PS3 : Svelata la chiave privata. Sicurezza definitivamente compromessa

Questo nuovo anno inizia con il botto per quanti sono interessati alla scena Playstation 3 e tutti i retroscena che riguardano l’hacking della console Sony.

ps3 root key

Molti nomi importanti e persone conosciute nel mondo underground si sono lanciate in questa nuova sfida per liberare il sistema apparentemente “blindato” della console, basato su crittografia a chiave pubblica e privata.

GeoHot, hacker famoso per aver trovato il primo exploit su PS3, nella giornata di ieri, è riuscito finalmente a trovare la “root key”, chiave privata usata da Sony stessa per firmare eseguibili e software sulla Playstation 3, arrivando a compromettere definitivamente la catena di sicurezza. Questo risultato non era stato mai raggiunto, neanche con le console che sono state da tempo oggetto di studio (Xbox 360, Wii). Aver trovato la chiave privata, significa poter eseguire qualsiasi tipo di codice sulla Playstation, senza necessità di Jailbreak o modifiche software / hardware!

Qualsiasi programma (giochi, backup manager, linux), firmato con la chiave privata, verrà riconosciuto come autentico dalla console ed eseguito. Questo potenzialmente potrebbe portare alla possibilità di caricare backup su Blu-ray , semplicemente copiando il disco, oppure inserire homebrew di tutti i tipi su una penna USB (aggiornamento: sarà in ogni caso necessario un custom firmware!).

Per tutte le chiavi, visitate PS3 Crypto Keys

Oltre alla chiave privata, sarà possibile eseguire giochi su qualsiasi firmware 3.42, 3.50 e l’ultimo 3.55, caricando anche backup di giochi come Gran Turismo 5 o Need 4 Speed Hot Pursuit (per citarne due molto famosi).

Ultima novità, ma non meno importante, è la scoperta della root key per PSP. Dopo anni di exploitmodifiche e custom firmware, anche su PSP sarà possibile eseguire qualsiasi tipo di codice!

Insomma il 2011 sarà un anno pieno di novità dal punto di vista dell’hacking delle console di casa Sony. Non mancheremo di fornivi aggiornamenti costanti sul Blog.

GiardiniShop