Come estrarre testo da immagine e foto con App e Siti gratis

Abbiamo a che fare con immagini su computer o smartphone tutti i giorni, molto spesso contengono anche importanti informazioni scritte che vorremmo trasporre in un documento o usare in altro modo. Estrarre il testo da un’immagine è possibile grazie ad appositi software detti OCR (acronimo che sta per Optical Character Recognition, appunto la tecnologia OCR).

Pubblicità

Questi programmi di riconoscimento ottico dei caratteri sanno capire se un testo è presente in un file immagine ed estrarlo. Funzionano con bmp tiff jpg png gif bmp, caricate o scannerizzate (termine da poco entrato ufficialmente nel vocabolario italiano).

La probabilità di successo dell’operazione di estrazione dipende fortemente dalla qualità dell’immagine: maggiore è la risoluzione più è probabile che il riconoscimento vada a buon fine e che il risultato del passaggio da foto a testo presenti pochi errori.

Come estrarre del testo da un’immagine usando servizi online

Ecco quindi una rapida carrellata delle più pratiche soluzioni OCR online che il web può offrire in modo del tutto gratuito

1. Free online OCR

gratis online ocr per estrarre testo da immagine

Si tratta di una soluzione molto basica ma anche valida e rapida, non si deve installare nulla su PC, bastano pochi click per caricare il proprio file, scegliere la lingua, ed estrarre il testo dall’immagine.

Ecco i pochi e semplici passaggi necessari:

  1. collegarsi alla pagina del servizio;
  2. cliccare sul pulsante “Scegli file“, si aprirà una finestra di dialogo scegliere l’immagine da cui si vuole estrarre il testo;
  3. una volta scelta cliccare sul tasto blu “Preview“;
  4. nella pagina che seguirà potremo scegliere quale parte dell’immagine vogliamo sanzionare, quale lingua del testo cercare e se cercare o meno di mantenere il layout di pagina;
  5. dopo aver scelto la parte della foto o immagine, potremo premere sul tasto blu “OCR“;
  6. scorrendo in basso la pagina si troverà il risultato dell’elaborazione e si potrà copiare il testo da questa pagina o scaricare un file di testo che lo contiene.

2. Online OCR

online ocr convertire immagine in testo

Si tratta di un sito molto simile a Free online OCR e permette di convertire in modo analogo e ottenere testo scritto ma con una interfaccia più amichevole. L’unica limitazione è quella che permette di elaborare un massimo di 15 pagine all’ora.

Per avere accesso alla scansione dei documenti multi-pagina tocca registrarsi. Bastano pochi click per caricare un file ed avere il risultato dell’elaborazione. Nel seguito, i passaggi necessari.

Per convertire immagine in testo:

  1. collegarsi alla pagina del servizio;
  2. cliccare sul pulsante “Seleziona file“, si aprirà una finestra di dialogo scegliere l’immagine da cui si vuole estrarre il testo;
  3. una volta scelta cliccare sul tasto accanto per scegliere la lingua;
  4. quindi selezionare il formato del file di testo in cui sarà salvato il contenuto estratto;
  5. infine cliccare sul pulsante “Converti“;
  6. a conversione conclusa verrà scaricato un file di testo nel formato scelto (formato doc, formato docx, ecc.) con il documento convertito.

3. Google Documenti

Documenti Google esempio

Sì, proprio la suite da ufficio di Google, è capace automaticamente di trasformare l’immagine di una pagina scritta o un file PDF in un formato testo modificabile.

Farlo è davvero semplicissimo:

  1. andare sul vostro Google Drive (se non lo si è ancora fatto tocca effettuare l’accesso col proprio account di Google);
  2. caricare il file immagine che si vuole convertire in testo;
  3. quindi cliccare col tasto destro del mouse sul file caricato e selezionare la voce “Apri con“, e quindi premere “Documenti Google“;
  4. a questo punto avremo un documento editabile con il testo della foto.

L’algoritmo per il riconoscimento utilizzato da Google è abbastanza avanzato, si chiama Tesseract ed è open source (vedi pagina su Wikipedia per scoprire come l’algoritmo riconosce testo). Da diverse nostre prove è emerso che i risultati sono decisamente migliori rispetto a quelli ottenibili tramite Free OCR.

Programmi gratis per estrarre il testo da un’immagine

Su un computer desktop l’utilizzo delle soluzioni online sopra indicate è semplice ma ciò non è altrettanto vero da mobile.

Fortunatamente esistono delle app molto comode capaci di estrarre il testo dalle nostre foto o da qualsiasi altra immagine. Cercheremo di indicarvi solo quelle che offrono questa capacità gratis, senza acquisti in-app o spendere denaro.

1. Adobe Scan (iOS e Android)

Adobe Scan esempio di app per convertire da immagine a testo

Si tratta di una buona App scanner disponibile per Android e iOS. L’app è gratuita; al lancio viene chiesto di eseguire l’accesso con un account e si può procedere senza timori.

Adobe Scan è davvero semplice da utilizzare ed è uno dei pochi software OCR davvero gratuiti su mobile. Il riconoscimento è davvero buono e si possono grazie ai filtri intelligenti anche migliorare le scansioni. Insomma, una soluzione da provare.


2. Office Lens (iOS e Android)

Office lens app per convertire foto in testo

Anche l’alternativa di Microsoft è potente e gratuita, basta inquadrare un testo e scattare oppure caricare una foto dalla memoria. L’istantanea verrà elaborata e si potrà scegliere la sezione da cui prelevare il testo. Infine il testo estratto sarà disponibile per essere salvato in un file di Word o invitato direttamente a One Drive (il cloud di Microsoft). Office Lens è disponibile gratis per iOS su App Store e per Android sul Google Play Store.

Il nostro articolo si è concluso. Scopri anche come identificare un font da una Foto o Immagine.

GiardiniShop