Conversione unità di misura: migliori programmi, siti e app

I sistemi di misurazione, sono prevalentemente due:

  • Il sistema metrico o sistema internazionale (che è quello più affermato in tutto il mondo)
  • e il sistema imperiale britannico (quasi identico al sistema consuetudinario USA), che deriva dalle antiche unità inglesi.

Per effettuare una comune conversione per le unità di misura più semplici, spesso non è necessario alcun strumento, in quanto questi fanno parte del nostro bagaglio culturale acquisito negli anni scolastici, vista anche la frequenza con cui sono stati usati. Invece, per convertire dal sistema metrico a quello a noi meno conosciuto imperiale, o per conversioni con unità di misura informatiche, questo compito può risultare notevolmente più difficile.

Pubblicità

Proprio per questo motivo, trovate raccolti nella seguente guida, tutti i migliori programmi, siti e app, che puoi utilizzare come convertitore di unità di misura.

Indice:

Programmi per effettuare la conversione di unità di misura

Convertitore Unità

Un’app compatibile con Windows 10 e Windows 8.1 che può essere scaricata direttamente dal Microsoft Store è Convertitore Unità, disponibile al download dal seguente link:

DOWNLOAD | Convertitore Unità

Convertitore Unità

Per utilizzare quest’app Modern, sarà sufficiente installarla e cercarla nel menu Start, quindi ruotare la categoria delle unità di misura nella barra sinistra e scegliere le varie unità di misura disponibili nelle due colonne centrali. Selezionate le unità di misura, non devi far altro che inserire il valore numerico in uno dei campi presenti in basso, così da ottenere subito la conversione desiderata.


Convert for Windows

Se cerchi un programma di conversione tra unità di misura compatibile con qualsiasi versione di Windows (quindi anche Windows 7), ti consiglio di scaricare Convert for Windows, disponibile al download dal seguente link:

DOWNLOAD | Convert for Windows

Convert for Windows

Con questo piccolo tool portatile (non è necessaria l’installazione, basta scompattare l’archivio compresso ZIP ed iniziare ad utilizzarlo) potrai convertire tra numerose categorie di unità di misura. I due campi presenti in basso alla finestra sono “Input” dove inserire il numero da convertire e “Output” dove vedremo il risultato converito. Supporta tutte le principali categorie di conversione, incluse Computer, Velocità e Concentrazione.


Super Unit Converter

Altro programma che puoi utilizzare per convertire unità di misura su PC è Super Unit Converter, compatibile con qualsiasi versione di Windows e scaricabile gratuitamente dal seguente link:

DOWNLOAD | Super Unit Converter

SuperUnit Converter

Questo programma si presenta con un’interfaccia molto colorata con cui sarà possibile scegliere la categoria di unità di misura in alto alla finestra e in seguito inserire il valore da convertire all’interno del campo “From“, avendo cura di scegliere anche l’unità di misura da cui partire per la conversione. Le conversioni verranno effettuate nella parte inferiore della finestra, mostrando i vari valori convertiti nelle unità di misura supportati dal programma.


Convertitore di valuta

Se lavori in ambito finanziario e necessiti di un convertitore di valuta, puoi puntare sull’app Modern chiamata Convertitore di valuta, disponibile dal link qui in basso:

DOWNLOAD | Convertitore di valuta

Convertitore valuta

Con quest’app modern (disponibile per Windows 8.1 e Windows 10) potrai convertire tra oltre 147 monete diverse, così da ottenere il corrispettivo di una somma scelta in un’altra valuta, molto comodo se devi viaggiare all’estero o necessiti di convertire una valuta per poter acquistare in borsa dei titoli o della valuta straniera.

Convertitore di unità di misura Online

Se hai disponibile una connessione internet e preferisci effettuare conversioni online senza installare programmi, puoi farlo utilizzando i seguenti siti. È sufficiente utilizzare un semplice browser Web per le conversioni casalinghe o professionali.

Convertitore Google

Google offre al suo interno un convertitore di unità di misura molto efficace; per richiamarlo è sufficiente aprire la homepage di Google e digitare “Convertitore unità di misura online” oppure aprire il link presente qui in basso:

LINK | Convertitore Google di misure

Google convertitore

Effettuata la ricerca si aprirà una piccola finestra in alto dove potrai scegliere sia la categoria di unità di misura, sia le singole unità da convertire. Semplicemente scrivendo il valore all’interno di uno dei due riquadri, la conversione sarà istantanea! Sono supportate tutte le unità di misura più famose.

Nel link qui sotto invece è disponibile anche un convertitore di valuta aggiornato in tempo reale, così da conoscere subito il valore di ciò che vogliamo convertire da una valuta all’altra.

LINK | Convertitore Google di valuta


ConvertWorld

Uno dei siti con il maggior numero di unità di misura da convertire (troviamo davvero di tutto) è sicuramente ConvertWorld, il cuoi sito è raggiungibile dal link qui in basso:

LINK | ConvertWorld

Convert World

In home sono presenti dei riquadri con le categorie e le unità di misura più famose ed utilizzate, ma puoi visualizzarne molte altre facendo clic in alto sul menu “Più popolare” (dove sono presenti le categorie e le unità più frequenti) oppure fare clic su “Dalla famiglia” per accedere a tutte le categorie e unità realizzate dall’uomo. Se non trovi l’unità di misura che cerchi, puoi sempre utilizzare la barra di ricerca in alto digitando il nome dell’unità di misura, così da poterla visualizzare ed utilizzare senza problemi.

Migliori app per la Conversione di misure (Android e iOS)

Per i dispositivi mobili Android, il metodo più comodo è sicuramente quello di utilizzare app specificatamente create come convertitore misure e convertitore valute. Ne esistono diverse sullo store Android, qui sotto trovate le migliori, con la valutazione più alta e maggior numero di download.

Convertitore di unità (Android)

Applicazione dall’interfaccia molto curata e semplice da utilizzare. Questa applicazione dispone di oltre 30 categorie, di diversi tipi di conversioni: lunghezza (distanza), area, peso (massa), volume (capacità), tasso di cambio, temperatura, tempo, velocità, scarpe, abbigliamento, cappello, anello, pressione, forza, lavoro (energia), potenza, coppia, flusso, densità, viscosità, corrente, tensione, astronomia, angolo, dati, consumo di carburante, cucina, illuminamento, radiazione, prefisso, binario, fuso orario, glicemia, durezza, AWG, praticamente tutto.

Convertitore di unità Android


Convertitore di valuta Plus con AccuRate™ (Android)

Questo convertitore, specifico per le valute di tutto il mondo, ti informa anche in tempo reale del tasso di cambio. Racchiude al suo interno anche una calcolatrice per il calcolo percentuale di mance, sconti, acquisto di merci in Paesi stranieri, quando ti trovi all’estero. Inoltre converte più di una valuta alla volta e anche monete elettroniche come Bitcoin e metalli preziosi (oro, argento, palladio e platino).

Convertitore di valuta Plus con AccuRate


Conversione Nativa per dispositivi con iOS

Per iOS, non c’è bisogno di installare alcuna app, in quanto è presente la conversione nativa, ecco un esempio sotto:

conversione misure valuta ios

 

GiardiniShop