I Migliori Power bank da acquistare di Maggio 2022

Siamo alla ricerca del miglior Power Bank da accoppiare ai nostri smartphone, tablet o console portatili perché le batterie di questi device spesso non risultano sufficienti per l’utilizzo costante che facciamo di questi dispositivi e vorremo avere sempre più autonomia e durata.

Pubblicità

Un caricabatteria portatile è diventato quasi indispensabile e averne uno sempre con noi, ci aiuta a non preoccuparci troppo della carica residua di telefoni, console e, grazie ai powerbank migliori, persino computer portatili.

migliore powerbank

L’evoluzione tecnologica delle batterie infatti non viaggia di pari passo con quella degli altri componenti (CPU, Display, ecc.) che sono sempre più esosi in termini energetici.

Quale Power bank comprare? In questo articolo vi guideremo verso la scelta dei migliori Power bank in base alle vostre esigenze con una panoramica di quelle che sono le caratteristiche principali che possiede un Power bank.

1. Capacità

Ovviamente uno dei fattori principali. Indica quante volte potrete ricaricare il device o i device che collegate alla batteria portatile.

Se il vostro smartphone ha una batteria interna di 3000mAh, un Power bank di 6000 mAh potrà ricaricarlo per circa due volte (poi dovrete ricaricare il Power bank stesso ad una normale presa di corrente). Nota: per ragioni di dispersione, il calcolo non è esatto e normalmente i caricatori portatili non forniscono esattamente la capacità di corrente di cui sono dotati. Inoltre, anche se non lo usate, diminuirà la sua capacità per ragioni tecniche.

Il nostro consiglio è di scegliere un Power bank che ha più del doppio della capacità del dispositivo che volete ricaricare (che sia uno smartphone, un tablet o un convertibile).

La capacità è direttamente proporzionale alle dimensioni del Power bank; uno dei migliori Power bank avrà dimensioni contenute e grande capacità di batteria interna.

2. Dimensioni e Peso

Come detto al punto precedente, è direttamente proporzionale alla capacità in termini di mAh del Power bank, anche se adesso stanno diventando più compatti e leggeri.

Comunque qualora doveste portarlo in borsa o in una tasca del vostra giacca, considerate questo fattore. Possono arrivare ad avere un peso notevole e superiore a quello del vostro telefono o tablet.

Quelli che vi consigliamo nella lista dei migliori Power bank sono tra i più comodi con un buon compresso tra capacità e peso.

3. Corrente in uscita

Parliamo di una delle caratteristiche tecniche principali del Power bank: la corrente in output. Normalmente è indicata con la frase “Output 5V/1A” oppure “Output 5V/2.1A”.

La corrente in output indica quanto velocemente il Power bank potrà ricaricare i vostri device. I 5V indicano un voltaggio per piccoli dispositivi (smartphone, tablet) mentre un voltaggio di 19V è quello necessario per un computer portatile. Da tenere in considerazione se si vuole ricaricare un portatile oppure un device più piccolo.

La parte che riguarda gli A (Ampere) invece è quella più importante. 1A vuol dire che il Power bank è capace di ricaricare 1000mAh (1A) per ora. Si dovrebbe scegliere uguale o maggiore rispetto alla corrente in entrata necessaria allo smartphone o tablet per ricaricarsi (solitamente 1A, 2A, 2.1A oppure 3A). In realtà i device quali smartphone e tablet possono assorbire la corrente necessaria e quindi anche uno smartphone con input da 1A può assorbire quanto serve da un output di 2.5A.

Alcuni tablet rifiutano di ricaricarsi (per esempio gli iPad) quando la corrente che arriva è inferiore a quella delle specifiche. Il consiglio è quello di scegliere un Power bank con almeno 2.1A in uscita. E’ importante anche sapere quante sono le porte in output ed eventualmente anche la capacità di corrente in output totale perché se collegate vari device per caricarli in contemporanea, il Power bank sfrutta tutta la sua corrente in output e, se non sufficiente, caricherà tutto molto ma molto più lentamente.

Power Delivery (PD)
Da un pò di tempo si vedono molti power bank supportare la tecnologia PD (Power Delivery). Si tratta di una specifica per la gestione della corrente in modo dinamico che si adegua al dispositivo che sta caricando; L’USB Power Delivery (USB-PD) permette una ricarica più veloce tramite USB-C arrivando ad avere una capacità di alimentazione fino a 100W. Con questa tecnologia, siamo in grado di ricaricare con un power bank anche un computer portatile. Il power bank adeguerà sempre la potenza elettrica in base al device che deve ricaricare (che sia uno smartwatch, smartphone o laptop).
Nota: occorre prestare attenzione e verificare che il device che vogliamo ricaricare, supporta la tecnologia USB-PD (attualmente in uso sugli iPhone, i nuovi cellulari Android, Macbook, Macbook Pro, ecc.

4. Porte in output

Per fornire carica ai device, i Power bank sono dotati di una o più uscite che sono porte USB tradizionali o USB type C. Alcuni Power bank sono dotati di porte specifiche (per esempio Lightning per gli iPhone / iPad) ma in generale presentano almeno una o due porte USB. Fattore da tenere in considerazione se volete caricare più di un dispositivo alla volta oppure se volete dare corrente allo smartphone di un vostro amico e allo stesso tempo ricaricare il vostro.

E’ possibile che le porte non abbiano la stessa corrente in uscita; ricordatevi di abbinare la porta giusta al device che lo richiede, generalmente 1A per smartphone e 2.1A per tablet. Come detto al paragrafo precedente, se invertite le porte e caricate device con una porta che ha meno A in uscita, non succede assolutamente nulla di grave, nè al Power bank nè ai device (al più si caricheranno meno velocemente).

Come detto nel paragrafo precedente, se usate USB-PD, il power bank e il device si adegueranno in modo automatico (voltaggio variabile fino a 20V e corrente fino ad un massimo di 5A).

Migliori Power bank

Veniamo ora alla lista dei migliori power bank in vendita a Marzo 2024 con una breve descrizione delle loro caratteristiche e del perché potreste orientarvi su un Power bank piuttosto che un altro.

Tenete conto che in circolazione si trovano un gran numero di power bank molto scadenti e dotati di batteria con pochi cicli di carica possibile. Un ciclo di carica/ricarica vuol dire, per il Power bank, fornire energia fino all’esaurimento della batteria interna per poi ricaricarsi nuovamente a piena capacità. I cicli di ricarica limitano la “vita” del Power bank e un prodotto scadente durerà poco.

Abbiamo preparato una raccolta dei migliori power bank disponibili sul mercato, disponibili in vari tagli e prezzi.

Anker PowerCore Essential 20000mAh

Questo Anker PowerCore Essential è uno dei power bank più capienti in circolazione ed è venduto ad un prezzo molto interessante, tanto da risultare anche tra i modelli più popolari. E’ in grado di ricaricare simultaneamente due device. Ha la possibilità di essere ricaricato a sua volta tramite USB-C (non compreso nella confezione) oppure micro-USB (cavo compreso). L’alimentatore non è compreso nel prezzo e determinarà quanto tempo è richiesto per una ricarica completa del power bank (al massimo poco più di 10 ore).

Anker PowerCore Essential 20000mAh
  • CAPACITÀ ULTRA ELEVATA: la capacità di 20000 mAh offre più di 5 ricariche per iPhone XS e più d ...
  • RICARICA AVANZATA: la combinazione delle esclusive tecnologie PowerIQ e VoltageBoost di Anker o ...
  • RICARICA SIMULTANEA: la doppia porta USB del powerbank consente di caricare due dispositivi con ...

Anker PowerCore Slim 10000mAh

Se state cercando un power bank più compatto e leggero, questo Anker PowerCore Slim 10000 fa al caso vostro; è molto sottile e pesa poco più di 210 grammi.
Ha un connettore Micro-USB e Lightning mentre il connettore di tipo USB-C è riservato alla corrente in ingresso per ricarcare il power bank. I led disposti lungo un cerchio, determinano lo stato della carica. Con 10000 mAh, garantisce almeno 2 ricariche complete di smartphone moderni.

Anker PowerCore Slim 10000mAh
  • Formato sottile, grande potenza: uno dei caricatori portatili da 10000 mAh più sottili e legger ...
  • Ricarica versatile: la combinazione delle esclusive tecnologie PowerIQ e VoltageBoost offre la ...
  • Sicurezza certificata: MultiProtect, il sistema di sicurezza a 11 punti di Anker, garantisce un ...

Anker PowerCore 5000mAh

Altro modello di Anker, PowerCore 5000 è forse il modello più famoso in assoluto. Si tratta di un power bank ultra portatile ma di capacità limitata (5000 mAh). Molto utile se volete portarvi dietro un power bank 9cm x 3cm con tanto di sacchetto contenitore e cavo già incluso. Ha solo una porta USB con corrente in output di 2A e un costo molto contenuto.

Anker PowerCore 5000mAh
  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ Milioni di utenti ai quali la nostra tecnologia all'avangua ...
  • ALTA CAPACITA': 5000 mAh di energia, abbastanza per ricaricare due volte un iPhone 6s e almeno ...
  • BATTERIA ESTERNA TASCABILE E COMPATTA: Con le sue dimensioni contenute e design tubolare si aff ...

Anker Power Bank Wireless Wireless 10000mAh

Sempre da Anker (il produttore di power bank con più modelli disponibili in questa guida acquisto), arriva un modello di power bank wireless che permette la ricarica dei device compatibili senza fili. Questo PowerCore III Wireless viene fornito con un cavo da USB-C a USB-C e custodia. La ricarica wireless è certificata Qi fino a 10 W ed è dotato di ampia capacità (10.000 mAh). Usando un caricabatterie portatile da 18 W (non incluso), il power bank può ricaricarsi in 4.5 ore.

Anker Power Bank Wireless Wireless 10000mAh
  • L'ancora Plus: unisciti a oltre 50 milioni di clienti felici. Ricarica ancora
  • Assolutamente senza cavi: certificato Qi e dotato di più che sufficiente succo per caricare sma ...
  • USB ad alta velocità: basta collegarlo tramite USB-A o USB-C e ricaricarlo con una velocità fin ...

iWALK Batteria Esterna 3350mAh Ultra Compatta

Della serie di power bank ultraportatili, questo iWalk da 3350 mAh è il più comodo disponibile; di fatto ha solamente le dimensioni di un rossetto. E’ disponibile per tutti i modelli di  iPhone (dal 2014 in poi, compreso gli ultimi iPhone 12 Pro Max, 12 Pro, 12 e 12 mini) in quanto si attacca direttamente alla presa presente in basso senza usare cavi.
La particolarità di questo modello consiste nella tecnologia Pass -Throught che permette di ricaricare il power bank mantenendo anche l’iPhone in carica con il proprio alimentatore. Si esaurisce relativamente in fretta ma il prezzo e la sua portabilità lo rendono comunque un prodotto molto appetibile per i possessiori degli smartphone Apple.

iWALK Batteria Esterna 3350mAh Ultra Compatta
  • Non e` necessario portare con se nessun cavo addizionale. Collega la batteria direttamente al t ...
  • Dimensioni compatte: 77 X 42 X 23 mm, le dimensioni tipiche di un rossetto
  • Alta capacita`: 3350mAh, e` in grado di caricare un iphone 7 1,2 volte. (il tutto in un peso di ...

BigBlue 28W Caricabatterie Solare

Questo power bank è un modello particolare alimentato ad energia solare. Ottimo per l’estate o quando si va in montagna. BigBlue 28W può essere attaccato allo zaino, alla tenda o ad un albero (oppure lasciato per terra aperto) per catturare la luce solare e trasformarla in energia elettrica. E’ anche water proof (resistente alla pioggia) e dotato di due porte USB per la ricarica dei dispositivi.

BigBlue 28W Caricabatterie Solare
  • 【Inclusi Amperometro e Chip】 Il prodotto possiede un amperometro digitale che mostrera' quantit ...
  • 【ELEVATA EFFICIENZA】 Il BigBlue pannelli solari da 28W forniscono una elevata efficacità di ric ...
  • 【Alta Compatibilità】 Compreso nel pacchetto, riceverete un cavo Tipo-C per quasi tutti i dispos ...

AUKEY Powerbank 20000mAh

Il power bank da 20000mAh di AUKEY, oltre ad una grande capacità è uno dei modelli che è possibile ricaricare con un cavo dell’iPhone; significa che potete usare lo stesso cavo per ricaricare power bank e per ricaricare il vostro smartphone Apple. Ha un’uscita dedicata fino a 2.4A e una tecnologia denominata AiPower che fa ricevere al dispositivo connesso la carica di cui necessita. Esiste anche un modello leggermente più grande, dotato di USB-C (vedete su questa pagina di Aukey Power Bank).

AUKEY Powerbank 20000mAh
  • 20000mAh - Carica pienamente un iPhone 8 fino a 7,3 volte, o un iPhone 8 Plus / un iPhone X fin ...
  • Perfetto per Dispositivi iOS: Usa lo stesso cavo sia per caricare il tuo dispositivo iOS che il ...
  • Due Porte USB, Uscita 3,4A - Carica simultaneamente 2 iPad alla massima velocità in tutta sicur ...

AUKEY Powerbank 10000mAh

Il modello AUKEY da 10000 mAh è dotato di tecnologia Power Delivery a 18W e Quick Charge 3.0 (tecnologia per la ricarica rapida). Si tratta di un modello molto completo per quello che offre: è dotato di una modalità di ricarica a corrente limitata, dedicata a tutti quei device tipo smartwatch o fitness tracker o cuffiette e un design ergonomico e meno squadrato rispetto agli altri modelli di power bank con un peso di soli 180 grammi. E’ possibile utilizzarlo con tutti i tipi di smartphone e anche con Nintendo Switch.

AUKEY Powerbank 10000mAh
  • 10000mAh di potenza: carica completamente il tuo iPhone 11 Pro per 2,6 volte, l’iPad Air (2019) ...
  • Fonte di alimentazione all’avanguardia: il power bank compatto e portatile con 18W di potenza e ...
  • Modalità di carica a corrente limitata: una modalità speciale per caricare dispositivi a corren ...

Charmast Power Bank 23800mAh

Il power bank più capiente della lista. Questo power bank Charmast ha ben 4 porte USB in uscita, 2 in ingresso e tecnologia Power Delivery e QC 3.0.
Ricarica l’iPhone 12 per circa 5 volte. Ha anche un display digitale che permette di tener traccia dello stato di carica del power bank. Il modello ancora più capiente (arriva a 26800mAh, lo trovate sullo store online) è dotato anche di una porta Lighting (per ricaricarsi con lo stesso cavo degli iPhone). Un modello molto completo e disponibile ad un prezzo ragionevole.

Charmast Power Bank 23800mAh
  • 🔋【20W Tecnologia di Ricarica rapida】Compatibile con 2 protocolli di carica rapida, Power Delive ...
  • 🔋【Capacità da 23800mAh】la Batteria polimeri in litio di alta qualità è perfetto per MacBook, ta ...
  • 🔋【Facile da leggere】LED Display mostra l'energia rimanente in percentuale. Assicura un controll ...

Charmast Power Bank 10400mAh

Charmast offre una versione “light” fra i suoi modelli di carica batterie portatili. Dotato di 3 porte USB di cui una all’occorrenza può diventare la porta di ricarica del power bank stesso. Per una capacità di 10400mAh il device si presenta molto leggero e compatto: solo 1.5cm di spessore, 67mm x 145mm di dimensione. Il led sul display mostra esattamente lo stato di carica con un numero in percentuale.

Offerta
Charmast Power Bank 10400mAh
  • 【Batteria esterna a tasca】Questa power bank è semplicemente perfetta. Con una capacità di 10400 ...
  • 【Capacità appropriata】Con tecnologia avanzata delle batterie ai polimeri e un sistema di protez ...
  • 【Porte Smart】 Dotato di tre porte intelligenti, questo caricabatterie può caricare contemporane ...

Duracell Power Bank 6700mAh

Particolare power bank della famosa marca di batterie Duracell. Si tratta di un modello con il design della classica pila duracell. Disponibile in diversi “tagli” di capacità differente che hanno anche dimensioni diverse. Si parte dal modello a 3350mAh per arrivare a 10050mAh. Niente di particolare, disponibile di una porta in uscita USB e micro-USB per la ricarica. Il power bank Duracell è disponibile in sconto su Amazon.

Duracell Power Bank 6700mAh
  • Powerbank Duracell è compatibile con tutti i brand smartphone come Samsung, Apple, Huawei, Hono ...
  • 2.4 Amps in entrata & uscita (basato sulle USB 1.0/2.0 per velocità di ricarica)
  • Ottini fino a 3 piene cariche del tuo smartphone (es: iPhone 7)