Modifica Oculus Quest con Sideload delle App

Oculus Quest è il visore per la VR più diffuso, completamente standalone, ovvero in grado di funzionare senza un computer collegato.

Questo tipo di visore per la realtà virtuale, ha un sistema basato su Android capace di eseguire file in formato APK (Android Package Kit).

La domanda che presto o tardi un possessore di Quest si pone è: come fare a caricare file .apk e installare App e Giochi su Oculus Quest (Meta Quest) senza passare dall’Oculus Store?

In questa guida vedremo proprio questo tipo di “modifica software” del visore, ovvero la procedura di caricamento di apk che tecnicamente si chiama sideload. Prima di fare ciò, servirà sbloccare la modalità sviluppatore di Oculus.

Attivare account sviluppatore Facebook (1 di 2)

Questa modalità è pensata principalmente per gli sviluppatori che vogliono utilizzare il dispositivo per testare i propri apk. Tuttavia, è accessibile a tutti ed è anche necessaria per effettuare il sideload.

Per abilitarla occorre rendere sviluppatore un account di Facebook associato al vostro  Oculus Quest.

Per attivare modalità sviluppatore:

  1. collegarsi alla dashboard di Oculus;
  2. fare l’accesso con l’account di Facebook in uso su Oculus Quest;
  3. premere in alto su manage;
  4. quindi cliccare sul pulsante “Create New Organization“;
  5. quindi nella pagina inserire un nome fittizio per la vostra azienda di sviluppatori;
  6. mettere la spunta su “I understand” e premere sul tasto “Invia“.

Attenzione, durante la procedura potrebbe essere richiesto l’inserimento di una carta di credito. Non verranno effettuati prelievi, pare sia una misura di sicurezza aggiuntiva inserita da Facebook.

Attivare account sviluppatore Oculus Quest (2 di 2)

Per attivare la modalità sviluppatore su Quest, utilizziamo l’app mobile di Oculus per iPhone o Oculus per Android.

Modalità Sviluppatore Quest

Dopo averla installata, per abilitare la Modalità Sviluppatore (Developer Mode in inglese):

  1. avviarla, e assicurarsi di aver fatto l’accesso con l’account di Facebook utilizzato nel paragrafo precedente;
  2. quindi premere sul pulsante “Dispositivi” in basso a destra nell’interfaccia;
  3. individuare il proprio dispositivo nel menù, assicurandosi che sia presente la scritta “Connesso“;
  4. premere quindi sotto su “Modalità sviluppatore“;
  5. all’interno del menù attivare l’interruttore;
  6. quindi riavviare il proprio Oculus, che si avvierà in modalità sviluppatore.

La modalità sviluppatore è caratterizzata dalla presenza nel launcher (in alto a destra) fra le varie categorie di quella denominata “Origini sconosciute“.

Come fare il sideload delle app su Oculus Quest 2

A questo punto si è pronti ad effettuare il sideload degli apk sul proprio Oculus Quest oppure su Oculus Quest 2.

Ci sono tipicamente due modi, quello tramite cavo e quello tramite rete:

  • Per il primo metodo assicurarsi che l’Oculus sia connesso al PC e che i driver siano installati. Alla prima connessione, Windows provvede ad installarli in automatico; in ogni caso per non aver problemi, installate l’app Oculus per computer e provvedete almeno una volta all’accoppiamento tramite cavo.
  • La seconda opzione è quella tramite rete. Per utilizzarla, bisogna far in modo che l’Oculus e il PC siano connessi alla stessa rete WiFi. In genere questo metodo di connessione funziona meglio tramite apposite e apprezzate applicazioni come SideQuest.

La connessione e il trasferimento di apk all’Oculus è reso molto più semplice da apposite app, quelle di cui tratteremo nel proseguo del post.

In caso di difficoltà con l’installazione automatica dei driver dell’Oculus Quest o di ADB, utilizzare il programma che fa tutto e che si chiama Free for All, di cui parleremo nell’ultimo paragrafo in fondo.

SideQuest (Windows, Mac e Linux)

Sidequest

Si tratta di un’applicazione spettacolare, disponibile per Windows e Android, che permette di accedere ad uno store parallelo a quello Oculus con molte interessanti app VR in sviluppo e non ancora presenti sullo store ufficiale.

L’applicazione è davvero ben realizzata e permette non solo di scoprire e installare app non ancora rilasciate ma anche di sbloccare specifiche funzioni dell’Oculus (di solito sperimentali). Insomma si tratta di una vera e valida aggiunta all’app ufficiale.

Attenzione, anche se SideQuest offre un’apposita schermata dedicata al caricamento di apk esterni su Oculus, questa funzione non permette la pirateria, in quanto in caso di apk non firmati il trasferimento da un errore e viene brutalmente arrestato.

Se volete provare SideQuest VR, basta scaricare l’ultima versione di questo progetto dalla pagina di SideQuestVR.

VRsideloader (Windows e Mac)

Se cercate un’applicazione senza fronzoli e senza particolari limitazioni, per caricare subito gli apk sul Quest, avete trovato ciò che fa al caso vostro.

Vrsideloader

L’app è disponibile gratis sulla pagina del sito dello sviluppatore: VRsideloader. Bisogna inserire una mail per ricevere il link di download. Se non volete usare la vostra (per ragioni di privacy) si può usare un qualsiasi indirizzo email temporaneo (usa e getta).

Pubblicità

Attenzione, il sito potrebbe essere bloccato sui DNS italiani e quindi apparire irraggiungibile. Per eludere il blocco basta cambiare i DNS come spiegato nella guida al cambio dei DNS. Per non soffrire più di alcun blocco territoriale invece, valutate l’uso di una VPN.

Una volta avuto accesso alla pagina di download, tramite il link incluso nella mail di conferma, potete cliccare sul tasto relativo alla propria piattaforma “Windows” o “OSX” per scaricare l’eseguibile per il vostro sistema operativo.

Si tratta di un tool che non richiede alcuna installazione; basterà scompattare il file zip allegato e poi cliccare sull’eseguibile che si trova dentro la cartella VRsideloader.

Una volta lanciato, collegate l’Oculus Quest 2 al computer tramite il cavo USB. Per installare gli apk sul dispositivo, una volta connesso, basterà trascinarlo e rilasciarlo nell’apposito riquadro.

Inoltre, cliccando sul pulsante “Uninstall” si potrà accedere ad una lista delle app installate sul nostro Oculus (Meta) Quest per poi poter procedere rapidamente alla rimozione di quelle che non ci interessano.

Come si può notare il tool è davvero semplicissimo e ha funzionalità di base ma è ideale per non complicarsi troppo la vita.

Altri programmi per sideload di giochi su Oculus Quest

Esistono altri interessanti tool che potete imparare ad utilizzare per scovare a caricare giochi indie e app sul vostro Quest.

Ecco i migliori programmi per sideload:

  • FFAIO – si tratta del tool multipiattaforma (esiste una versione per Windows, una per Linux e una per Mac) offerto dal noto canale TelegramFree For All. E’ uno strumento davvero pratico per gestire le proprie app, aggiornarle e farne anche dei backup.
    Potete saperne di più direttamente dal Wiki ufficiale.
  • Rookie Sideloader (RSL) – questo programma è molto apprezzato, anche se è disponibile solo per Windows. Si tratta anche in questo caso di un’applicazione abbastanza completa che permette di gestire alla grande l’installazione di app e mod su Oculus Quest.
    Per scaricare l’ultima versione di Rookie Sideloader basta recarsi sulla pagina dedicata al progetto.

Attenzione, se le pagine dovessero risultare non raggiungibili, potete superare il blocco cambiando DNS oppure usando una VPN.

GiardiniShop