop e di utilizzare le scorciatoie da tastiera, a parte questo, è identica all’app mobile, in tutto e per tutto.

Potete infatti inviare immagini, file, mandare messaggi vocali, gestire contatti, inviare emoji, modificare il profilo, eliminare o archiviare chat e ritrovando tutto quello che si è fatto sul proprio telefonino, come fosse una cosa sola.

L’unica cosa che manca e che a breve verrà introdotta è la funzione chiamate vocali, per la quale sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti, magari con in aggiunta la possibilità di effettuare videochiamate via WhatsApp e la funzione di segreteria telefonica.

GiardiniShop