Da Divx o DVD a Mp4 o 3gp! Guida per Convertire film per cellulare!

Con l’avvento di cellulari con display sempre più grandi, può essere di gradevole intrattenemento, guardare filmati sul proprio cellulare! Con questa semplice guida potrete convertire un divx da 700 mega in un filmato per cellulare in estensione 3gp o mp4 a seconda del formato che si preferisce, e ridurlo a una dimensione tra 150 e 250 Mb a seconda della qualità.
film cellulare divx
Con un file di 250mb si ottengono ottimi filmati a 320*240 a 25fps e audio aac a 128kbps e 44100HZ Stereo. Questa impostazione la utilizzo per il mio nokia N73 anche se 15 fps sarebbe il massimo utilizzabile! Il programma utilizzato per la conversione è :

Video Converter for Nokia Smartphone 2.6

I formati che supporta questo programma in input e cioè quelli che può convertire sono : DVD, AVI, WMV, MP4, MOV, 3GP, ASF

Passiamo alla conversione, che viene effettuata in modo veramente semplice e rapido!

video converter for nokia

  1. Innanzitutto installiamo e avviamo il programma
  2. Clicchiamo su Add Video e andiamo a ricercare il file da convertire e clicchiamo su apri
  3. Clicchiamo su Details, che ci darà la possibilità di vedere i parametri del filmato da convertire
  4. A metà schermata andiamo a deselezionare tutti i modelli di cellulare, tranne quello che a voi interessa (nel nostro caso facciamo la prova con nokia n73)
  5. Poco più sotto alla voce Crop Frames abbiamo 3 possibili scelte, questa funzione ritaglia il filmato in quanto, se noi prendiamo un filmato in formato 16:9 sul nostro cellulare vedremo 2 ampie fasce nere al di sopra del filmato, per ovviare a questo selezioniamo la prima icona, che taglia un pò i bordi laterali, ma permetterà di vedere sul display del cellulare piccolo già di per sè, un video migliore!
  6. Andiamo a Output File Name e clicchiamo sull’icona a forma di dischetto e per comodità selezioniamo la Cartella Desktop e salviamo con il nome Video, in modo che il nostro risultato verrà salvato nella cartella Desktop con il nome Video.
  7. Siamo quasi alla fine, andiamo nel menù Options alla voce Profile Editor, per accedere ai vari profili di conversione. Selezioniamo nokia n73 e di lato impostiamo
  • Format : mp4
  • Video codec : mpeg4
  • Video Size : 320×240 ( se il vostro cellulare non compare in quella lista informatevi sulla grandezza del vostro display e impostate quella)
  • Bitrate : 512 kbps
  • Framerate : 25 fps (anche se sul cellulare non sono visualizzabili, è sufficiente mettere 15 fps)
  • Audio : aac
  • Bitrate : 128 kbps
  • Sample Rate : 44100 Hz
  • Channels : Stero

Clicchiamo su applica e ok!

Riguardiamo la schermata principale e ci assicuriamo che ci sia la spuntatura sul file da convertire e poco sotto la spuntatura su nokia n73 e clicchiamo su Convert Current.

In basso vedremo la barra verde raggiungere subito la fine, ma questo può trarre in inganno, in realtà osservate poco sotto i minuti e secondi che aumentano, una volta che quel valore sarà uguale alla durata del filmato la conversione sarà terminata! In poche parole dice a quale minuto di conversione si è arrivato!

Pubblicità

Buona Conversione!!!!

GiardiniShop