Recensione 70mai 4K T800: Dashcam con tripla telecamera 4K e sorveglianza

Le dashcam, o videocamere da cruscotto Dash Cam, sono device che registrano video e che vengono installati all’interno o all’esterno delle auto e dei veicoli con lo scopo di documentare la guida e gli eventi stradali che possono accadere durante un tragitto. Vengono usate da privati sia e da chi usa dei mezzi per lavoro, come ad esempio tassisti e autisti di veicoli commerciali.

Questa tipologia di dispositivo smart, offre tutta una serie di vantaggi: consentono di acquisire prove in caso di incidenti, migliorano la sicurezza alla guida e possono essere utili come deterrente contro atti vandalici e truffe con assicurazioni. Negli ultimi anni quindi, le dashcam sono diventate sempre più popolari e quello che prenderemo in considerazione nell’articolo che state leggendo è un modello all’avanguardia nel campo, prodotto dall’azienda 70mai.

70mai Dash Cam 4K T800 Foto Stock 2

70mai è un’azienda che, dal 2016, si è affermata come leader nelle soluzioni automotive innovative, con un’offerta focalizzata principalmente sulle dashcam. Ogni anno vende milioni di dashcam ed è riuscita a formare nel tempo, una base utenti che supera i 5 milioni in tutto il mondo. Il successo delle dashcam 70mai riflette la dedizione dell’azienda all’innovazione tecnologica e alla sicurezza degli automobilisti; nei test che seguono in questa recensione vedremo se il modello 70mai 4K T800 saprà effettivamente mantenere queste promesse e in che modo.

Unboxing e contenuto della confezione

Iniziamo la nostra recensione di 70mai 4K T800 con l’unboxing, un momento fondamentale perché ci aiuta a cogliere subito la cura dei dettagli e la qualità del prodotto che ci apprestiamo a testare. La confezione della dashcam – sarebbe meglio dire dell’interno set della dashcam – si presenta ben strutturata e con una grafica dark moderna, che anticipa il fatto che ci troviamo davanti ad un device di fascia alta. L’imballaggio protegge correttamente i componenti e la disposizione interna trasmette un senso di ordine.

Con l’apertura della scatola ci troviamo davanti al corpo della dashcam principale inserito in uno scomparto di cartone rigido con lo schermo e obiettivo protetti da pellicole. E’ presente anche la telecamera posteriore collocata in un suo spazio dedicato. La confezione è proporzionata alla dimensione dei componenti inclusi ed evita in questo modo che ci siano movimenti involontari durante il trasporto.

Sollevando una linguetta di cartone, troviamo lo scomparto dedicato ai vari accessori inclusi, con cavi di collegamento di lunghezza molto generosa e ben isolati. Il kit e gli accessori di 70mai 4K T800 offrono tutto il necessario per un’installazione senza intoppi e che non richiede altro, inclusi i supporti adesivi per il fissaggio della dashcam al parabrezza o al lunotto che sono robusti e facilmente removibili senza lasciare residui, caratteristica sicuramente apprezzabile da parte di chi cambia veicolo e desidera un montaggio pulito.

Contenuto Confezione 70mai 4K T800

All’interno della confezione quindi troviamo:

  • La dashcam 70mai 4K T800 principale, con telecamera anteriore e interna
  • La telecamera posteriore
  • Supporti adesivi elettrostatici e nastro biadesivo di ricambio
  • Cavi di collegamento, inclusi un cavo USB Type-C extra-lungo e cavi per le telecamere
  • Un caricatore da 12V con 2 porte USB-A per alimentazione e ricarica (accendisigari)
  • Una microSD da 512 GB
  • Manuali utente dettagliati con istruzioni per l’installazione e l’uso

Filtro CPL 4K T800

Tra gli accessori spicca anche il filtro CPL, un dettaglio che sottolinea l’attenzione di 70mai verso la qualità delle immagini. Questo filtro, anche se spesso considerato opzionale, è molto utile per ridurre i riflessi e l’abbagliamento provocati dal sole o da superfici lucide, assicurando riprese più nitide e dai colori fedeli in condizioni di luce forte o riflessi sull’asfalto.

70mai 4G Kit Scatola

A completare il pacchetto, nel caso del modello testato, è stato fornito anche il kit 4G per la connessione dati tramite sim telefonica, un’aggiunta che trasforma la dashcam in un dispositivo smart utile quando lasciamo l’auto. Permette infatti a 70mai 4K T800 di rimanere online anche a motore spento, abilitando funzionalità avanzate come il monitoraggio remoto dell’auto, le notifiche in tempo reale in caso di incidente o movimento sospetto, e la registrazione cloud.

La prima impressione dello spacchettamento è molto positiva e ci fornisce la sensazione di un prodotto costruito e progettato per offrire tutte le funzionalità che ci servono fin da subito.

Caratteristiche Tecniche

La 70mai 4K T800 è una dashcam all’avanguardia che si distingue per la tripla registrazione simultanea: le telecamere frontale e posteriore offrono video in risoluzione 4K, mentre la telecamera interna registra in Full HD, garantendo così una copertura completa dell’auto in ogni situazione. Il dispositivo integra un display IPS da 3 pollici che consente un controllo semplice e immediato delle impostazioni, supporta schede microSD fino a 512GB incluse nel kit, e si affida a un supercondensatore che assicura durata e affidabilità anche in condizioni estreme di temperatura.

70mai 4K T800 Videocamera Frontale E Posteriore

Sul versante connettività, la dashcam è dotata di Wi-Fi 6, Bluetooth e GPS integrato (che di base registra informazioni su velocità, tempo e coordinate) per un tracciamento preciso e una gestione fluida tramite app dedicata. Inoltre, è disponibile un modulo 4G opzionale che permette il monitoraggio da remoto e le notifiche smart, aumentando la sicurezza del veicolo anche quando è lasciato incustodito. Tra le funzionalità più interessanti troviamo la registrazione ciclica, la tecnologia AI per rilevare movimenti, l’avviso di collisione e l’ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

Di seguito una panoramica delle specifiche principali.

ProcessoreNT98530
TelecamereFrontale e Posteriore: 4K Sony STARVIS 2 IMX678
Interna: 1080p con LED IR
Risoluzione video4K 30 FPS (Frontale e Posteriore), 1080p 30 FPS (Interna)
DisplayIPS 3”, 360×640 pixel
MemoriamicroSD da 32GB fino a 512GB (inclusa scheda da 512GB)
AlimentazioneSupercondensatore, resistente da -40°C a 85°C
ConnettivitàWi-Fi 6, Bluetooth, GPS integrato, modulo 4G opzionale
FunzionalitàRegistrazione ciclica, buffer emergenza, ADAS, rilevamento movimento AI, modalità parcheggio 24/7
DimensioniPrincipale: 46 x 63 x 123 mm
Posteriore: 73 x 41 x 38 mm
Prezzo indicativoDa 399$ per il kit base, fino a 669$ con modulo 4G e batteria esterna

Sulla carta, la dashcam 70mai 4K T800 rappresenta un equilibrio tra tecnologia avanzata e facilità d’uso, pensata per offrire sicurezza e tranquillità in ogni situazione di guida e parcheggio.

Montaggio e Setup

La fase di montaggio rappresenta uno degli step principali per iniziare a utilizzare la 70mai 4K T800 e sfruttarne appieno tutte le funzionalità. Il kit fornito in confezione è completo e permette un’installazione curata e funzionale. Il posizionamento della telecamera principale avviene agganciandola al parabrezza tramite una staffa a rilascio rapido con adesivo preinstallato.

Videocamera Principale 4K T800

È importante scegliere con attenzione la posizione ideale, solitamente dietro lo specchietto retrovisore, evitando di bloccare la visuale del conducente e installandola su una porzione di vetro pulita dal tergicristallo, per garantire la migliore qualità di registrazione. Per facilitare il montaggio e l’eventuale rimozione, la staffa si può applicare inizialmente con adesivi elettrostatici, e poi con pellicole biadesive più resistenti che non lasciano residui, qualora fosse necessario spostare la dashcam e quindi rimuovere gli adesivi.

Videocamera Posteriore 4K T800

Particolare attenzione va riservata anche alla telecamera interna, anch’essa installata sull’unità principale e orientata verso l’abitacolo, che deve restare libera dalla copertura dello specchietto retrovisore. È possibile regolare manualmente la posizione della telecamera principale per ottenere l’inquadratura ottimale più adatta alle proprie esigenze, mentre la telecamera interna, con un ampio campo visivo di 147°, garantisce un monitoraggio preciso dell’abitacolo e dei passeggeri.

Cavo USB

La telecamera posteriore del kit 4K T800 di 70mai, richiede invece un’installazione separata sul vetro posteriore, con un cablaggio lungo e più spesso, che va pianificato con cura. È fondamentale valutare la posizione del veicolo e la lunghezza del cavo di collegamento alla telecamera anteriore prima dell’acquisto, poiché una gestione accurata di questo cavo è necessaria per un risultato pulito e sicuro. Anche la telecamera posteriore è dotata di una staffa regolabile che ne agevola il montaggio e il corretto orientamento.

In ogni caso, il cablaggio della dashcam di 70mai, comprensivo di cavi per l’alimentazione e per il collegamento video, deve essere gestito con attenzione per evitare che ci siano interferenze con componenti del veicolo come gli airbag.

Accendisigari 12V Con 2 Porte USB

Un aspetto molto importante riguarda la configurazione e il posizionamento delle telecamere di 70mai 4K T800: sebbene la dashcam disponga del display da 3″, la visualizzazione e regolazione tramite l’app dedicata si rivela molto più facile. Attraverso l’app, infatti, è possibile posizionare correttamente sia la telecamera anteriore sia quella interna e posteriore, ottimizzando gli angoli di ripresa senza doversi affidare solo allo schermo integrato.

Installazione E Setup 70mai 4K T800 2

Per quanto riguarda l’alimentazione, la soluzione più semplice è rappresentata dall’adattatore per accendisigari incluso, che però consente la registrazione solo a motore acceso. Per una sorveglianza continuativa, anche a veicolo spento, è necessario adottare il kit di alimentazione hardwire, che si collega direttamente al quadro elettrico tramite il pannello fusibili, offrendo così autonomia costante. Per chi desidera una protezione ancora più affidabile, è previsto l’uso opzionale di un pacco batteria esterno che si ricarica durante la guida e alimenta la dashcam in modo indipendente, consentendo una sorveglianza 24/7 senza rischi per la batteria del veicolo.

Nel nostro test è stato sufficiente utilizzare il metodo più semplice, collegando l’alimentazione tramite l’adattatore USB all’accendisigari, una soluzione accessibile a tutti e rapida da implementare.

Installazione E Setup 70mai 4K T800

Per concludere, possiamo dire che la fase di montaggio e setup della 70mai 4K T800, pur non presentando particolari difficoltà, richiede una certa attenzione per la posizione delle telecamere e del cablaggio, specialmente per la telecamera posteriore con il suo cavo di collegamento. Da non sottovalutare l’uso dell’app di controllo – per iOS e Android – è un valido supporto per regolare e personalizzare il sistema e le inquadrature delle 3 telecamere.

Qualità Video, Esperienza d’uso e Performance

La qualità video rappresenta uno dei punti di forza della 70mai 4K T800, una dashcam che permette la registrazione simultanea su tre sorgenti distinte allo stesso tempo; abbiamo la telecamera frontale e quella posteriore, entrambe in risoluzione 4K e la telecamera interna, in Full HD. Questa configurazione consente di avere una visione d’insieme completa e riesce a catturare ogni dettaglio su strada, dietro l’auto e all’interno dell’abitacolo, permettendo di avere sempre una documentazione completa ed esaustiva in ogni evento e situazione.

Videocamera Anteriore 4K T800

L’adozione di sensori Sony STARVIS, noti per le loro capacità di ripresa in condizioni di scarsa luminosità, assicura immagini nitide anche di notte o in ambienti scarsamente illuminati e usa anche la tecnologia HDR su tutti i tre i canali video. La telecamera interna, fa uso di 4 LED a infrarossi che permette di avere una visuale nitida senza disturbare i passeggeri.

Il filtro CPL opzionale installabile sulla camera frontale riduce efficacemente riflessi e riverberi su parabrezza e superfici lucide, migliorando la nitidezza e la leggibilità delle immagini in condizioni di forte luce solare.

Filtro CPL Nella Scatola

Il display integrato mostra simultaneamente l’immagine panoramica con modalità picture-in-picture da tutti e tre i canali, consentendo un rapido accesso a ciò che ogni camera vedere con semplici pressioni dei tasti. Anche se il pannello ha limiti di luminosità e angolo di visione, si comporta molto bene nel dare un riscontro immediato sul posizionamento delle telecamere e sulle immagini catturate, lasciando comunque al controllo via app il compito di un allineamento più preciso come abbiamo visto in fase di setup.

Visualizzazione Schermo 70mai 4K T800

Dal punto di vista dell’esperienza nell’uso quotidiano, la dashcam integra comandi vocali in varie lingue, fra cui l’italiano e da questo punto di vista funziona perfettamente, facendo risultare molto divertente il controllo senza mani, semplicemente pronunciando le frasi “scatta foto” o “avvia registrazione” e aumentando comfort e sicurezza alla guida.

Prima Foto Su 4K T800

Il sistema ADAS, sebbene non al livello delle tecnologie avanzate integrate in veicoli di fascia alta, offre utili avvisi di sicurezza come rilevamento di deviazioni di corsia e avvisi per pedoni o ciclisti, fungendo da ulteriore strumento di ausilio per mantenere alta l’attenzione durante la guida.

Foto Esempio 4K T800

In termini di performance video, il sistema di camere di 70mai 4K T800 dimostra di sapersela cavare molto bene in tutte le condizioni, mettendo in risalto dettagli essenziali come targhe e segnali stradali anche in situazioni difficili come durante il controluce o durante la pioggia.HDR e la compensazione del colore garantiscono video che risultano avere un’esposizione corretta e riduzione dei riflessi. Sia di giorno che di notte, i video risultano perfetti, preservando la leggibilità dei dettagli cruciali per eventuali utilizzi evidenziali.

App 70mai e Funzionalità

L’App di 70mai dedicata all’uso delle dashcam, non è indispensabile ma chiaramente aiuta moltissimo in fase di prima configurazione e offre tutta una serie di funzionalità avanzate che semplificano la gestione e consentono più controllo rispetto ai 4 tasti fisici presenti sul display.

App 70mai Per Dashcam 4K T800 Pt1

La connessione tra la dashcam e lo smartphone è estremamente rapida e intuitiva: una volta avviata la procedura, l’app rileva istantaneamente la T800 tramite Wi-Fi Direct – tecnologia che crea una rete wireless temporanea tra i dispositivi, alla quale basta collegarsi manualmente per attivare la comunicazione (tutto guidato dal tutorial).

Sull’App 70mai è possibile visualizzare in tempo reale le riprese delle tre telecamere, regolare le inquadrature in modo più preciso rispetto allo schermo della dashcam e variare diversi parametri. Dall’app si possono impostare la qualità video e framerate, lunghezza delle registrazioni, la presenza di overlay come data, orario, coordinate GPS e velocità, attivare o disattivare il microfono ambientale, regolare la sensibilità dei sensori per l’ADAS e il rilevamento dei movimenti.

App 70mai Per Dashcam 4K T800 Pt2

Una particolarità interessante è che, durante l’uso dell’app in modalità controllo remoto, i bottoni fisici della dashcam 4K T800 vengono temporaneamente disattivati: questo previene conflitti nelle operazioni e assicura che le modifiche effettuate tramite smartphone abbiano la priorità.

L’applicazione 70mai permette inoltre un trasferimento dei file estremamente rapido raggiungendo velocità anche superiori a 40 MB/s: questo significa che, anche per spezzoni video in 4K, è possibile visualizzarli, scaricarli o condividerli in poco tempo direttamente sul nostro smartphone. E’ possibile anche accedere a gallerie suddivise per eventi: la dashcam 4K T800 cataloga autonomamente le registrazioni consentendo di navigare tra i file e tra le inquadrature e trovare subito quello che ci interessa senza perder troppo tempo in ricerche.

App 70mai Per Dashcam 4K T800 Pt3

Tra le funzioni avanzate troviamo la possibilità di controllo remoto per la modalità parcheggio – nel caso si usi il modulo opzionale 4G – di cui parleremo nel prossimo paragrafo. L’app 70mai diventa quindi indispensabile qualora decidessimo di dotarci anche del kit di controllo remoto 4G.

Funzioni 4G

Il modulo 4G – da acquistare separatamente – amplia le potenzialità della dashcam 70mai 4K T800, aggiungendole la possibilità di sorvegliare h24 il veicolo e allo stesso tempo avere funzionalità smart.

70mai 4G Kit

Se non fosse chiaro, si deve usare un abbonamento dati cellulare (come TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.) per avere il controllo remoto della dashcam anche quando il veicolo è spento e tramite l’App 70mai. Per questo motivo occorre procurarsi una SIM (anche solo dati) e sottoscrivere un abbonamento.

Contenuto Confezione Modulo 4G

La scatola del modulo comprende l’hardware per il 4G, cavi specifici per il collegamento, la graffetta per aprire lo sportellino della sim e il tutorial per l’installazione. Il montaggio è di tipo “hardwire” con un collegamento diretto alla scatola dei fusibili del veicolo. Questa operazione è semplice e si può fare in autonomia se si è pratici oppure ci si può rivolgere a un elettrauto in modo da evitare problemi.

Modulo 4G Collegamenti

Una volta completata l’installazione e inserita una SIM abilitata sulla rete dati mobile, l’app abbinata permette di accedere a una serie di funzionalità avanzate: è possibile ricevere notifiche push in tempo reale sullo smartphone in caso di rilevamento movimenti, tentativi di intrusione o urti all’auto in sosta; monitorare la posizione con il localizzatore GPS; controllare lo streaming live dalle tre telecamere ovunque ci troviamo; consultare la cronologia degli eventi e usare la funzione “trova la mia auto” nel caso in cui il veicolo venga spostato.

Estrattore SIM 70mai

Le sessioni live in diretta sono limitate a 30 minuti al giorno in modalità parcheggio per evitare di consumare troppa batteria al veicolo. Con questo modulo 4G, avremo di fatto una soluzione completa per supervisionare il veicolo da remoto in ogni situazione.

Conclusioni e Acquisto

70mai 4K T800 si conferma come una delle dashcam più avanzate del momento, offrendo una combinazione di qualità video e una gestione software degna delle migliori soluzioni automotive. Il sistema a tripla telecamera consente di proteggere il veicolo grazie a filmati di giorno e di notte, a una gestione smart della sorveglianza (con modulo 4G opzionale) e alla comodità di personalizzazione tramite l’app 70mai, con menu e trasferimento rapido dei file.

Foto Di 70mai 4K T800

L’esperienza d’’uso è ottima grazie anche ai comandi vocali in italiano. Anche la qualità costruttiva non delude in quanto resistente a sbalzi termici – grazie ad un supercondensatore integrato – e la microSD da 512GB permette di registrare e scattare foto senza preoccuparci dello spazio occupato. Ottima la possibilità di aggiungere modulo 4G, batteria esterna e filtro CPL, che ampliano ancora la versatilità di utilizzo.

Tra i pochi difetti riscontrati, segnaliamo il cavo posteriore un pò spesso e poco flessibile e occorre prestare attenzione a dove lo si posiziona.

In conclusione, la dashcam 70mai 4K T800 rappresenta un device di alta qualità, semplice e con tante funzionalità utili per salvaguardare il nostro veicolo e la sicurezza per strada.

70mai Dash Cam 4K T800 Foto Stock

E’ attivo lo sconto esclusivo del 5% per i nostri lettori sull’acquisto di 70mai 4K T800: utilizzate il codice 4KT800GIABLG nello store ufficiale 70mai per risparmiare sull’acquisto!
Offerta valida dal 1 settembre al 12 ottobre 2025.

Vedi sullo Store Ufficiale 70mai

Vedi su Amazon

Pro
  • Eccellente qualità video 4K su due canali + 1080p interno
  • Gestione smart tramite app e comandi vocali in italiano
  • Sensori di altissima qualità
  • Sorveglianza parcheggio 24/7 anche da remoto (modulo 4G)
Contro
  • Cavo posteriore poco flessibile
  • SIM dati e abbonamento non inclusi nel modulo 4G
GiardiniShop