I migliori programmi per stampanti 3D

Con il passare del tempo è sempre più semplice dotarsi di stampanti 3D anche a costi non proibitivi. Questi “piccoli” gioielli della tecnologia sono sempre più diffusi e avanzati. Se anche tu sei tra coloro che si è deciso ad acquistare una stampate 3D sicuramente starai cercando programmi per stampanti 3D in modo da poter sfruttare a pieno le potenzialità di questi dispositivi.

Pubblicità

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori programmi per stampanti 3D in modo da facilitarti la scelta su quale programma utilizzare per creare oggetti e stampare in 3D in base alle tue necessità.

I migliori programmi per stampanti 3D

Inizieremo questa guida dai migliori programmi per stampare modelli 3D, sia quelli creati da te e sia quelli reperiti in rete.

Sebbene di norma si procede prima a creare un modello 3D e poi a stamparlo, quasi sempre, chi ha acquistato una stampate 3D, soprattutto per il primo acquisto, prova subito a stampare in 3D scegliendo tra i numerosissimi modelli 3D gratuiti disponibili online.

Migliori programmi per stampare modelli 3D

Ultimaker Cura (Windows e macOS)

Ultimaker Cura

Ultimaker Cura è, tra i programmi per stampanti 3D, la soluzione più diffusa per stampare i modelli 3D, è consigliata a tutti neofiti e non, spesso il programma viene fornito su CD insieme alla stampante 3D che si acquista. Il programma è gratuito, è disponibile per Windows e Mac, per scaricarne l’ultima versione aggiornata basta recarsi sul sito ufficiale.

Ultimaker Cura è compatibile con un numero sterminato di stampanti 3D di produttori diversi. Una volta scaricato l’eseguibile adatto al proprio sistema operativo dalla pagina del produttore (.exe per Windows e dmg o .app per Mac), basta un doppio click per avviare la procedura di installazione su entrambi i sistemi, l’installazione non presenta pericoli o difficolta.

Quando l’installazione è stata completata potrai avviare il programma, partirà la configurazione guidata per la stampante, se il dispositivo è connesso al PC tramite la rete basterà accenderlo e sarà rilevato e aggiunto. Se invece, la stampante è collegata tramite cavo USB nella procedura bisognerà scegliere il modello di stampante 3D corretto (la lista è davvero vastissima).

Completata la prima configurazione si è pronti per la prima stampa, è tutto molto semplice e il software è in italiano, in caso di difficoltà il Web è ricchissimo di tutorial sul programma.

Homepage: Ultimaker Cura


Repetier Host (Windows, macOS e Linux)

RepetierHost

Repetier Host è sicuramente la migliore alternativa a Ultimaker Cura, è un programma molto apprezzato dai veterani per l’interfaccia molto familiare. Si tratta anche di una buona soluzione per i neofiti che masticano l’inglese, visto che Repetier Host offre delle fantastiche guide che permettono di imparare in breve anche le funzioni più avanzate.

Molto apprezzata dagli utenti è l’Easy Mode che permette di visualizzare il modello 3D e il progresso di stampa, il percorso e il filamento.

Anche questo programma per stampanti 3D è disponibile gratis sul sito del progetto ed è compatibile con Windows Linux e Mac. Per iniziare ad utilizzarlo basta scaricarlo dal sito ufficiale.

Homepage: Repetier Host


PrintRun (Windows, macOS, Linux)

PrintRun

Gli utenti più avanzati apprezzano molto PrintRun, in quanto permette un controllo totale sul processo di stampa, offre anche un Joystick con cui si può controllare direttamente la stampante.

Anche in questo caso il Web è nostro amico e si trovano tanti tutorial in varie lingue che aiutano a diventare bravi anche con questo programma, che è oggettivamente molto potente ma meno facile da utilizzare rispetto alle altre soluzioni presentate.

PrintRun è un software free e open source sviluppato in Python, puoi scaricare gratuitamente l’eseguibile sia per Windows che per Mac dalla pagina download del sito del progetto. Inoltre l’applicazione è disponibile direttamente nei repository di moltissime distribuzioni Linux.

Homepage: PrintRun


MatterControl (Windows e macOS)

MatterControl

MatterControl è una soluzione che ha molti fan, è gratuita e supporta un alto numero di stampanti. Gli ammiratori ne apprezzano l’interfaccia particolarmente moderna e user friendly.

MatterControl è disponibile gratuitamente su Windows e Mac. Il software supporta un gran numero di stampanti 3D.

Homepage: MatterControl

Migliori programmi per creare modelli 3D

A questo punto passiamo ad illustrare i migliori programmi per creare modelli 3D, proporremo anche interessanti proposte gratuite così anche da poter fare pratica senza dover pagare costi di licenza.

Tinkercad (Online)

Tinkercad

Tinkercad è la soluzione ideale per i neofiti, è una web application gratuita creata da Autodesk (lo studio che cura lo sviluppo di Autocad). Tinkercad è stato pensato con l’idea di fornire strumenti potenti per la modellazione 3D in mano anche ad utenti alle prime armi.

L’applicazione per essere utilizzata richiede il possesso di un account Autodesk, per ottenerlo basta effettuare la registrazione gratuita sul sito.

Utilizzandola vedrai come con pochi click sia possibile ottenere ottimi modelli 3D che poi potranno essere esportati nei formati più comuni e stampati con la tua stampante 3d.

Homepage: Tinkercad


FreeCad (Windows, macOS e Linux)

Freecad

FreeCad è una soluzione professionale completamente gratuita che ha bisogno di un po’ di pratica per essere padroneggiata a dovere, fortunatamente il Web è ricco di tutorial.

Una volta fatta pratica è davvero potente, in quanto supporta l’editing parametrico che permette con pochi e semplici comandi di modificare singoli elementi di un progetto senza toccare gli alti.

FreeCad è un progetto free e open source multipiattaforma (è disponibile per Windows,  Linux e Mac) e risulta una delle migliori alternative ad AutoCad. Puoi scaricare liberamente l’eseguibile direttamente dal sito del progetto.

Homepage: FreeCad


AutoCad (Windows e macOS)

Autocad

Quando si parla di software di modellazione 3D non si può non parlare di AutoCad, la soluzione che per anni è stata leader del settore. Ancora oggi AutoCad viene utilizzata da innumerevoli figure professionali e risulta una delle applicazioni più apprezzate per la creazione di modelli.

AutoCad offre un grande numero di funzioni e per questa ragione non è di certo fra i programmi di modellazione più leggeri del mercato. Ma proprio queste funzioni portano molti a preferirlo ad altre soluzioni.

Però, a differenza di altri software gratuiti, in questo caso per utilizzare il programma è necessario acquistare un abbonamento, il cui costo è decisamente notevole. Se vuoi provare anche tu la qualità di AutoCad puoi comunque sfruttare la licenza di prova gratuita di 30 giorni.

Homepage: AutoCad


Blender

Blender

Negli anni Blender è divenuta l’applicazione di riferimento per gli appassionati di modellazione 3D e non può non essere incluso tra i migliori programmi per stampanti 3D. Gli strumenti vanno molto oltre la semplice modellazione supportando: rigging, animazione, compositing e rendering. Offre, inoltre, funzionalità avanzate per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle e creazione di applicazioni e giochi 3D.

Proprio Blender ha una community grandissima alle spalle, che condivide tutorial, documentazione e materiale didattico, e modelli 3D.

Blender è software libero, quindi è free e open source, è disponibile per Windows, macOS e Linux.

Homepage: Blender

GiardiniShop