Come fare un time-lapse su Android: migliori app

Per sorprendere i tuoi amici con video spettacolari, utilizzando la tecnica del time-lapse, con il tuo dispositivo Android, non è necessario acquistare costosi dispositivi e videocamere. Per realizzare questi particolari effetti di ripresa, puoi sfruttare tranquillamente anche uno smartphone o un tablet, in cui migliore sarà il comparto fotografico e migliore sarà l’effetto finale.

Scopri in questa guida cosa è il time-lapse e come applicarlo sui dispositivi con sistema operativo Android.

Cosa è il time-lapse

Il time-lapse è una tecnica fotografica usata anche nel campo cinematografico, dove vengono catturati un numero inferiori di fotogrammi per secondo rispetto al normale (esempio 6 invece che 24). Questi fotogrammi poi vengono combinati in un video, composto dallo stesso numero di frame usato nella norma. Il risultato sarà un video che riprodotto a velocità normale sembrerà accelerato. Ecco qui sotto un fantastico esempio di time-lapse che mostra in 3 minuti, la crescita di una pianta avvenuta in 25 giorni.

Bean Time-Lapse - 25 days | Soil cross section

Solitamente per un normale filmato vengono acquisiti 24 (PAL) o 30 (NTSC) fotogrammi per secondo. Questo valore viene anche detto Frame rate. L’unione in successione di questi fotogrammi costituisce il video, che può essere ancora più fluido aumentando il frame rate.

Nel caso di un time lapse, si può acquisire, per fare un esempio, 1 fotogramma al secondo. Una volta combinato con i successivi fotogrammi, tale da formare un video composto da 30 fotogrammi per secondo, avremo un video che praticamente risulterà accelerato di 30 volte, rispetto a un video che ha una valore di 30 come frame rate.

Questa tecnica viene applicata in diversi ambiti, ad esempio processi naturali che normalmente apparirebbero lentissimi all’occhio umano, come il movimento del sole, delle stelle nel cielo o il movimento delle nuvole, che in questo modo appaiono velocizzati e creano effetti fantastici.

Il time-lapse standard può essere ottenuto piazzando su un treppiedi una fotocamera o videocamera. La ripresa verrà effettuata su un punto fisso. Non resta solo che regolare la frequenza di cattura dei fotogrammi tramite intervallometri o tramite il sensore interno.

Oltre alla tecnica “fisica” è possibile ottenere il time-lapse anche a livello software, montando una serie di fotogrammi insieme e lasciando che uno speciale filtro applichi l’effetto time-lapse, grazie alla moltiplicazione artificiale dei fotogrammi. L’effetto ottenuto è molto bello e la tecnica software può essere integrata anche sugli smartphone, utilizzando delle app che dispongano del filtro time-lapse o un’opzione per caricare una serie di foto o un video da trasformare in un video time-lapse.

Cosa è il Hyper-lapse

Esiste un’altra tecnica simile al timelapse, chiamata “Hyperlapse“. L’unica differenza sta nel fatto che la fotocamera che riprendere il video, mentre effettua il timerlapse, si muove in modo millimetrico, cambiando inquadratura in modo lento e regolare, invece di inquadrare un punto fisso, come nel timelapse.

Esiste anche un altro tipo di Hyperlapse, dove invece il punto inquadrato rimane lo stesso, ma cambia la posizione della fotocamera, che registra fotogrammi da angolazioni diverse. Ecco un esempio:

Questa tecnica (Hyperlapse), come potete facilmente intuire, non è riproducibile tramite app, ma solo tramite l’acquisto di un gimbal motorizzato, dal costo neanche troppo elevato. Ecco il miglior gimbal in circolazione, funzionante sia con smartphone Android che iOS, con il quale è possibile fare anche perfette riprese senza alcun tremolio:

Nel resto della guida ti mostrerò le app che permettono di creare un time lapse utilizzando le foto e i video in tuo possesso nella memoria interna del device e le app che applicano il filtro time-lapse direttamente durante le riprese.

Time lapse app per Android

Qui di seguito ho raccolto tutte le migliori app Android che permettono di catturare o modificare il materiale già disponibile applicando l’effetto time-lapse. Le app segnalate sono tutte gratuite.

Time Lapse camera

La prima app che ti consiglio di provare è Time Lapse camera, disponibile al download dal seguente link:

DOWNLOAD | Time Lapse camera

Time Lapse camera

Quest’app permette sia di registrare nuovi video su cui applicare l’effetto time-lapse, sia utilizzare le foto e i video già registrati e presenti nella galleria, così da poter applicare questo effetto anche a vecchie foto o video.


Framelapse

Altra buona app con cui effettuare video time-lapse è Framelapse, scaricabile dal seguente link:

DOWNLOAD | Framelapse

Framelapse

Con questa fotocamera sarà possibile registrare video in time-lapse come se stessimo usando una reflex o una fotocamera digitale, con la possibilità di scegliere l’intervallo di tempo, la velocità con cui accelerare il video e la durata dello stesso.


Lapse It

Altra ottima app per realizzare video in time-lapse su Android è Lapse It, scaricabile dal link qui in basso:

DOWNLOAD | Lapse It

Lapse It

Utilizzando quest’app potrai registrare subito un video applicando l’effetto time-lapse oppure utilizzare il potente editor integrato per modificare una serie di foto e di video già registrati ed applicare così l’effetto desiderato in un secondo momento.


Time Lapse

Ultima ma non per qualità, vi segnaliamo Time Lapse, che potete scaricare tramite il seguente link:

DOWNLOAD | Time Lapse

time lapse app android

Utilizzando quest’app potrai produrre un video in time lapse, in risoluzioni che vanno dai 480p fino anche a 4K. Il tempo massimo di acquisizione per un video è di 24 ore. Il frame rate si può impostare da 1 fps a 50 fps.


Consigli utili

Come detto prima, per realizzare un time lapse degno di nota, è importante che il dispositivo in vostro possesso, abbia un ottimo comparto fotografico. Per questo motivo, date un’occhiata al nostro articolo sulla miglior fotocamera smartphone.

Questo, soprattutto in condizioni di buio, vi permetterà di ottenere scatti con il minor rumore fotografico. Dotatevi inoltre di un ottimo treppiedi, oggetto indispensabile e molto comodo con il quale agganciare lo smartphone in modo stabile e in posizioni particolari. Il miglior prodotto che potete acquistare è sicuramente questo:

Date sfogo alla vostra fantasia per realizzare un timelapse originale e differente da tutti quelli che si vedono già online.