Come scaricare video da Twitter

Twitter è senza dubbio un social affascinante, basato principalmente sulla comunicazione tramite lo scambio di messaggi rapidi e frequenti. L’invio di un messaggio, comunemente chiamato “tweet” (in italiano “cinguettio”), permette di inviare messaggi testuali di 280 caratteri (precedentemente solo 140), aggiungendo al loro interno fino a 4 foto, una GIF o un video, che purtroppo volendo non abbiamo la possibilità di scaricare né dal sito né dal client.

Pubblicità

In questa guida vedremo tutti i metodi migliori per scaricare video da twitter, così da averli sempre a disposizione e poterli, se si vuole, condividere.

Twitter converte automaticamente le GIF animate in video MP4, quindi la guida vale anche per loro.

Come scaricare video da Twitter

Il download dei video può essere effettuato facilmente su ogni piattaforma, ma le procedure sono differenti per ognuna di esse: Ecco un menù rapido dove raggiungere subito i metodi per scaricare video da twitter tramite:

Scaricare video da Twitter su PC

Scaricare i video su PC è davvero semplice, in primo luogo bisogna individuare l’URL del tweet che contiene il filmato di nostro interesse.

Potete trovare l’URL, cliccando sulla piccola v del Tweet in cui è presente il video (la trovate in alto a destra) e successivamente cliccare sulla voce “Copia link del tweet” (come mostrato nell’immagine sotto).

copiare link twitter

Oppure, facendo clic con il tasto destro del mouse direttamente sul video e cliccando sulla voce “Copia indirizzo Video” o ancora cliccando sul tweet di nostro interesse e evidenziando l’indirizzo nella barra indirizzi del vostro browser e con il tasto destro del mouse, infine premere su “Copia“.

link per Scaricare video da Twitter

Una volta ottenuto il link si può utilizzare in una delle soluzioni che descriveremo per scaricare il filmato.

Scaricare video da Twitter Online

Download Twitter video

Scaricare video da Twitter su PC

Si tratta di una soluzione rapida, pratica, ed ormai anche tradotta in italiano. L’utilizzo è semplicissimo, basta andare a questa pagina, quindi incollare l’URL del tweet e premere su “Scarica MP4“.

Questo sito funziona su tutti i browser, ed è davvero una soluzione comoda e veloce, l’unico difetto è la pubblicità un po’ invasiva presente (se utilizzate un adblock non avrete patemi).

Twitter video Downloader e Twdownloander (siti alternativi)

E’ una soluzione molto simile alla precedente, tanto che può essere utilizzata in alternativa. Il funzionamento è analogo, basta collegarsi alla pagina del servizio e quindi incollare il link del tweet e premere sul tasto “Download“.

Un ulteriore sito analogo, ma non identico si trova anche a questo indirizzo.

Scaricare video da Twitter tramite programmi

JDownloader 2

Se cercate un’applicazione locale JDownloader fa per voi, è un’ottima soluzione per scaricare i file divisi in varie parti, ed i video da social, servizi di video sharing e pagine Web.

L’utilizzo è basico, una volta installata l’applicazione (potete scaricarla da questo indirizzo), dovete:

  • lanciarla ed attenderne l’avvio;
  • andare nella scheda “Cattura collegamenti” e poi sul pulsante “Aggiungi nuovi collegamenti Web…“;

programma per scaricare video da twitter su pc

  • quindi nella finestra che si apre, nel riquadro accanto all’icona della lente di ingrandimento, incollare l’indirizzo del tweet e cliccare sul pulsante “Continua“;
  • subito dopo una breve scansione, apparirà l’icona di un pacchetto, cliccare col tasto sinistro del mouse sul piccolo + a lato;
  • verrà mostrato il file da scaricare cliccarci sopra col tasto destro e nel menù contestuale scegliere “Avvia Download“;

programmi per scaricare video da twitter su pc

  • a questo punto basterà andare nella scheda “Download” per vedere il download in corso e poi il file risultante.

Scaricare video da Twitter su Android

Scaricare video Twitter su Android è semplicissimo. I metodi essenzialmente sono due:

Il primo non prevede l’installazione di alcuna app ma si rifà al metodo utilizzato per PC, ovvero è sufficiente utilizzare il browser per prelevare in modo semplice l’URL del sito. Aprite il sito di Twitter nel vostro browser, cercate il tweet di vostro interesse, premete a lungo sul video finché comparirà la voce “Copia indirizzo video“, su cui dovrete cliccare.

Una volta copiato il link, potete utilizzarlo su uno dei siti di cui abbiamo parlato sopra:

  • Download Twitter video
  • Twitter video Downloader

Scaricare video da Twitter su Android

Per il secondo metodo è necessario installare l’app Download Twitter Videos, che è gratis sullo store di Google a questo indirizzo. Una volta installata l’app l’utilizzo è semplicissimo, basta aprire l’app ufficiale di twitter, andare sotto il tweet di nostro interesse e premere sul tasto di condivisione, selezionare la voce “Condividi Tweet via…” e poi scegliere “Download Twitter Videos“.

Se invece si vogliono scaricare delle Gif la procedura è analoga, ma conviene utilizzare l’app Tweet2gif, anche questa gratis sul Play Store.

Scaricare video da Twitter su iPhone e iPad

Anche scaricare video da Twitter su dispositivi iOS è semplice, basta installare l’app Total files che è un browser gratuito che offre un comodo download manager integrato. Questo browser è capace di estrarre i video presenti in ogni pagina Web quelle di Twitter comprese.

L’utilizzo è semplicissimo, dopo l’installazione, andare su Twitter, individuare il contenuto di vostro interesse, visualizzandolo comparirà il popup “Vuoi scaricare questo contenuto?” date l’assenso e inserite il nome del vostro video che verrà scaricato.

GiardiniShop