Il tuo sito web non è un’entità statica: una volta creato, dovrai continuare a migliorarlo per essere sicuro che rimanga competitivo.
Mantenere un sito aggiornato significa due cose:
- Assicurarsi che sia e continui a essere performante
- Proporre contenuti sempre rilevanti
L’argomento “intelligenza artificiale”, in questo momento storico, serve a entrambi i propositi: attrae le persone come argomento di tendenza, ma è anche funzionale al sito stesso, permettendoti di migliorare le prestazioni e i servizi offerti a visitatori e clienti.
In questo articolo, pertanto, illustriamo come utilizzare l’intelligenza artificiale nel tuo sito web per migliorare traffico e prestazioni.
Perché utilizzare l’intelligenza artificiale nel tuo sito web
Prima di approfondire i modi in cui puoi integrare l’AI al tuo sito per migliorarne traffico e prestazioni, capiamo insieme perché dovresti utilizzare l’intelligenza artificiale. In primo luogo, ecco quali sono i principali benefici per il tuo sito:
- Migliore user-experience: l’AI fornisce strumenti che ti aiutano a capire come gli utenti interagiscono con le tue pagine web. Queste informazioni sono preziose per capire come migliorare le tue interfacce e, di conseguenza, rendere il tuo sito sempre più user-friendly.
- Ottimizzazione SEO: integrare l’AI nella tua strategia SEO comporta un vantaggio competitivo che, a sua volta, aumenta il traffico organico. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in ogni aspetto tecnico e creativo della SEO, a partire dalla ricerca delle keyword fino all’analisi dei backlink.
- Aumento della soddisfazione del cliente: l’intelligenza artificiale è uno strumento prezioso per rendere i servizi di supporto clienti più efficienti ed efficaci. La qualità del supporto clienti è un parametro fondamentale per stabilire fiducia e autorità.
- Migliori prestazioni del sito: analizzando i dati, l’AI può fornirti informazioni circa i miglioramenti necessari per aumentare le prestazioni del tuo sito.
- Guadagno d’immagine: l’AI, oggi, è associata con tecnologie avanzate e al passo coi tempi. Offrendo strumenti AI, il tuo sito ne guadagnerà in autorità e fiducia dei clienti.
Come ottimizzare il tuo sito con l’intelligenza artificiale
Passiamo finalmente ad analizzare i modi con cui è possibile integrare l’AI in un sito web per migliorare prestazioni e traffico.
Personalizzare l’esperienza utente
Tutti i siti, e in particolare quelli di e-commerce, sono dotati di strumenti che analizzano i comportamenti dell’utente sulle pagine web e poi gli forniscono un’esperienza personalizzata. Su un e-commerce, ad esempio, utenti diversi visualizzeranno homepage, offerte del giorno, e prodotti consigliati diversi, perché questi aspetti sono personalizzati a seconda dei prodotti che hanno già cercato e acquistato.
L’intelligenza artificiale porta questi strumenti su un altro livello: non si tratta più di raccogliere dati esclusivamente sui prodotti già osservati, ma anche dati anagrafici, tempi di visualizzazione, azioni compiute sul sito, etc.
Aumentare le performance del sito
Per aumentare le performance del sito intendiamo aumentare la velocità con cui riesce a caricare le pagine web e i contenuti. Il parametro della velocità è importantissimo per la SEO, per la user-experience, e per la permanenza degli utenti e potenziali clienti.
L’intelligenza artificiale può fare automaticamente tutte quelle operazioni manuali che aiutano a migliorare la velocità di caricamento di ogni pagina web: comprimere automaticamente le immagini per ridurne le dimensioni, ottimizzare il codice sorgente, segnalare pagine web non necessarie che possono essere rimosse e così via.
Migliorare l’accessibilità
L’accessibilità è una misura di quanto sia facile e immediato per ogni tipo di utente fruire dei tuoi contenuti. Ad esempio, uno dei modi in cui gli utenti di Instagram aumentano l’accessibilità dei propri reel è aggiungere sottotitoli. In questo modo, l’utente può capire il contenuto del video anche senza attivare l’audio: potrà, in questo modo, esserne attratto, cliccare sul reel, e continuare lungo il funnel.
Aggiungere sottotitoli, magari in lingue diverse, aggiungere didascalie, e azioni di questo genere, possono essere molto dispendiose in termini di tempo e denaro. L’intelligenza artificiale ti mette a disposizione strumenti che lo fanno automaticamente.
Brand Building
Il motivo per cui si dovrebbe integrare l’AI nei siti web, non è perché è un topic di tendenza, ma il fatto che lo sia, di sicuro aiuta. Non sorprende, ad esempio, che strumenti che da anni utilizzano algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, solo in questo periodo abbiano iniziato a dichiararlo e pubblicizzarlo.
Se utilizzi l’AI sul tuo sito, quindi, è il momento di farlo sapere per restituire l’immagine di un brand e di un’azienda professionale al passo coi tempi. Nel campo dei servizi e degli strumenti digitali, non guasta optare per l’estensione .ai al posto dei soliti .com o .it, ma ci sono anche altri modi per fare leva sull’AI per promuovere la tua attività online: crea blog post che spiegano come utilizzi l’AI per fornire ai clienti il miglior servizio possibile, spiega cos’è l’AI, usa i social per far conoscere questo nuovo strumento al tuo pubblico di riferimento.
Migliora il supporto clienti
La qualità del servizio di assistenza clienti è uno dei parametri che fa la maggiore differenza per quanto riguarda la fiducia percepita da parte degli utenti nei confronti di un sito web. Tutti si fidano di Amazon perché sanno che, qualsiasi problema possa sorgere, il suo servizio clienti farà di tutto per risolverci il problema.
L’intelligenza artificiale porta i servizi di assistenza online su un altro livello. Le live chat che funzionano attraverso l’AI fanno molto di più che fornire risposte automatiche: imitano alla perfezione il linguaggio umano, forniscono informazioni adeguate e precise, e sono anche in grado di guidare l’utente attraverso alcuni processi digitali.
Servendoti dell’intelligenza artificiale puoi fornire ai tuoi clienti e/o utenti un servizio di assistenza sempre disponibile, 24 ore su 24 e 7 giorni a settimana.
Conclusioni
La competizione online ha raggiunto livelli elevatissimi. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è ormai diventato un must se vuoi battere la concorrenza online. Ci sono tanti modi per poter integrare l’AI nel tuo sito, e ti abbiamo illustrato i più importanti. Puoi utilizzarne uno solo o tutti quanti per migliorare l’esperienza utente, le prestazioni del sito, e la qualità del tuo servizio di assistenza.