Twinkly Smart Decoration, luci led per un Albero di Natale Smart

Le Twinkly Smart Decoration, sono una tra le decorazioni Natalizie più innovative e originali per personalizzare il proprio albero di Natale. Sono nello specifico delle speciali luci natalizie Smart che si connettono alla rete WiFi di casa, che possono essere gestite e personalizzate in ogni minimo particolare, tramite app per smartphone e tablet, ideate e prodotte da un’azienda tutta italiana, ed esportate in tutto il mondo.

Pubblicità

Grazie all’applicazione scaricabile sia per dispositivi Android che iOS, potremo personalizzare animazioni e colori nei minimi dettagli, scegliendo tra numerosi effetti luminosi già presenti o da scaricare. Inoltre è possibile crearne personalmente di nuovi, il tutto in modo estremamente semplice e veloce. Le Twinkly Smart Decoration, al contrario delle classiche luminarie a led monocolore a cui siamo abituati, sono composte da una serie di led RGB, ovvero luci led che possono riprodurre una varietà di ben 16 milioni di colori. Possono inoltre essere comandate tramite WiFi, dai moderni dispositivi di assistenza vocale Smart Home di Google come il Google Home. Inoltre è possibile gestire queste luci Smart anche a tempo di musica o all’occorrenza collegare più strisce led Smart insieme fra loro e sincronizzarle, per farle funzionare come un’unica striscia, caratteristica che può tornare molto utile nel caso si voglia adornare un albero di natale molto grande, o vari kit presenti in casa.

Qui sotto trovate un video introduttivo con il quale capirete meglio le potenzialità di questo dispositivo, che potete trovare in vendita su Amazon oltre a tantissimi altri negozi online:

Una volta finito il periodo Natalizio, le Twinkly Smart Decoration possono essere utilizzate anche in modi alternativi, per creare una particolare illuminazione ad esempio dietro la TV, intorno a un mobile, scrivania o in qualsiasi altro punto della casa, nel modo che più ci piace, grazie alla possibilità di poter creare un nostro effetto personalizzato di accensioni e colori.

Cosa contiene la confezione e qualità dei componenti

Dopo quest’ampia panoramica, vediamo cosa contiene la confezione. Nella scatola troviamo:

  • La luminaria led con il suo modulo di comando (utile per chi non vuole utilizzare lo smartphone per cambiare gli effetti);
  • Un alimentatore;
  • Un manuale d’uso, ben fatto in 6 diverse lingue (trovate inoltre un ottimo supporto anche sul sito ufficiale)

La qualità costruttiva e i materiali adoperati sono ottimi, niente a che vedere con le normali luminarie cinesi di scarsa qualità, questo farà si che potrete sfruttare questo kit per un bel po di anni. Il colore del filo è verde scuro, in modo da mimetizzarsi per bene con il resto dell’albero. Il comando per gli effetti è posto all’inizio della luminaria e contiene 2 led di notifica, per la connessione WiFi e i comandi degli effetti ricevuti. Vediamo ora come configurare e far funzionare il tutto.

Calibrazione delle luci, uso dell’app e test pratico

Per testare queste luci, abbiamo utilizzato un albero di Natale artificiale alto 190 cm e largo nella parte più bassa circa 120 cm, per il quale ho utilizzato il kit più lungo da 225 led.

albero natale test

Per prima cosa si dispongono le luci sull’albero in modo ordinato, partendo dalla base, girando tutto intorno fino alla punta. Una volta disposte le luci, colleghiamo le Twinkly Smart Decorations alla presa di corrente e scarichiamo l’applicazione Twinkly per poterci connettere a esse tramite WiFi. Sono disponibili le app sia per smartphone/tablet con sistema operativo Android, che iOS, ai seguenti link:

LINK | Twinkly Android

LINK | Twinkly iOS

Come collegare le Twinkly tramite WiFi

Una volta scaricata l’applicazione possiamo sfruttare il WiFi per collegare le Twinkly Smart Decoration direttamente al nostro smartphone, oppure alla nostra rete Wifi per comandarle più comodamente, oltre a portele gestire da più smartphone e anche da assistenti Smart casalinghi come Google Home.

Nel primo impostiamo il nostro smartphone in modo da connettersi alla rete WiFi creata da Twinkly Smart Decoration, che inizia con il nome “Twinkly_….”. Una volta connessi, se tutto è andato nel verso giusto, la conferma ci verrà data aprendo l’app e visualizzando il nome del dispositivo affiancato dal pallino verde, come ad esempio nell’immagine in basso a destra.

connettere twinkly direttamente allo smartphone

Se vogliamo collegare la Twinkly Smart Decoration alla nostra rete WiFi, basta seguire oltre ai passaggi precedenti, anche queste indicazioni, in cui dovrete:

  1. Recarci nel menù “Dispositivi”;
  2. Cliccare sulla (i) a fianco al nostro dispositivo Twinkly;
  3. Cliccare a lato sul nome della rete;
  4. Cliccare sul triangolino che apre il menù a tendina e scegliere la nostra rete WiFi casalinga e inserire la rispettiva password.
collegare wifi twinkly smart decoration
(clicca per ingrandire)

A questo punto l’applicazione avrà connesso le Twinkly Smart Decoration alla nostra rete WiFi, in questo modo più persone potranno gestirle.

Come effettuare la calibrazione

Questa operazione è semplicissima, richiede meno di un minuto ed è essenziale per sfruttare tutti gli effetti visivi presenti nell’app e programmarne di nuovi. Per farlo apriamo l’app, clicchiamo in alto a sinistra sulle tre linee per avere accesso al menù e successivamente:

  1. Clicchiamo su “Layout”;
  2. Clicchiamo su “Calibrazione”;
  3. Inquadriamo il nostro albero di Natale con le luci collegate e clicchiamo su “Inizia Calibrazione” (l’ideale è non avere vicino superfici riflettenti vicno all’albero che possano ingannare l’applicazione);
  4. A questo punto le Twinkly Smart Decoration inizieranno a cambiare colore e l’app grazie a questo riuscirà a riconoscere ogni led e mapparlo, dopo qualche secondo si aprirà una finestra in cui dovremo cliccare su “Usa Layout”

come calibrare twinkly smart decoration

Effetti Visivi

Finita la mappatura ora possiamo sfruttare tutti gli effetti presenti nell’app, cliccando su “Galleria effetti” o creandone di nuovi cliccando la + cerchiata in alto a destra.

effetti luce twinkly smart decoration

Il video qui sotto, ve lo assicuro, rende poco l’idea della bellezza data dagli effetti visivi creati da queste decorazione. Ecco qui un video realizzato in cui vi mostriamo alcuni degli effetti presenti e inoltre come creare un nuovo effetto, nel nostro caso fisso (è possibile creare anche un’animazione, quindi spazio alla fantasia).

Mentre questo è l’effetto finale una volta inseriti tutti gli addobbi:

twinkly smart decoration

Dove Acquistare

Le Twinkly Smart Decoration, sono disponibili in 4 diverse lunghezze, 56, 105, 175 e 225 LEDs (corrispondenti rispettivamente a 5.6, 10.5, 17.5 e 22.5 metri) e disponibili anche inversione speciale con LED RBW o meglio conosciuti come RGBW.

twinkly smart decoration diverse misure

Trovate i prodotti Twinkly in molti negozi online oltre che su Amazon a questo link Twinkly Smart Decorations insieme ad altri tipi di decorazioni, sempre prodotti da questa azienda italiana.

GiardiniShop