Recensione AlphaESS BlackBee 1000: portabilità e capacità al top

Il prodotto che prenderemo in esame in questo articolo è AlphaESS BlackBee 1000, batteria portatile con un eccellente rapporto di portabilità / capacità. L’azienda che la produce, AlphaESS è all’avanguardia nel campo dell’innovazione per il settore energetico e delle fonti rinnovabili.

Oltre alla batteria, abbiamo avuto modo di provare anche il pannello solare richiudibile AlphaESS SP200, in grado di fornire energia elettrica alla batteria e non solo.

1. Contenuto della confezione e unboxing

AlphaESS BlackBee 1000 si presenta sin da subito come una versione di batteria portatile molto compatta. La scatola è esattamente delle dimensioni della batteria (a meno di plastiche protettive) e ha una maniglia esterna molto comoda per il trasporto.

Con la scatola aperta, ci troviamo di fronte ad una classica protezione in gommapiuma per la batteria che ha, nella sua parte superiore, un alloggiamento per il cavo di alimentazione e l’alimentatore.

Nello stesso spazio trovano posto il cavo accendisigari, da collegare alla macchina per alimentare la batteria e il manuale di istruzioni. Da notare la presenza di un’estensione della garanzia di 12 mesi, che porta il prodotto BlackBee 1000 ad avere una garanzia complessiva di 3 anni.

AlphaESS BlackBee 1000 Vista Scatola Aperta

L’unboxing è molto semplice e ci troveremo di fronte ad una batteria portatile delle misure di 34,3 x 25,4 x 26,7 cm e con un peso di circa 11,3 Kg. La batteria (agli ioni di litio) ha un peso in linea con altri modelli che abbiamo avuto modo di provare e la sua capacità è di 1036,8Wh.

AlphaESS BlackBee 1000 Contenuto Confezione

Il contenuto della confezione di AlphaESS BlackBee 1000 è:

  • L’unità power station BlackBee 1000
  • 1 caricatore da parete AC da 180W
  • 1 Manuale utente
  • 1 cavo per accendisigari

Oltre alla batteria, come detto nell’introduzione, abbiamo anche provato il pannello fotovoltaico da 200W SP200 di AlphaESS. Il pannello è pieghevole e conservato in una scatola di 2 cm di spessore e 68,9 x 51,8 cm.

Anche il pannello, come la batteria, è dotato di maniglia per il trasporto e ha una tasca posteriore che contiene i cavi necessario all’utilizzo.

2. Portabilità e Design

La power station portatile è essenzialmente una stazione che fornisce energia elettrica, alla stregua di un grande powerbank. Una caratteristica fondamentale di questo tipo di device consiste nella portabilità, oltre che nelle performance e nella capacità di alimentare altri dispositivi o elettrodomestici.

AlphaESS Batteria E SP200

Il BlackBee 1000 (conosciuto anche come AlphaESS AP 1000) ha un’elegante colorazione nera con inserti e dettagli di colore giallo. E’ dotata di una grande e robusta maniglia sulla parte superiore, anch’essa di colore giallo, tramite cui è possibile il trasporto. La maniglia mantiene perfettamente bilanciata la batteria e non se ne avverte il peso, se non dopo lunghe sessioni di spostamento e trasporto.

BlackBee 1000 Maniglia

La grafica usata per delimitare e contrassegnare le varie porte disponibili è chiara e ci aiuta immediatamente a identificare le diverse zone dedicate come le porte AC, DC e USB.

AlphaESS BlackBee 1000 Porte Output

La parte superiore della batteria, è dedicata alla ricarica wireless; è possibile usare questa zona come superficie di appoggio per ricaricare fino a 2 smartphone predisposti alla ricarica senza fili. Un led in verde ci indicherà che la ricarica sta avvenendo mentre qualora dovessimo trovare una spia rossa, quest’ultima indicherà che il device che abbiamo appoggiato non è compatibile con la ricarica wireless.

IPhone In Carica Con AlphaESS BlackBee 1000

Abbiamo apprezzato particolarmente la simmetria del design: il lato sinistro e destro sono esattamente uguali e presentano una griglia di colore giallo che funziona da presa d’aria per le ventole interne. Tutte le porte invece si trovano nella parte frontale e sono divise in aree.

 

La parte frontale presenta anche il display principale tramite il quale è possibile tenere sotto controllo lo stato della carica della power station con la percentuale e la corrente espressa in Watt sia in uscita che in entrata. Il display risulta visibile anche alla luce del sole e le informazioni mostrate, anche se essenziali, sono leggibili e chiare.

AlphaESS BlackBee 1000 Vista Frontale

La parte posteriore è dotata di due grandi LED che hanno la duplice funzione di SOS e forniscono una fonte di luce supplementare qualora dovessimo averne bisogno. Si attivano con il bottone al centro.

Nella parte inferiore di AlphaESS BlackBee 1000, troviamo quattro piedi in gomma che danno alla batteria una certa stabilità impedendole di scivolare e la sollevano leggermente.

Piedini Batteria AlphaESS BlackBee 1000

3. Caratteristiche tecniche AlphaESS BlackBee 1000

In questo paragrafo, vediamo in dettaglio quali sono le specifiche tecniche di AlphaESS BlackBee 1000.

Capacità della Batteria1036 Wh (288,000 mAh)
Peso10,2 Kg
Dimensioni (L x W x H)333 x 229 x 263 mm
DC Input12 – 24 V (200W MAX )
USB-C InputPD 100 Watt
Potenza in uscita1000 W
Potenza in uscita (MAX)2000 W
Output (AC)110 V / 60 Hz
Output 25 V / 3 A
USB-A5 V / 2.4 A
Wireless Charging
10 W x 2
Tempo di ricarica6 / 7 ore
USB-C5V,9V,12V,15V,20V 5A (100Max)
Temperatura d’usoda -10 a 40°C
Prezzo di listino1099€ (vedi paragrafo acquisto)

La porta USB-C (5V/3A) viene usata sia per corrente in input e sia per corrente in output. Il dispositivo è in grado di ferogare contemporaneamente fino un massimo di 1000W con un picco di 2000W. Superato questo valore, il device entra in protezione e si spegne per evitare problemi e malfunzionamenti.

Device Multipli In Carica

Le ventole all’interno della power station funzionano per raffreddare la batteria durante l’utilizzo e regolano automaticamente la loro portata in base all’assorbimento di corrente dei dispositivi che abbiamo collegato.

La batteria è in grado di ricaricarsi in ben 4 modi diversi:

  • carica attraverso l’alimentatore da 180W
  • carica attraverso la porta USB Type C (usare un alimentatore non incluso)
  • carica attraverso un pannello solare collegato (come il modello AlphaESS SP200 da 200W).
  • carica tramite accendisigari dell’auto (cavo incluso nella confezione)

Ricarica Batteria Tramite USB Type C

Oltre a questo, è possibile sfruttare un dual-input e caricare, per esempio, la batteria portatile tramite alimentatore AC e USB PD da 100W (con la porta USB Type C). La vera portabilità, è possibile ottenerla sfruttando i pannelli solari che possono essere usati in luoghi diversi, mentre siamo in montagna, spiaggia o da qualsiasi altra parte.

AlphaESS Alimentatore Batteria BlackBee 1000

4. Performance

Veniamo adesso alle prestazioni di AlphaESS BlackBee 1000 per sapere come si è comportata questa power station durante i test.

Test Ricarica Device Con AlphaESS

La stazione è in grado di erogare 1000W complessivamente e questo significa che è sufficiente anche solo un elettrodomestico di un certo tipo per raggiungere la capacità massima; nei nostri test, un normale asciugacapelli ha “saturato” la capacità di output della batteria ed è stato sufficente aggiungere la carica di uno smartphone per farla spegnere per protezione (come previsto).

Per sfruttare al meglio la capacità di AlphaESS BlackBee 1000 abbiamo collegato allo stesso tempo, due MacBook , una piastra per capelli, uno smartphone in carica wireless e un altro iPhone in carica via porta USB. La batteria ha avviato le ventole per il raffreddamento e si è comportanta perfettamente, mentre il display mostrava correttamente la capacità rimanente. Avremmo gradito che avesse anche mostrato una stima dei minuti / ore rimanenti ma le informazioni del display risultano comunque sufficienti.

L’avvio o l’esclusione di un gruppo di porte, avviene premendo il bottone corrispondente all’area che vogliamo utilizzare: USB, AC, DC; in qualsiasi momento possiamo vedere quali porte sono attive, grazie ad una spia led presente sul bottone stesso.

La ricarica wireless sulla parte superiore non si è rivelata così performante (sono solo 10W) e il tempo richiesto per la ricarica completa di uno smartphone, è stato di oltre 4h. In questo caso, per avviare la ricarica, occorre premere il bottone principale sotto il display due volte (accensione e spegnimento).

AlphaESS Ricarica Wireless BlackBee 1000

La durata della batteria si è dimostrata ottima e in linea con quanto dichiarato dal produttore. Abbiamo avuto modo anche di provare la ricarica in input tramite USB Type C e l’alimentatore di un MacBook da 60W. La ricarica della batteria con questa corrente in input avviene molto lentamente ma è vero che avremmo potuto usare un alimentatore da 100W per sfruttare al massimo USB PD.

Batteria LED Accesi

E’ possibile usare AlphaESS BlackBee 1000 mentre quest’ultimo è in carica e allo stesso tempo collegare elettrodomestici e altri device. La batteria portatile, si spegne automaticamente dopo 12 ore se la corrente in uscita è inferiore a 10 W.

5. Il pannello solare AlphaESS SP200

La batteria, per dimensioni e capacità si presta bene ad essere trasportata agevolmente.

Cavo Pannello SP200

Per questo motivo, esiste la possibilità di caricare la batteria tramite pannelli solari e in particolare tramite il modello AlphaESS SP200 da 200W. Le prestazioni del pannello solare dipendono fortemente dalle condizioni atmosferiche e, in linea teorica, è in grado di ricaricare completamente BlackBee 1000 in 12 ore (288,000 mAh); inoltre può essere usato tranquillamente anche durante la ricarica di device e elettrodomestici.

SP200 Pannello Solare Supporti

Il pannello fotovoltaico, classificato anche come IP65, è una fonte di alimentazione completamente gratuita che possiamo usare non solo con la batteria BlackBee 1000 ma con qualsiasi altro dispositivo compatibile con i cavi in dotazione (anche con altre power station della concorrenza).

Batteria E Pannello Fotovoltaico AlphaESS

Il pannello solare AlphaESS SP200 si è rivelato molto più versatile e utile di quanto inizialmente potesse sembrare; l’unico vincolo di cui dobbiamo ricordarci è l’occupazione di spazio di cui ha bisogno. SP200 si piega su se stesso per essere trasportato e per occupare meno spazio ma, quando è completamente aperto, occupa una lunghezza di 2.5 metri. La parte posteriore è dotata di supporti regolabili per sostenere e mantenere inclinato il pannello solare verso il sole. Gli stessi supporti, sono piegabili e si fissano tramite del velcro.

6. Conclusioni e Dove Acquistarlo

AlphaESS BlackBee 1000 è una power station con un’ottima portabilità e capacità. La batteria è in grado di alimentare tutti i dispositivi che necessitano di massimo 1000W ed è versatile dal punto di vista degli input e output disponibili. La consigliamo a coloro che vogliono portare con se un dispositivo di emergenza che è in grado di fornire corrente elettrica ai device più comuni.

AlphaESS Batteria Recensione E Acquisto

L’accoppiata con il pannello solare SP200 è un must per chi viaggia spesso e rimane all’aperto (magari con un camper o una roulotte) e per quanti vogliono risparmiare corrente usando una fonte energetica libera.

E’ possibile comprare AlphaESS BlackBee 1000 dal sito ufficiale oppure da Amazon.

In esclusiva per tutti i nostri lettori, ecco un codice per avere ben il 30% di sconto sulla batteria BlackBee 1000, codice ALPHAESS1.
Potete avere uno sconto del 25% anche sul pannello solare SP200, codice ALPHAESS2.

AlphaESS BlackBee 1000
  • Soddisfa molteplici esigenze. Il generatore portatile BlackBee1000 può alimentare 12 dispositiv ...
  • 4 modi per ricaricare. BlackBee1000 può essere ricaricato in 4 modi, tra cui la carica a muro A ...
  • Grande capacità di 1036Wh. Questa stazione di alimentazione portatile ha una grande capacità di ...
AlphaESS SP200 200W Pannello solare
  • Questo pannello solare pieghevole da 200W è dotato di celle monocristalline e di un'uscita Ande ...
  • Con 4 supporti regolabili, una comoda custodia con cerniera, una comoda maniglia per il traspor ...
  • Il pannello solare portatile contiene un'esclusiva porta Anderson con cavo da 5,5*2,5 (78 polli ...
Pro
  • Power station con ottima portabilità
  • 4 possibilità di ricarica in input
  • 12 porte di output
Contro
  • Ricarica wireless disponibile ma lenta
  • Poche informazioni sul display principale
GiardiniShop