Come memorizzare i contatti della rubrica su Android

Devi cambiare telefono e non sai come portarti dietro la rubrica salvata con tutti i tuoi contatti? Con Android ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per salvare la rubrica su Android ed averla sempre a disposizione quando cambi smartphone o se hai necessità di aprire la rubrica su un altro dispositivo. Qui troverai tutti i metodi per salvare la rubrica di Android in maniera semplice ed efficace, evitando il più possibile i passaggi complicati.

Pubblicità

Indice articolo

Contatti già presenti in rubrica ma non salvati online

Google può eseguire in automatico il backup della rubrica Android per salvare la tua rubrica contatti di Android in uno spazio cloud dedicato e sicuro. In qualsiasi momento avrai disponibile il backup dei contatti Android, così da poterli associare ad un nuovo smartphone Android oppure su un iPhone utilizzando il tuo account Google.
Per poter sincronizzare in maniera efficace i contatti già presenti all’interno della SIM o della memoria del telefono, puoi utilizzare l’app Google Contatti, già presente sugli smartphone che usano una versione pulita di Android e installabile su qualsiasi altro smartphone Android recente.

App google Contatti

Ora non dovrai far altro che utilizzare la voce Importa/Esporta presente nel menu in alto a destra (i tre puntini) ed importare i contatti già presenti nella SIM o nella memoria interna.

Nuovi contatti da salvare online

Su tutti i moderni telefoni Android la sincronizzazione dei nuovi contatti su Google può essere effettuata senza dover installare l’app Contatti.
Se devi aggiungere e salvare un nuovo contatto nella rubrica Android assicurati di selezionare Account Google o Salva in Google tra le voci disponibili per il salvataggio.

Account google contatti

In questo modo il contatto verrà automaticamente aggiunto all’account Google utilizzato sul telefonino.
Affinché i contatti vengano salvati online è necessario che sia presente una connessione ad Internet (va bene sia WiFi che dati).
Assicurati che sia attiva la sincronizzazione dei contatti:

  1. vai nel menu Impostazioni > Account o Impostazioni > Sincronizzazione;
  2. visitando l’account Google associato deve essere attivo il segno di spunta alla voce Contatti.

Sincronizzazione contatti

Visualizzare i contatti salvati su Google

Di base alcuni smartphone Android visualizzano nell’app rubrica o contatti i numeri telefonici provenienti dalle fonti indicate al primo avvio o preimpostate dal produttore dello stesso smartphone.
Per esempio, su alcuni device vengono visualizzati i contatti salvati nella SIM e nella memoria interna, ma non vengono subito mostrati i contatti che avevi salvato in precedenza sul tuo account Google!
Per visualizzare in rubrica solo i contatti salvati su Google (per vedere e salvare solo contatti sincronizzati online) ti basterà:

  • aprire la tua app Rubrica;
  • fare clic sui tre puntini in alto a destra o sul menu impostazioni (visibile anche nella barra laterale, se presente);
  • scegliere i contatti da visualizzare alla voce Contatti visualizzati, Contatti da visualizzare o Visualizzazione contatti (in base allo smartphone Android e al produttore);
  • una volta aperto il menu giusto dovrai selezionare il tuo account Google.

Contatti da visualizzare

Ora verranno mostrati nella rubrica unicamente i contatti memorizzati su Google, senza interferenze o “doppioni” causati dalla SIM, dalla memoria interna o da altri account online.

Aggiungere contatti Google su nuovo smartphone o device Android

Per aggiungere i contatti memorizzati sull’account Google su un nuovo dispositivo basta che sia attiva la sincronizzazione dei contatti per l’account Google associato allo smartphone.

Per controllare l’account associato sullo smartphone Android (ed eventualmente aggiungerlo se non l’hai ancora fatto) non dovrai fare altro che:

  • visitare il menu Impostazioni > Account o Impostazioni > Sincronizzazione ;
  • visualizzare/aggiungere l’account Google, accertandoti che la spunta sulla sincronizzazione dei contatti sia presente.

Visualizzare i contatti salvati su PC

Se desideri vedere o salvare i contatti Android memorizzati sul tuo account Google anche su PC o da qualsiasi altro device che non sia lo smartphone puoi visitare la pagina Web dedicata Google Contatti.

Se hai seguito alla lettera i consigli e i metodi descritti in questa guida, vedrai tutti i tuoi contatti nella pagina Google Contatti ed avrai la certezza che anche in caso di guasto, rottura o perdita del tuo smartphone potrai facilmente recuperare i contatti persi utilizzando l’account Google su un altro device o sul PC.

Esportare contatti dalla rubrica

Se devi configurare un dispositivo con un sistema operativo diverso da Android o vuoi una copia offline della tua rubrica puoi esportare i contatti utilizzando l’app rubrica integrata.
Fai tap in alto a destra sui tre puntini e fai tap su Esporta, quindi seleziona Esporta su USB o su file VCF.

Se il tuo smartphone non permette di salvare la lista contatti in un unico file puoi utilizzare l’app gratuita Easy Backup.

Easy_Backup

Con quest’app potrai salvare la rubrica Android ed esportare la lista contatti in maniera semplice e in un formato compatibile con altri sistemi operativi (vCard) oppure salvare la lista contatti per inviarla tramite email ad un proprio account o ad un servizio cloud.
Oltre a esportare i contatti permette anche di ripristinare i contatti velocemente partendo dai file generati con quest’app, così da poterli gestire anche sui nuovi smartphone senza la necessità di passare per l’account Google.

GiardiniShop