Recensione Luminar AI: Modificare foto in modo incredibile

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando diversi campi, fino a intervenire anche nel mondo della fotografia con un programmi interessante e dalle incredibili potenzialità. Luminar AI ne è un esempio, ovvero un’applicazione di photo editing rivoluzionaria al momento unica nel suo genere, che accoppia la semplicità di utilizzo degli strumenti automatizzati e dei filtri a risultati degni di lunghe sessioni su programmi molto blasonati come Photoshop. Raramente siamo stati così entusiasti di un software che abbiamo testato.

Pubblicità

Tutto ciò è possibile perché sarà l’AI a compensare le competenze dell’utilizzatore, che non dovrà fare altro che scegliere il preset più indicato per rendere unica la propria istantanea. Gli algoritmi avanzati infatti riconosceranno la scena per voi, indicandovi quali sono, fra i molti strumenti presenti, quelli più indicati che vi aiuteranno a trasformare anche scatti normali in immagini mozzafiato.

Luminar è quindi una soluzione adatta sia a coloro che muovono i primi passi, sia agli esperti che grazie all’aiuto dell’IA possono ottenere risultati di rilievo accorciando sensibilmente i tempi di post produzione degli scatti.

Tanto per darvi una veloce anteprima delle enormi potenzialità del programma recensito in questo articolo, qui sotto trovate scatto realizzato in vacanza, modificato in meno di 30 secondi, solamente applicando due effetti con 2 clic contati del mouse. Da notare anche il bagliore del sole sul mare, tutto estremamente realistico, di livello professionale.

Acquista Luminar AI con 10 € di sconto con il coupon “Giardini”

Test Luminar Ai Giardiniblog

Qui sotto trovate un video di presentazione, che mostra solo una ridottissima parte delle incredibili cose che può fare questo software di editing con un semplice clic, pensate solo che per ottenere gli stessi risultati dovreste seguire una marea di corsi (a pagamento) e perdere un sacco di tempo per ottenere gli stessi risultati con Photoshop.

Su Youtube si trovano una marea di video che mostrano tutte le potenzialità. Nel video qui sotto viene mostrato solo come viene cambiato il cielo di una foto, ma in realtà gli effetti sono tantissimi e si possono applicare anche sulle persone, cambiando colore e dimensioni degli occhi, rimuovere le occhiaie, migliorare la pelle, assottigliare il viso (solo per farvi un esempio).

 

Luminar AI un programma per fare di più in meno tempo

Parliamoci chiaramente, catturare immagini mozzafiato è davvero difficile: serve spesso l’attrezzatura giusta, esperienza, ed anche un pizzico di fortuna. Adesso, la tecnologia viene in aiuto di tutti i comuni mortali che vogliono rendere spettacolari i propri scatti, magari senza dover imparare tutti i trucchi di Photoshop e di altre soluzioni professionali simili.

Se non si vuole perdere tempo e si vogliono editare efficacemente le proprie foto, senza dover imparare ad utilizzare programmi complessi, la soluzione creata da SKYLUM può fare sicuramente al caso vostro. Grazie all’IA, questo software offre un buon numero di strumenti dal grande impatto, che permettono di trasformare uno scatto normale, in uno capace di farsi notare. Con un click, grazie agli strumenti disponibili, è possibile modificare a fondo le istantanee in modi che difficilmente sarebbe stato lecito immaginare fino a qualche anno addietro.

Ad esempio, valorizzare lo scatto di un paesaggio sostituendo il cielo e modificando l’illuminazione della scena in modo coerente, oppure modificando le condizioni meteo.

Luminar AI effetti

Si può intervenire anche sugli scatti in cui sono presenti persone, gli algoritmi le riconoscono in modo particolarmente preciso e permettono, se si vuole, di modificarne l’incarnato, le forme e globalmente l’intero aspetto.

Città Elettrica Luminar Rid Correzzione

Per avere una rapida panoramica dell’effetto dei filtri e degli strumenti che abbiamo utilizzato su un’immagine, si può utilizzare l’apposito comando presente in alto a destra. L’opzione, divide in due lo schermo e ci permette di apprezzare l’impatto che le modifiche hanno avuto sugli scatti. La maggior parte delle volte noterete modifiche impressionanti.

Applicare un effetto o un filtro è davvero semplice, basta andare in una sezione, ad esempio dentro “Paesaggio” e cliccare sullo strumento scelto (verrà applicato dopo un paio di secondi). Subito sotto, sempre sulla sinistra dello schermo, trova posto un comodo slider che permette di regolarne l’intensità.

Accorgimenti interessanti per neofiti e professionisti

SKYLUM sembra aver riservato molta attenzione per velocizzare e semplificare il lavoro di chi edita le foto. Ogni volta che apriamo uno scatto, questo sarà esaminato dal programma che ci consiglierà i modelli migliori da utilizzare.

I modelli non sono dei semplici preset generici, ma spesso agiscono profondamente sugli scatti esaltandoli. L’IA dell’app è particolarmente brava a riconoscere foto di ogni genere, pare che sia stata sviluppata anche a riconoscere al meglio anche gli animali.

Proprio per velocizzare ulteriormente il lavoro dei professionisti è stata inserita la possibilità di sfruttare le stesse regolazioni su più scatti simili. L’Intelligenza Artificiale riconosce scene simili e le corregge per ottenere risultati assimilabili, così che sia semplice per l’utente ottenere risultati coerenti su una serie di immagini (ad esempio sui frame di una clip).

Gli strumenti di Luminar AI per la modifica dei paesaggi

Già le precedenti versioni del programma, Luminar 4 e precedenti, avevano degli ottimi filtri capaci di esaltare gli scatti più panoramici. Ma la nuova versione grazie all’affinamento degli strumenti AI, permette di ottenere risultati ancora più importanti.

Ecco i principali strumenti mossi dall’IA che vi consigliamo di provare:

Luminar AI effetto cielo

  • CieloAI permette di cambiare in pochi secondi il cielo dello scatto, per modificarne l’atmosfera. Grazie all’intelligenza artificiale riesce anche a modificare l’intera illuminazione della scena e persino ad inserire i riflessi del nuovo cielo sulle superfici. Il tutto per un risultato spesso spettacolare e perfettamente realistico (provare per credere).
  • AtmosferaAI  cambiare le condizioni atmosferiche in una foto è notoriamente una delle cose più complesse da realizzare, grazie a questa opzione i risultati sono convincenti senza dover usare maschere e livelli. Basta un click per aggiungere agli scatti vapore, foschia, nebbia, o pioggerellina.
  • StrutturaAI  l’algoritmo riconosce efficacemente oggetti, persone e i principali soggetti degli scatti permettendo di migliorarne i dettagli e soprattutto i contorni.
  • ComposizioneAI permette di raddrizzare le foto storte, correggendone efficacemente la prospettiva.

Altri strumenti che risultano forse meno spettacolari, ma che sono altrettanto utili:

  • Super contrasto grazie a questa opzione è possibile definire al meglio le fonti di luce, le ombre e bilanciare i contrasti.
  • Armonia dei colori permette di prendere il completo controllo sulla profondità, sulla vividezza, e sulla saturazione dei colori per bilanciare e rifinire al meglio le foto.
  • Aspetto: grazie alle tavolozze si può modificare completamente il mood di una foto, cambiandone con un click i colori dominanti.

Gli strumenti dedicati ai ritratti

Non mancano strumenti intelligenti per agire in modo profondo sui ritratti, il programma è capace di riconoscere efficacemente i volti, e le sagome delle persone.

Gli strumenti dedicati ai ritratti di Luminar AI

  • CorpoAI è lo strumento che permette di rifinire a piacimento la sagoma delle persone nei vostri ritratti.
  • VisoAI è l’opzione dedicata al volto, che permette di intervenire in modo rapido e preciso.
  • PelleAI permette di eliminare in maniera impressionante e con un risultato molto naturale le imperfezioni della pelle.

Inoltre SKYLUM ha allenato la sua IA per riconoscere al meglio anche gli animali, così è possibile esaltare anche i loro ritratti.

Vale la pena di acquistare Luminar AI?

La risposta come avete potuto notare è decisamente sì, Luminar è senza dubbio un software che mantiene le promesse. Ha quasi dell’incredibile il risultato, che con un minimo di pratica, anche un neofita può ottenere.

L’unico appunto che si può fare al software di SKYLUM è una certa leggerissima mancanza di reattività, ma questo è facilmente comprensibile in quanto strumenti così potenti sono piuttosto pesanti da applicare e gestire. È lecito comunque aspettarsi un miglioramento delle prestazioni con gli aggiornamenti. Anche l’introduzione di un’anteprima potrebbe velocizzare ulteriormente il lavoro, così da non dover applicare diverse opzioni prima di raggiungere il risultato ideale.

Ricordiamo per gli utenti più avanzati che Luminar AI è disponibile anche come comodo plugin di Lightroom. Così non serve abbandonare il noto strumento di organizzazione degli scatti per poter sfruttare le opzioni di editing avanzate di Luminar.

I pacchetti prezzi Luminar AI

I prezzi di Luminar AI sono ad oggi molto concorrenziali. Al seguente link, potete trovare il listino aggiornato delle licenze. Mentre al seguente link, per i membri, trovate la possibilità di effettuare un abbonamento annuale, per accedere a risorse uniche e creative avanzate.

Acquista Luminar AI con 10 € di sconto con il coupon “Giardini”

GiardiniShop