Prevenire lo spam su Gmail dagli utenti Google+

Google sta spingendo neanche troppo velatamente verso l’integrazione quasi obbligata di tutti gli utenti che usano Gmail, Youtube o il motore di ricerca al proprio social network Google+.

spam gmail googleplus

Tempo fa è stata resa necessaria la registrazione a Google+ per gli utenti che vogliono commentare su Youtube (fatto che ha causato parecchie polemiche) e pochi giorni fa è stata ufficializzata una feature che prevede la possibilità di inviare una mail tramite Gmail a chiunque sia presente su Google+.

Pubblicità

invia mail tramite googleplus

Questa nuova funzionalità è potenzialmente dannosa perché rende possibile l’invio di un messaggio di posta elettronica anche se non si conosce direttamente l’indirizzo Gmail del destinatario; è sufficiente aver aggiunto la persona presente su Google+ nelle proprie cerchie.
Considerato che verrà sicuramente sfruttata per ondate di spam, vediamo come disabilitare preventivamente questa feature dal menu impostazioni del nostro account Gmail.

1. Loggatevi sul vostro account Gmail all’indirizzo http://www.gmail.com
2. Cliccate sul bottone Impostazioni in alto a destra

impostazioni gmail

3. Cliccate su “Impostazioni” nel menu a tendina

impostazioni gmail 2

4. Nel tab “Generali” scendete in basso fino ad identificare la nuova opzione incriminata: “Invia mail mediante Google+”.

google plus mail

5. Cliccate sul menu a tendina e scegliete l’opzione che preferite. Notate che l’opzione predefinita è “Chiunque su Google+”. Scegliete ad esempio “Nessuno” se volete evitare di ricevere mail tramite Google+.

google plus mail

6. Non dimenticate di andare in fondo e cliccare su “Salva modifiche

salva modifiche

E’ anche probabile che in un immediato futuro, per avere un indirizzo di posta Gmail, dovrà essere abilitato obbligatoriamente anche il profilo Google+. Che ne pensate delle recenti mosse di Google? E’ giusto intervenire in questo modo cambiando il nostro modo usuale di utilizzo dei prodotti e servizi (pure sempre di Google) per recuperare terreno nei confronti di Facebook?

GiardiniShop