PS3 : il firmware 3.21 disabilita Linux [aggiornata]

E’ disponibile da oggi l’aggiornamento del firmware 3.21 per la console di casa Sony che disabilita definitivamente una delle funzioni disponibili sin dall’uscita della Playstation 3, ovvero la possibilità di installare un altro sistema operativo.Il nuovo firmware 3.21 per Ps3 disabilita linux

Per chi non lo sapesse, una voce nel menu delle impostazioni, denominata “Installa altro sistema operativo“, permetteva di installare una distribuzione di Linux proprio su Playstation 3.

La funzione è stata disabilitata per “falle di sicurezza”, secondo quanto affermato da Sony stessa; in realtà, disabilitare completamente la possibilità di eseguire Linux, sbarra la strada a possibili modifiche per caricare backup o eseguire HomeBrew su Playstation 3. Leggete l’articolo “PS3 hackata da GeoHot” per sapere come George Hotz (in arte “GeoHot”) è riuscito ad hackare la PS3 sfruttando proprio Linux.

Pubblicità

GeoHot non è rimasto a guardare e ha promesso un custom firmware per PS3 per evitare di installare l’aggiornamento 3.21 di oggi e per mantere aperta la possibilità di eseguire codice non previsto sulla console (loader, programmi, emulatori, etc).

AGGIORNAMENTO (08/04/2010) GeoHot è riuscito a realizzare un custom firmware da “ripristinare” sulla PS3 per aggiornare al 3.21 e avere allo stesso tempo la funzione “OtherOS” (Installa altro sistema operativo, da noi). Ancora nessuna istruzione e nulla da scaricare, ma il video mostra chiaramente quello che è riuscito a fare: GeoHot Custom Firmware

Sony ha preferito una strada facile, piuttosto che lavorare ad un modo per impedire l’exploit e patchare la console, eliminando una delle funzioni originarie della Playstation 3; non sarebbe neanche la prima volta che su PS3 viene rimossa una caratteristica inizialmente presente … (vedi sempre GeoHot).

Ovviamente consigliamo a tutti quelli che vogliono utilizzare HomeBrew di non aggiornare al firmware 3.21 e aspettare uno dei nostri tutorial per continuare ad usare la PS3 senza quest’ultimo aggiornamento (in particolare per il gioco online con il PSN).

Vi ricordo inoltre che Linux può essere utilizzato, per chi non aggiorna al firmware 3.21, solo sulle PS3 classiche e non sulle versioni Slim dove la funzione “Installa altro sistema operativo” non è mai stata presente.

GiardiniShop