Recensione Isinwheel S9Max: Monopattino conforme alle normative Italiane

La mobilità elettrica è uno degli argomenti più attuali, un pò per il caro benzina e un pò per l’affollamento dei mezzi nelle città e le conseguenze considerazioni sulla qualità dell’aria. Il monopattino elettrico o e-scooter, è conosciuto per essere uno dei mezzi più versatili e “smart” che in breve tempo ha visto una diffusione peculiare soprattutto nelle grandi città pianeggianti.

La sua diffusione, ha sollevato diverse preoccupazioni per la sicurezza e l’impatto sulla vita cittadina, tanto da richiedere diverse regolamentazioni; si è arrivati al decreto del ministero delle infrastrutture che ha introdotto le regole definitive per i monopattini elettrici (con obbligo di adeguamento entro il 2024).

Monopattino Elettrico Isinwheel S9Max

In questo articolo, prendiamo in esame Isinwheel S9Max, monopattino elettrico omologato e conforme alle nuove norme di legge. Continuate a leggere per scoprire come si è comportato in un contesto cittadino e dopo un mese di utilizzo continuo!

Caratteristiche Isinwheel S9Max

Isinwheel è un’azienda specializzata nella mobilità elettrica e mezzi di trasporto a corto raggio. Il modello ISinwheel S9Max è uno dei modelli di punta dell’azienda.
Le sue caratteristiche sono di tutto rispetto per essere un mezzo leggero per il trasporto urbano a corto raggio.

Potenza del motore500W
Velocità massima20 Km/h
Portata massima120 Kg
Batteria42V 10 Ah
Tempi di ricarica4 – 6 ore
Pendenza massima
15%
Autonomia25 – 35 Km
Peso15.5 Kg
Altezza raccomandata1,20 m – 2 m
Gomme10″
ImpermeabilitàIP54

Unboxing e prime impressioni

Isinwheel S9Max arriva in una scatola di dimensioni adeguate a contenere perfettamente il monopattino. Nonostante le dimensioni, è facilmente trasportabile da una singola persona e può essere tranquillamente assemblato in casa.

Il monopattino è ben protetto dal polistirolo e quasi pronto per essere usato una volta fuori dalla scatola: è sufficiente usare le chiavi (incluse) per montare il manubrio all’asta principale dell’S9Max tramite 4 viti. Il modello in questione arriva già chiuso su se stesso, operazione che può essere fatta in qualsiasi momento per riporre il monopattino e facilitarne il trasporto.

Il contenuto della confezione comprende:

  • Monopattino elettrico S9Max
  • Alimentatore
  • Borsa per monopattino
  • Manuale
  • Strumenti: chiave inglese, viti

Una piacevole sorpresa è la presenza di uno zaino specifico per monopattino in cui riporre dei piccoli oggetti oppure un blocco di sicurezza da comprare separatamente e per mettere in sicurezza il mezzo quando non lo si usa.

Contenuto Della Confezione S9Max

Il manuale è in italiano ed è presente anche una guida quick-start per mettersi subito a usarlo senza perdere troppo tempo.

Design, Dimensioni e Peso

Il modello di monopattino Isinwheel S9Max si presenta con un telaio dalle linee molto leggere e con ruote da 10 pollici. Non bisogna farsi troppo ingannare dall’aspetto perché una volta assemblato, il mezzo si mostra subito estramemente solido e perfettamente bilanciato. Il colore principale, oltre al nero dell’alluminio è il verde, che dona al monopattino un aspetto moderno e giovane.

Isinwheel S9Max

La batteria è un blocco unico non removibile presente nella parte inferiore del monopattino elettrico e risulta ben protetta. La pedana è leggermente più piccola degli altri mezzi analoghi ma si riesce a stare comodamente con entrambi i piedi allineati, uno davanti all’altro o anche leggermente affiancati. Il peso supportato arriva ad oltre 120Kg e la distanza della pedana dall’asfalto è tale per cui, risulta agevole scendere e risaliere, operazione che durante le prove abbiamo fatto continuamente e senza alcuna fatica.

L’asta principale ha una forma più ovale, dettaglio che, da una parte conferisce al mezzo un aspetto più slanciato, dall’altra non permette di agganciare facilmente accessori che prevedono una sezione del tubo poco ampia e tonda. L’altezza del manubrio, permette una guida comoda a persone che vanno dai 120cm ai 200cm.

Manubrio E Borsa Monopattino

Sul manubrio sono presenti il freno anteriore, quello posteriore e il display LCD con un unico bottone che mostra le informazioni di cui abbiamo bisogno e la modalità d’uso scelta. Sempre sul manubrio, troviamo la clip per l’aggancio una volta piegata l’asta principale, il bottone che funziona da acceleratore e un campanello.

Display LCD Monopattino Elettrico S9Max

Tutte le connessioni, compreso la porta di input per collegare il monopattino alla corrente, risultano protette da guaine di gomma che impermeabilizzano il monopattino e permettono alla polvere e all’acqua di non rovinarlo. Il rating per il livello di protezione è IP54 e, lo stesso produttore, consiglia di non utilizzarlo con forti piogge. L’abbiamo lasciato tranquillamente all’aperto anche durante giornate con pioggia leggera e il mezzo non ha presentato alcun problema.

Vista Laterale Monopattino Pt2

Isinwheel S9Max è a norma di legge in l’Italia (anche per il decreto del 2024) e presenta una luce frontale, una luce posteriore e anche le luci per le frecce direzionali, attivabili con i bottoni sul manubrio (sinistra e destra), alla stregua di quanto avviene con scooter / moto. Oltre alle luci citate, sono presenti anche dei catarifrangenti per la parte anteriore, posteriore e laterale.

Catarifrangente Anteriore Monopattino

Il monopattino è completo di tutto quello che serve per sentirsi in sicurezza. Vi invitiamo a leggere il paragrafo dedicato alle disposizioni di legge che trovate più in basso.

Freccia Laterale S9Max

Il peso dell’S9Max di Isinwheel è di poco inferiore ai 16 Kg ed è uno dei monopattini più leggeri in circolazione; durante l’utilizzo o durante il trasporto del mezzo a piedi non si avverte assolutamente alcuno sforzo. Il monopattino può essere chiuso su se stesso, sganciando il blocco sulla parte anteriore e riagganciandolo alla clip sulla parte posteriore. Anche riposizionare l’asta è molto semplice in quanto è sufficiente spostare di poco la clip.

Isinwheel S9Max Impugnatura Asta

Da chiuso, il mezzo è asimmetrico, per permette di essere preso da un lato e avere un traporto comodo. Sicuramente non è leggerissimo una volta chiuso ma è possibile traportarlo e collocarlo per esempio in ufficio o dentro casa con sforzo minimo.

Performance, Motore, Freni

La potenza del motore di un monopattino elettrico influenza la velocità massima che può raggiungere, la capacità di salire pendenze ripide e la velocità di accelerazione. Isinwheel S9Max è dotato di un motore da 500W, adatto per un uso urbano.

Vista Laterale Monopattino

Per il prezzo a cui viene proposto, si tratta di un motore molto potente che viene depotenziato per rispettare i limiti di velocità in Italia (passati da 25 Km/h a 20 Km/h).

Nota

Il decreto legge per i monopattini elettrici in Italia stabilisce alcune regole per l’utilizzo di questi mezzi su strada. Tra le principali disposizioni:

  • I monopattini possono circolare solo su strade a bassa velocità o su piste ciclabili, e non possono superare i 20 km/h di velocità.
  • È vietato utilizzare i monopattini sui marciapiedi e nelle aree pedonali.
  • È vietato utilizzare i monopattini con più di una persona a bordo.
  • È obbligatorio utilizzare i dispositivi di segnalazione acustica e luminosa e devono essere dotati anteriormente di luce bianca o gialla e posteriormente di luce rossa (entrambe fisse).
  • Devono essere dotati di catarifrangenti posteriori rossi, lateriali gialli.
  • Devono essere dotati di frecce e doppi freni.

La pendenza che riesce a superare si attesta sui 15° e, nei nostri test, ha potuto superare delle salite molto leggere, perdendo molto in velocità in salite più accentuate. E’ consigliato quindi soprattutto in contesti urbani pianeggianti, mentre per superare agevolmente salite e discese, consigliamo un modello più potente (600-800W) con costi molto superiori.

Ottima l’accelerazione con partenza da fermo: impostando la modalità di partenza immediata, il monopattino è in grado di accelerare all’istante e arrivare subito al limite di 20 Km/h. In strade normali con veicoli e nessuna pista ciclabile, i 20 Km/h sono più che sufficienti per muoversi agevolmente e avere il pieno controllo del mezzo. Questo modello di monopattino è dotato di doppia sospensione anteriore e posteriore anche se si presta all’uso su strade asfaltate e non sterrate (complice anche la dimensione e la tipologia dei pneumatici).

Monopattino Vista Laterale S9Max

L’S9Max possiede diverse modalità che essenzialmente impostano automaticamente una velocità massima: in modalità Eco, per risparmiare batteria, la velocità massima è di 10 Km/h. In modalità D e S (Sport) si arriva rispettivamente a 15 e 20 Km/h. Per le zone pedonali, esiste una modalità specifica (contrassegnata dall’icona di un omino) in cui il monopattino raggiunge e si limita ai 6 Km/h, che è il limite per legge della velocità da mantenere in zone pedonali.

Il controllo dei freni è a manubrio, come qualsiasi altro mezzo (bici, scooter) ed è molto reattivo. Il freno a disco posteriore è molto potente ed è già regolato con le impostazioni di fabbrica; possiamo agire sulle viti per allentarlo o modificarlo a piacimento. Il freno anteriore del Isinwheel S9Max è invece un freno motore che agisce direttamente sulla centralina elettronica del monopattino per rallentarlo. Entrambi i freni danno una sensazione di sicurezza e affidabilità, permettendoci di prendere confidenza con il mezzo e avere il pieno controllo nelle situazioni più disparate.

Freno Posteriore Isinwheel S9Max Pt3

Non è stato necessario effettuare la manutenzione dei freni ma è possibile, dopo mesi di utilizzo, cambiare le pastiglie frenanti anche su questo mezzo leggero.

Batteria, Autonomia e Ricarica

La batteria del Isinwheel S9Max è presente sulla pedana, nella parte inferiore. In qualsiasi momento, è possibile tenere sotto controllo lo stato della batteria, con le 5 tacche presenti sul display LCD – ognuna delle quali rappresenta quindi un 20% di carica del Isinwheel S9Max.

Ruota Anteriore Monopattino

La ricarica della batteria, avviene collegando l’alimentatore esterno al jack di ingresso protetto da un tappino, nella parte in basso sinistra del monopattino, proprio sotto la pedana. Non è possibile rimuovere la batteria e occorre tenere conto del fatto che necessitiamo di un luogo dove posizionare il monopattino, vicino ad una presa di corrente. Se avete la possibilità di portarlo in casa o collocarlo in un box, non avrete problemi nel caricare l’S9Max.

Batteria Isinwheel S9Max

Per avere una carica completa da scarico, sono necessarie circa 5h ed è consigliabile non tenerlo in carica per tutto il giorno (anche se dotato di un sistema di protezione). Il produttore segnala la possibilità di percorrere 25-35 Km con la batteria completamente carica; nei nostri test, siamo arrivati poco oltre i 25 km percorsi totali con una singola carica usando solo la modalità Sport. Ovviamente bisogna considerare il modo di guidare e le varie modalità impostate.

Isinwheel S9Max Prova Di Guida

L’autonomia, è in linea con gli altri modelli proposti nella stessa fascia di prezzo e adeguata per un mezzo di trasporto urbano di queste dimensioni.

App, Display e Controlli

L’uso dell’App non è indispensabile ma molto consigliato, per le ragioni che andremo a esaminare in questo paragrafo. L’App da scaricare per la versione italiana del Isinwheel S9Max è KCQ Scooter (disponibile per iOS e Android) che riesce a comunicare con il monopattino via bluetooth.

App KCQ Scooter E S9Max

Tramite l’App si possono cambiare le impostazioni di performance (Eco, D, S, Pedonale), tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria, controllare la velocità del monopattino, spegnere e accendere le luci ed è anche possibile spegnere da remoto il mezzo.

Una funzione molto utile è il blocco del monopattino; una volta impostato, si avrà una sorta di allarme nel momento in cui proviamo a muovere o a usare il mezzo e le ruote risulteranno completamente bloccate. Si tratta di una sorta di anti-furto da inserire una volta scesi dal monopattino.

Consigliamo lo stesso di acquistare un lucchetto e continuare a inserire il blocco di sicurezza quando lasciamo il monopattino incustodito per più tempo. Via bluetooth si può anche osservare la posizione del mezzo su una mappa, caratteristica tutto sommato poco rilevante visto che è necessario rimanere nel raggio del bluetooth e lasciare il monopattino acceso.

L’app mostra anche i km totali percorsi, i km parziali e il tempo di utilizzo per la sessione in corso. Le stesse informazioni, si possono vedere sul Display LCD di dimensioni adeguate e molto chiaro anche alla luce del sole.

Il controllo di tutte le modalità di utilizzo e delle luci, oltre che dall’App, avviene anche attraverso l’unico bottone presente sul monopattino, collocato sotto il display e a portata di mano dell’utilizzatore. Con una singola pressione si accedono le luci, mentre con la doppia pressione si cambia la modalità d’uso del Isinwheel S9Max.

Acquisto e Conclusioni

Durante le nostre prove, l’Isinwheel S9Max ha soddisfatto in pieno tutte le nostre aspettative: si tratta di un monopattino maneggevole e con un’ottima ergonomia, fattore molto importante da considerare per un mezzo leggero.

Isinwheel S9Max Prova Di Guida Pt3

E’ uno dei modelli di monopattino perfettamente in regola con la legge italiana, dotato di frecce direzionali luminose (anche sui manubri), freno che lampeggia durante l’uso, doppie luci (anteriore e posteriore), velocità massima impostata a 20 Km/h, modalità di utilizzo diverse, adatte anche all’uso in zone pedonali.

Lo abbiamo usato per oltre un mese a Milano, muovendoci in un contesto urbano e usandolo per percorrere distanze sia brevi che lunghe. Molto comoda la possibilità di mettere un blocco tramite l’App e sentirci molto più sicuri ad allontanarci dal mezzo lasciandolo incustodito.

Il prezzo a cui viene proposto è molto allettante per le caratteristiche del mezzo. L’S9Max è in vendita sul sito del produttore Isinwheel oppure su Amazon Italia e lo si può ricevere comodamente a casa nel giro di qualche giorno.

Potete acquistare Isinwheel S9Max sul sito ufficiale e usufruire di uno sconto esclusivo dedicato a tutti i nostri lettori. In fase di acquisto, inserite il coupon giardiniS9MAX per ricevere ben 80€ di sconto. In questo caso, il prezzo finale è di 399,99€ (479€ – 80€). 

Compra S9Max sul sito ufficiale Isinwheel

Su Amazon il prezzo è di 429€ = 469€ – 40€ di coupon da applicare al momento dell’acquisto.

S9Max Isinwheel su Amazon

Pro
  • Molto maneggevole e perfetto in contesti urbani
  • Ottimo sistema frenante
  • Blocco tramite App
  • Pronto per la legge italiana
Contro
  • App buona ma migliorabile
  • Durata della batteria buona ma non eccezionale
GiardiniShop