Taproot: Cos’è e come migliorerà Bitcoin

Taproot è uno degli aggiornamenti più importanti per la blockchain di Bitcoin (youngplatform.com/btc), che è stata aggiornata il 14 Novembre 2021 grazie al via libera dato dal 90% dei nodi della rete.

Questo è un importante passo in avanti in termini di protezione della privacy, sicurezza ed efficienza in quanto introduce una maggiore tranquillità per gli utenti che hanno bisogno che i loro beni digitali siano tenuti al sicuro ed allo stesso tempo è in grado di ottimizzare la velocità delle transazioni. Taproot aumenterà inoltre l’efficienza degli smart contracts, ovvero i contratti intelligenti che consentono di programmare le transazioni sulla blockchain.

Pubblicità

Vediamo ora tutti i vantaggi di Taproot e cosa cambierà per Bitcoin.

Cos’è Taproot e Quali novità comporta

Come anticipato, Taproot è un upgrade molto importante per la blockchain di Bitcoin. È stato il maggiore aggiornamento della rete dall’aggiornamento SegWit del 2017, che ha portato alla creazione di Bitcoin Cash (BCH). Per chi non lo sapesse, dopo l’aggiornamento SegWit, alcuni minatori e sviluppatori di Bitcoin hanno lanciato Bitcoin Cash tramite un hard fork.

L’anno successivo, Gregory Maxwell, uno sviluppatore di Bitcoin Core ed ex CTO di Blockstream, ha poi proposto Taproot come un meccanismo avanzato per la convalida delle transazioni sulla blockchain.

Le maggiori innovazioni introdotte da Taproot provengono dalle firme di Schnorr, da Merkelized Abstract Syntax Tree (MAST) e dal linguaggio di programmazione Tapscript. MAST è una svolta anche per le applicazioni decentralizzate (dApps) perché permette di memorizzare gli elementi sulla blockchain con maggiore efficienza rispetto a prima, pur fornendo dati firmati quando richiesti.

Le transazioni multi-signature di Bitcoin permettono agli utenti di impostare più di una chiave privata necessaria per eseguire una transazione in bitcoin. Tuttavia, la funzione multi-signature rivelava esplicitamente tutte le singole chiavi pubbliche nella transazione.

È importante notare che grazie all’aggiornamento, quando una transazione necessita delle firme di più wallet, non si vedranno tutti gli indirizzi coinvolti, ma si vedrà solo una transazione tra 2 wallet. All’interno dei metadati di una transazione complessa si vedranno solo le informazioni principali, ovvero quelle relative all’effettiva esecuzione e non si vedrà più tutto il codice dello smart contract in questione.

In poche parole, tutte queste novità introdotte da Taproot comportano per la blockchain di Bitcoin un aumento di privacy, efficienza e sicurezza.

Taproot Bitcoin

Come Taproot migliorerà Bitcoin?

Vediamo ora cosa cambia per la blockchain di Bitcoin a livello pratico. I cambiamenti più importanti in questo aggiornamento riguardano il futuro delle transazioni e degli smart contract. A breve termine, questo upgrade potrebbe sembrare insignificante, ma le sue implicazioni diventeranno maggiormente chiare nel tempo.

Grazie a Taproot potremmo infatti assistere a transazioni più veloci, economiche, flessibili e private per le transazioni che richiedono più firme. Dal punto di vista della flessibilità, potranno essere aggiunti requisiti di conferma maggiormente elaborati alle transazioni, il tutto senza andare ad impattare sulle commissioni. Inoltre le transazioni saranno più economiche per via della diminuzione dei dati da dover registrare.

Taproot contribuirà infine a rendere più scalabile Lightning Network, ovvero il protocollo di pagamento di livello 2 sovrapposto ad una criptovaluta basata su blockchain, come ad esempio Bitcoin. Questo potrebbe comportare in futuro la possibilità di effettuare in un istante un numero infinito di transazioni.

Con Taproot, tutte le parti in una transazione possono così cooperare per rendere le transazioni complesse semplici come le transazioni standard da persona a persona.

GiardiniShop