Iperius Remote 4: Il rinnovato programma di controllo remoto

La forte diffusione dello smart working, ha portato diversi vantaggi non solo alle aziende , ma anche ai loro dipendenti, rendendo indispensabili alcune operazioni come la possibilità di accedere a terminali a distanza nella più completa sicurezza, poter comunicare in modo tempestivo via chat e dare modo di inviare e condividere file.

Pubblicità

Vista la delicatezza di queste operazioni, la scelta deve ricadere obbligatoriamente su programmi affidabili, collaudati e sicuri, a tal proposito vogliamo parlarvi di Iperius Remote, un valido e potente programma per il controllo remoto a distanza, giunto alla versione 4, in cui porta varie novità, che le permettendo di distinguersi dalle soluzioni concorrenti.

Screenshot Iperius Remote

Iperius Remote è sempre stato un software apprezzato non solo dagli utenti privati ai quali fornisce un’ottima soluzione sicura ed immediata senza grosse limitazioni, ma anche da molti clienti aziendali che ne apprezzano le funzioni, le prestazioni e i piani convenienti.
Mentre con la precedente versione abbiamo trovato tante novità dedicate agli utenti aziendali, questa nuova versione si è dedicata anche a migliorare in modo importante le prestazioni e mostra miglioramenti tangibili e apprezzabili da tutti gli utenti.

Una soluzione di controllo remoto sempre semplice ed accessibile

Iperius Remote, vista la grande facilità di utilizzo è stata da sempre una delle soluzioni più apprezzate per l’assistenza a distanza: in questo scenario infatti bisogna aspettarsi che la persona da aiutare non abbia necessariamente grandi competenze informatiche.

Dopo ogni aggiornamento, inoltre, il software diviene più semplice da utilizzare, in quanto l’interfaccia è migliorata, più chiara ed è completamente tradotta nella nostra lingua.

Creare una connessione è semplicissimo anche con la nuova versione del programma. Non dovete far altro che scaricare il software gratuitamente dal sito ufficiale (trovate il link qui sotto) e lanciarlo cliccando direttamente sull’eseguibile (non serve alcuna installazione);

DOWNLOAD | Iperius Remote

  • una volta lanciato, una finestra di dialogo chiederà se vogliamo consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo. Cliccate su “Sì”;
  • una volta avviato Iperius Remote, per dar modo di effettuare una connessione remota alla propria postazione è necessario fare attenzione alle informazioni presenti nel riquadro arancione (ID e Password);
  • sono queste le info da inserire sul PC o sul terminale mobile (connesso alla rete) da cui si vuole accedere e controllare la postazione, il tutto in modo totalmente semplice e sicuro, una volta fatto si può cliccare sul tasto “Connettiti“.

Anche in caso di connessione lenta, c’è poco da preoccuparsi grazie al nuovo codec h264 e alla connessione nativa peer to peer (UDP). Ci sarà sempre un minimo di latenza fra i comandi e la risposta (ridotta nel nuovo aggiornamento), ma è una cosa normale nell’ambito delle soluzioni di controllo a distanza.

Una interfaccia più moderna e non solo

Iperius Remote 4

Rispetto alla precedente versione, saltano subito all’occhio alcune novità: in primo luogo la nuova interfaccia risulta più gradevole e moderna, dove prevalgono una serie di nuove icone che sono ancora più intuitive. Inoltre, alcune funzioni molto utilizzate, sono state rese più semplici da raggiungere.

Ad esempio, se si voleva avviare il client all’avvio del sistema su Windows, precedentemente era necessario andare dentro le impostazioni e abilitare questa opzione, mentre ora invece è sufficiente cliccare sull’interfaccia del client direttamente sulla voce “Avvio automatico” ed impostare una propria password. Questa è una soluzione ottimale se si è lontani dalla propria postazione in caso di reboot del computer a cui eseguire assistenza remota.

Ma le modifiche non solo superficiali, rispetto alle precedenti versioni le prestazioni sono ulteriormente migliorate, ed in caso di disconnessione il software è più rapido a riconnettersi (la riconnessione è adesso in pratica spesso istantanea).

Inoltre, adesso è possibile invertire il controllo (quindi il dispositivo controllato diviene quello che controlla, e quello che controllava diviene quello controllato) con un semplice click sull’apposita icona con due frecce che si inseguono.

In questa nuova versione è stato migliorato anche il passaggio dei file fra la macchina controllante e quella controllata e viceversa, il nuovo trasferimento file DELTA permette grazie alla tecnologia P2P, prestazioni molto migliori, inoltre finalmente è possibile trasferire intere cartelle e non più singoli file.

Infine, adesso dalla versione 4 di Iperius Remote è disponibile il client nativo per Mac, quindi anche i PC Apple sono pienamente supportati. Su Linux si può continuare ad utilizzare la versione Windows tramite applicazioni come Wine o PlayOnLinux.

Un’app mobile completamente ridisegnata

Remote Laptop Mobile

Grandissimi progressi sono stati fatti sul fronte mobile, è stato lanciato un client mobile di Iperius Remote tutto nuovo sia in versione iOS che Android, che permette di controllare il PC o Mac collegato in maniera decisamente più comoda e preformante, tramite:

  • il nuovo cursore intelligente;
  • il supporto al copia-incolla diretto;
  • il nuovo codec davvero utile per migliorare le prestazioni e per risparmiare dati quando si è connessi su rete mobile.

Qui sotto trovi i link per scaricare il client mobile:

Download | Iperius Remote 4 da Apple store

Download | Iperius Remote 4 da Google Play

Inoltre, è in arrivo la possibilità di controllare i dispositivi mobili direttamente da quelli desktop (PC e Mac).

Tanti strumenti migliorati per gli amministratori

Le statistiche su Iperius Remote

Dopo la pandemia lo smart working da eccezione è divenuto spesso una regola, sono ormai diversi gli amministratori di sistemi informatici aziendali che dovono fornire ai dipendenti l’accesso alle postazioni da remoto. Iperius ha pensato anche a loro, rivedendo profondamente nelle ultime versioni, sia gli strumenti di gestione, che la rubrica. Da un lato sarà semplice gestire gruppi di PC dando ad ognuno permessi specifici (ad esempio dividendoli per azienda o per gruppo di lavoro), dall’altro si potranno avere statistiche dettagliate su ogni connessione.

Iperius Remote è particolarmente efficiente in ambito aziendale, perché da la possibilità di aggiornare i client da remoto, semplificando la vita degli amministratori. Inoltre, ogni client può essere configurato con un clic come processo di Windows, così che sia sempre possibile accedere al computer da remoto.

Iperius Remote 4 ha prezzi concorrenziali

Questa soluzione di desktop remoto è particolarmente competitiva sul fronte dei costi.

Iperius Remote 4 Prezzo

Per l’utilizzo personale, il programma è gratuito e potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Iperius Remote. Sulla versione gratuita non sono accessibili solo le funzioni che servono soprattutto per gli utenti professionali (e multi licenza) come: la rubrica condivisa, la gestione dei permessi degli operatori e dei gruppi di computer e le statistiche di connessione degli utenti. Inoltre, ovviamente, non è possibile personalizzare il programma, per inserire un proprio nome o logo.

Tutte queste funzioni, tranne il rebranding (che è acquistabile a parte), sono disponibili acquistando una licenza professionale. Quella base detta “Small” costa € 8,39 al mese iva esclusa e permette due connessioni simultanee. A differenza di altri competitor la politica di licensing di Iperius Remote non limita gli utenti ma solo le connessioni contemporanee.

Se servono più connessioni si può optare per quella “Medium” che ne permette 5 in simultanea al costo mensile di € 19,99 iva esclusa. Oppure si può optare per la licenza “Professional” che ad un costo variabile permette di scegliere il numero di connessioni più adatte alle proprie esigenze (da 10 a 200). Trovate tutti i prezzi aggiornati e le offerte su Iperius Remote nella pagina appena linkata.

In ogni caso per le realtà aziendali più grandi, si può chiedere un preventivo personalizzato così da avere un’offerta tagliata sulle proprie esigenze.

GiardiniShop