Recensione Allpowers S1500: potenza estrema per tutti gli usi

AllPowers è un’azienda cinese che si occupa di produrre batterie portatili, pannelli solari e altri accessori. Questa azienda, è riuscita ad affermarsi sul mercato grazie a prezzi molto competitivi e ad un’ottima qualità dei suoi prodotti.

Tra i prodotti di punta dell’azienda, troviamo il modello di stazione di carica S1500, capace di erogare fino a 1500W di corrente e con una capacità di 1092Wh. Continuate a leggere per sapere se vale la pena orientarsi verso questo modello e quali sono i possibili utilizzi che possiamo fare di una batteria portatile così grande.

Contenuto della confezione e unboxing

Allpowers S1500 arriva in una scatola compatta che non fa menzione del contenuto all’interno. Il pacco, contiene all’interno la scatola vera e propria del prodotto che è esattamente delle stesse dimensioni. La stazione di ricarica in se è protetta da gommapiuma antiurto e il packaging appare molto essenziale ma al tempo stesso professionale.

S1500 è uno dei modelli di punta dell’azienda Allpowers con possibilità di erogare fino a 1500W con picchi da 3000W. Si tratta quindi di un prodotto di fascia medio / alta ma che al tempo stesso è leggero (solo 10Kg) e di dimensioni estremamente contenute: 32x22x19cm.

Allpowers S1500 Power Station

La prima cosa che vediamo durante l’unboxing è il contenitore dedicato al trasporto dell’alimentatore (per la verità abbastanza grande) e il manuale.

Il contenuto della confezione di Allpowers S1500 è:

  • 1 power station S1500
  • 1 caricatore da parete AC da 300W
  • 1 manuale utente
  • 1 confezione per il trasporto dell’alimentatore

Oltre alla stazione di ricarica, dedichiamo anche parte di questa recensione al pannello fotovoltaico da 200W SP033 di Allpowers. L’unboxing in questo caso è semplice e immediato: il pannello arriva completamente piegato e conservato nella scatola che lo contiene.

Contenuto Della Confezione

Il pannello si trasporta con la comoda maniglia e anche tutti i cavi sono contenuti in una tasca dedicata presente sul retro del pannello; avremo tutto a portata di mano e tutto al contempo trasportabile in modo semplice.

Portabilità e Design

La power station S1500 di Allpowers è piccolo parallelepipedo praticamente senza sporgenze, compatto e dotato di una grande maniglia sulla parte superiore. La maniglia si richiude sulla power station, e risulta avere una presa molto comoda, che non fa avvertire più di tanto i 10 Kg di peso della batteria.

Il design di S1500 ricorda quello di una batteria per auto, con plastiche rigide e inserti e bottoni di colore arancione (i colori di Allpowers). Il feeling dei bottoni è abbastanza buono e sulla parte inferiore sono presenti dei gommini per tenere la batteria leggermente sollevata e dare un pò di grip in più.

Sul lato sinistro della power station sono presenti: la presa accendisigari (quella dell’auto), le porte in input per i pannelli solari e una porta DC 5521.

Lato Sinistro Power Station

Sul lato destro, troviamo tre porte USB-A e una porta USB-C, oltre a due output DC 5525. Su entrambi i lati sono presenti più ventole con le griglie per l’areazione, che aiutano la stazione di ricarica ad evitare di surriscaldarsi.

Lato Destro Power Station

 

Sulla parte frontale abbiamo tutti gli altri controlli principali con il display. Troviamo 4 porte in grado di ricevere in output 1500W (con 3000W di picco), i bottoni AC,DC e Bluetooth e i due bottoni con le luci a LED aggiuntive. Le prese sono normali prese italiane oppure shuko (per elettrodomestici).

Parte Frontale S1500

Il display LCD presente nella parte anteriore, è chiaro e mostra tutte le informazioni di cui vogliamo tener conto: si può sapere quali porte sono attive (AC, DC, Bluetooth), se le ventole sono state avviate, quali sono le porte USB in uso e la carica residua con tanto di tempo rimanente.

Caratteristiche tecniche Allpowers S1500

Esaminiamo in questo paragrafo, più in dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche di questa power station e cosa è in grado di fare.

Specifiche Allpowers S1500:

Capacità della Batteria295200mAh 3.7V (1092Wh)
Peso10 Kg
Dimensioni 32x22x19cm
Input (accendisigari)300W Max
Input (pannello solare)300W Max
Input (AC)300W Max
In (USB-C)5V,9V,12V,15V,20V 5A 100W Max
Output (AC)4x 220V 1500W
Output (DC)14V 5.5A(5.5×2.5mm) x2
USB15V 2.4A
USB25V 2.4A
USB35V 2.4A
USB-C5V,9V,12V,15V,20V 5A (100Max)
Temperatura d’usoda -10 a 40°C
ProtezioneBMS, anti-cortocircuito, anti-heating

Da notare che la porta USB-C è bidirezionale e può essere usata sia in input che in output (vedi paragrafi successivi). Il dispositivo è molto versatile in quanto è possibile collegare più dispositivi contemporaneamente fino ad un massimo di 1500W. Qualora dovessimo superare questo valore, la stazione S1500 si spegnerebbe subito per evitare danni. La power station si raffredda automaticamente con le ventole presenti all’interno se è necessario (la maggior parte delle volte, con un uso normale, le ventole sono spente).

Una delle caratteristiche principale, è la capacità della stazione di ricarica di prendere corrente in input dai pannelli solari; ne esistono diverse versioni (oltre a quella da 200W che abbiamo provato) che possono costituire una combinazione perfetta per viaggiare e per usare S1500 nei contesti più disparati (in campeggio, in spiaggia, in montagna, come grande batteria di emergenza, ecc).

Performance di Allpowers S1500

Veniamo adesso alla parte principale della recensione e alle prove reali della power station S1500 di Allpowers. Come si evince dal nome, è una stazione in grado di erogare 1500W totali (questo significa che possiamo collegare più device / elettrodomestici, fino ad arrivare ad un massimo di 1500W).

Siamo stati in grado di usare due computer Mac, due iPhone e un tablet in un primo test, provando ad aggiugnere un device alla volta e usando allo stesso tempo tutti i connettori e le possibilità offerte dalla stazione di ricarica.

Con un Macbook nuovo, abbiamo usato direttamente l’alimentatore da 30W inserito nelle porte tradizionali; immediatamente il display ha mostrato un erogazione di corrente esattamente di 30W e una durata residua di oltre 9h. Da notare che le ventole, si sono attivate con l’alimentazione impostata su AC e si sono subito disattivate (lasciando completamente in silenzio la potente batteria).

Display Di Allpowers S1500

Lo stesso portatile, è dotato della possibilità di essere caricato tramite Type-C e PD (Power Delivery). A questo punto è stato quindi possibile sfruttare la porta Type-C messa a disposizione sul lato della power station.

In questo caso, S1500 ha erogato tranquillamente i 100W di potenza che hanno permesso al computer portatile di ricaricarsi velocemente e arrivare ad avere il 100% della batteria in poco tempo.

Abbiamo quindi collegato un secondo portatile Mac più datato ma con alimentatore di 85W. Anche in questo caso, mantenendo in carica il primo computer, la potenza erogata è stata precisa e le ventole non si sono minimamente attivate. Parte di questa recensione, è stata scritta usando questo computer portatile, collegato alla batteria. La durata è ovviamente proporzionale al numero di device e all’assorbimento di corrente che hanno, ma nelle prove si è dimostrata ottima e avremmo potuto essere all’aperto e continuare ad avere carica sufficiente per lavorare per molte ore consecutive.

Corrente In Uscita Per La Power Station

Anche i test delle porte USB sono andati come previsto usando due iPhone collegati contemporanamente: da notare che tutte e tre le porte USB (e anche la quarta Type-C menzionata sopra) hanno una presa solida e restituiscono tutte un’ottima sensazione di robustezza. Ci teniamo a sottolinearlo perché non è una cosa che accade troppo spesso (soprattutto in device più economici).

Per attivare le porte USB (assieme alle 12V DC) e sufficiente premere sul bottone corrispondente; per le porte AC invece, occorre una pressione prolungata. Questo metodo di utilizzo (diverso a seconda del bottone) può inizialmente spiazzare ma alla fine si riesce facilmente a farci l’abitudine.

Tutte le porte in output, ad eccezione della porta accendisigari, devono essere attivate esplicitamente. Non è disponbiile la ricarica wireless, presente in alcuni modelli della concorrenza; la parte superiore però può essere usata come superificie di appoggio, sia per i nostri dispositivi che per avere un piano aggiuntivo.

Le luci a LED sono molto potenti: è possibile attivarle separatamente (hanno anche un feedback sonoro quando si attivano) o entrambe (tramite App) e hanno un consumo ridotto, il che le rende utili in situazioni di emergenza.

Allpowers S1500 LED

La batteria che costituisce la power station Allpowers S1500 è di ben 295200mAh (1092Wh) e può essere essa stessa ricaricata in più modi. Nonostante sia una capacità notevole, il tempo per ricaricarsi non supera mai 4 ore ma varia a seconda dell’alimentazione che intendiamo fornigli.

E’ possibile usare il grande alimentatore da 300W incluso (quello con la custodia) oppure caricarla tramite la nostra auto (sempre 300W di input). La porta Type-C può essere usata anch’essa come input per avere una corrente in ingresso di 100W (è necessario un caricatore USB-C PD).

Alimentatore Allpowers

La cosa interessante è la possibilità di combinare l’alimentatore a muro con un caricatore Type-C e avere un Dual Input charger da 400W e caricare la batteria in appena 2 o 3 ore.

L’ultima opzione disponibile (a cui abbiamo dedicato un paragrafo), è costituita dai pannelli solari (venduti separatamente). Infine, è si può usare Allpowers S1500 anche mentre quest’ultimo è in carica.

Il pannello solare Allpowers da 200W

Abbiamo avuto la possibilità di usare la power station S1500 con un pannello solare Allpowers SP033 da 200W. Questo tipo di pannello è molto comodo perché completamente pieghevole e trasportabile (con tanto di manico). E’ dotato di ogni sorta di connettore possibile e può essere usato anche per altro, non necessariamente sulla stazione di ricarica.

Pannello Solare 200W Allpowers 1

Lo abbiamo testato usando il connettore MC4 del pannello e l’ingresso sul lato della S1500. Il pannello si apre e si può stabilizzare con dei supporti che rendono comoda la possibilità di orientamento verso il sole. La particolarità è che anche se più pannelli (dei 4) risultano coperti, l’erogazione di corrente continua ad avvenire lo stesso.

Pannello Solare 200W Allpowers 2

Come specificato nel paragrafo precedente, è consentito tenere il pannello collegato in input alla stazione di ricarica e contemporaneamente collegare diversi device e continuare a sfruttare l’alimentazione.

Inutile dire che l’efficienza dipende dalle belle giornate di sole e che quindi l’ideale sarebbe usarlo durante le stagioni migliori. Nei nostri test, il pannello è riuscito ad erogare 200W di potenza (il massimo per il modello SP033 a nostra disposizione).

S033 Pannello Solare Di Allpowers 200w

Allpowers S1500 può essere collegato a qualsiasi pannello solare, da 100, 120, 140 ,200 e fino a 300W, anche in parallelo.

Sicuramente una scelta obbligata per chi vuole la massima libertà e per usare una fonte energetica gratuita a cui attingere in ottica di risparmio energetico.

App Allpowers per smartphone (iOS e Android)

Una piacevole sorpresa è scoprire che è presente anche l’app per iPhone o Android di Allpowers, per connettersi da remoto alla power station S1500 e monitorarne lo stato. Sia chiaro, niente di rivoluzionario, ma in un contesto in cui siamo abiutati ad avere sotto controllo praticamente qualsiasi cosa tramite il nostro smartphone, è comunque una chicca di cui tener conto.

App Di Allpowers

L’applicazione non fa nè più nè meno che mostrare tutte le informazioni che vediamo normalmente sul display della power station e in più fornisce i controlli per attivare / disattivare le porte AC, DC e le luci a LED.

Ci viene data in questo modo, la facoltà di allontanarci dalla power station e comunque continuare ad avere sotto controllo le informazioni principali: per esempio possiamo rimanere in caso, mentre la S1500 in giardino continua ad essere alimentata e ad alimentare varie periferiche.

La connessione e la configurazione è tra le più semplici: uno dei bottoni sulla parte anteriore, è dedicato proprio al bluetooth e l’app sul nostro cellulare troverà subito Allpowers S1500 una volta attivato il segnale.

Conclusioni e Dove Acquistare

Allpowers S1500 E Pannello Solare

La Allpowers S1500 è una power station di alta qualità che offre una soluzione conveniente e affidabile per la ricarica di dispositivi durante attività all’aperto, emergenze o i viaggi. S1500 consente di alimentare diversi dispositivi contemporaneamente e per lunghi periodi di tempo, grazie alla presente di ben 11 porte con cui interfacciarsi. Una piacevole sorpresa è costituita dalla presente di un’app per controllare lo stato della batteria e dalla sua grande portabilità, che la rende di fatto una delle power station più compatte e performanti sul mercato.

Oltre che alla portabilità, Allpowers S1500 può fare affidamento su una serie di possibilità di ricarica in input, tra cui: pannelli solari, presa di corrente, presa accendisigari dell’auto e USB-C. La power station è dotata di BMS (Battery Management System), un sistema avanzato per la gestione della batteria, che monitora quello che accade, proteggendo i dispositivi connessi in fase di ricarica da eventuali sovraccarichi o corto circuito.

Ci sentiamo quindi di consigliare il prodotto a chiunque voglia orientarsi verso una soluzione di fascia medio / alta che è al tempo stesso conveniente e completo. Il prezzo di listino è di 999€ per la S1500 e 299€ per il pannello S033.

Potete acquistare S1500 di Allpowers sul sito ufficiale e usufruire di uno sconto esclusivo dedicato a tutti i nostri lettori. In fase di acquisto, inserite il coupon GDB20 per ricevere 20% di sconto!

Allpowers S1500 info e acquisto

Pannello solare 200W

Allpowers S1500 + Pannello solare 200W

ALLPOWERS S1500, 1092 Wh, Power Station portatile
  • 【4 Prese CA da 1500W e Capacità Maggiore di 1092 Wh】 La stazione di ricarica portatile ALLPOWER ...
  • 【La Sicurezza è la Cosa più Importante】La centrale elettrica portatile ALLPOWERS S1500 con desi ...
  • 【Dimensioni Ridotte e Ricarica Rapida】 ALLPOWERS S1500 è un generatore di corrente a batteria d ...
Pro
  • Tante porte in output diverse
  • USB-C PD per 100W in uscita / ingresso
  • 10 Kg per 295200 mAh
  • Ben 1500W in output
Contro
  • Niente ricarica wireless
  • Ventole abbastanza rumorose
GiardiniShop