Testa la velocità dei Server DNS: DNS Performance Test

Oltre alla velocità della propria connessione ADSL o Fibra, una componente importante che fa percepire realmente se il caricamento di una pagina web è veloce o meno è costituita dai server DNS.

World connection in blue

Il protocollo è usato per la risoluzione dei nomi di domini usati comunemente (es. giardiniblog.it) in indirizzi IP (per approfondimenti leggete Migliori DNS). Un’operazione del tutto trasparente all’utente finale che usa connessione ADSL al quale vengono attribuiti dei server DNS direttamente dal provider utilizzato.

Pubblicità

Tuttavia è sempre possibile scegliere manualmente DNS Primario e Secondario (o altri ancora) da utilizzare per la risoluzione dei nomi.
In questo articolo infatti, vedremo come misurare le prestazioni dei server DNS utilizzati, sfruttando un tool denominato DNS Performance Test.

Download DNS Performance Test: Windows, Mac o Linux.

Il programma misura la velocità di risoluzione dei nomi, effettuando test su un elenco di 10.000 domini (anche personalizzabile). Avviatelo e cliccate sul bottone START in basso per iniziare il test. Può essere interrotto in qualsiasi momento e avrete sia un grafico che si aggiorna e vi mostra la velocità di risoluzione attuale, sia una scheda con le statistiche e con la velocità media (il parametro più importante).

dns-chart

dns-statsLa velocità media “Average Query Time” nel mio caso è di 147ms. Il feedback del programma è molto positivo “Overall DNS Server Performance = Great“. Potete a questo punto fare varie prove cambiando DNS Primario e Secondario per la vostra connessione e trovare quello che mediamente effettua la risoluzione dei nomi nel più breve tempo possibile (ricordando che ovviamente un tempo minore è migliore).

Per esempio, oltre a quelli che vi assegna il vostro provider, potete provare ad utilizzare i DNS di Google, CloudflareOpenDNS o FoolDNS (non più disponibile).

Se usate una linea ADSL, non dimenticatevi del nostro articolo su come Migliorare e Ottimizzare la connessione ADSL che contiene anche una lista di server DNS usati in Italia.

GiardiniShop