VideoProc Converter: il Convertitore video ideale

Chi ha a che fare con i video, per professione o per hobby, sa bene che non è sempre semplice gestire i formati e i codec video. Inoltre, tempi di conversione troppo lunghi e uno strumento complicato da utilizzare, possono rendere difficoltoso gestire e modificare a dovere le proprie clip.

Pubblicità

Online non è complesso trovare video converter.  Si tratta di programmi dedicati alla conversione dei video da un formato all’altro, così da permettere la riproduzione di questi su qualsiasi dispositivo e la loro modifica con qualsiasi applicazione.

Esistono diversi scenari comuni:

  • Uno di questi è quando si importa un video dalla propria fotocamera, action cam o smartphone, e magari è in un formato o utilizza un codec che il programma di video editing non riesce a gestire.
  • Un altro scenario si verifica quando si vuole scaricare un video dalla rete, magari da uno dei molteplici siti di video-sharing (come Vimeo, Dailymotion e simili), oppure da un canale social (video di Facebook, di Instagram, oppure di recente TikTok) per incorporarlo in un proprio progetto o magari per eseguirlo su altri dispositivi o per condividerlo.

La conversione di un video da un formato e da un codec all’altro non è sempre qualcosa di rapido, facile o banale. Scegliere quindi un video converter di qualità, può fare la differenza per arrivare al risultato in maniera rapida e senza contrattempi.

Per questa ragione abbiamo provato per voi VideoProc Converter, una soluzione di conversione interessante da noi recensita in questo articolo, affidabile e facile da usare, che permette a tutti di raggiungere il risultato desiderato con pochi click.

Caratteristiche principali del convertitore video

Si tratta, dalla nostra esperienza, di un convertitore video di qualità, realizzato in modo da permettere anche a coloro che sono meno pratici di ottenere il risultato sperato. VideoProc Converter è disponibile per Windows e Mac, a un costo non particolarmente elevato, presentando un buon rapporto qualità prezzo, visto anche il buon numero di strumenti offerti.

Il programma con pochi click permette di:

  • modificare il formato e la codifica dei filmati, per condividerli più facilmente in rete o sui social o semplicemente per riprodurli su altri dispositivi senza difficoltà;
  • comprimere le clip video rapidamente e senza perdita di qualità per facilitarne la condivisione, tramite i social, app di messaggistica o mail;
  • scaricare i filmati in pochi click da moltissimi siti di video-sharing e social del web (è presente anche il comodo supporto alle playlist);
  • inserire i sottotitoli nei video e la possibilità di aggiungere una filigrana;
  • modificare le proprie clip aggiungendo molti effetti (ad esempio stabilizzandoli, o eliminando la distorsione fish-eye);
  • tagliare o unire i video;
  • registrare il proprio schermo senza perdita di qualità;
  • registrare senza difficoltà la propria webcam, o il proprio schermo assieme alla Webcam;
  • fare il backup dei propri DVD e masterizzare i propri filmati su disco;
  • convertire i propri video per goderseli anche tramite i visori VR;
  • trasferire velocemente le clip dai dispositivi mobile collegati tramite cavo USB.

E tanto altro ancora, infatti utilizzando il software si scopre sempre qualche nuova funzione. Potete trovare maggiori informazioni su tutte le funzioni di VideoProc a questa pagina.

Videoproc Accelerazione Hardware 2

Tutto viene eseguito molto rapidamente e con ottime prestazioni grazie all’accelerazione hardware di terzo livello, che sfrutta la vostra GPU per velocizzare di molto le operazioni.

Senza aver acquistato la licenza, la versione gratuita permette di convertire o di applicare gli effetti solo sui primi 5 minuti di un video. La versione gratuita è utile solo per avere un’idea delle potenzialità del prodotto.

I prezzi delle licenze di VideoProc Converter sono molto concorrenziali e interessanti, soprattutto considerando la grande mole di strumenti che l’app mette a disposizione. A questo link potete trovare il listino aggiornato e i relativi costi.

Come installare VideoProc Converter

Procedere all’installazione di questo ottimo strumento è molto semplice, ti basta andare sulla pagina di VideoProc Converter. Se ci si trova su sistema Windows o MacOS, clicca sul pulsante “Provalo gratis” (verrà scaricato l’eseguibile adatto al sistema).

L’installazione su Windows è davvero semplice, in quanto ti basta cliccare due volte sull’eseguibile (exe) e seguire la rapida e chiara procedura guidata. Anche su macOS la procedura è sostanzialmente uguale, ti basta fare doppio click sull’eseguibile scaricato e seguire la procedura di installazione automatizzata.

Videoproc Schermata

A installazione eseguita, si è pronti per avviare VideoProc Converter cliccando sull’icona del programma. Una volta lanciata l’applicazione si potrà notare l’interfaccia completamente tradotta nella nostra lingua e abbastanza gradevole, essenziale e lineare (dove è facile con un colpo d’occhio trovare ogni strumento).

Come convertire un video

Una volta installato VideoProc, per convertire un filmato, clicca sull’icona Video, presente nell’interfaccia principale (vedi screenshot sopra).

Successivamente carica il video o la cartella contenente i video che vuoi convertire, seleziona da “Opzioni” i parametri che desideri ottenere dalla conversione e in fine clicca su Run.

Convertire Video Videoproc

Cliccando su Opzioni puoi modificare varie impostazioni video e audio riguardanti il formato e le sue caratteristiche (FPS, risoluzione, bit rate, controlla la dimensione stimata e altro prima della conversione).

Modifica Formato Videoproc

Mentre nella sezione modifica video, puoi effettuare ritagli, inserire effetti, sottotitoli e tanto altro ancora.Modifica Video Videoproc

Sono tantissimi i formati video e codec supportati, tanto per citarne qualcuno MP4, MOV tra i formati e HEVC/H264 tra i codec.

Usare VideoProc per scaricare video e playlist

Usare l’applicazione per scaricare video dai vari servizi di video sharing disponibili in rete è davvero semplicissimo. Come abbiamo detto il convertitore supporta praticamente la totalità dei servizi che offrono video, fra questi sono inclusi tutti i social network.

Il motore di questa parte dell’applicazione viene aggiornato spesso per mantenere alta la compatibilità con la gran parte dei portali video e social del web. Questo ti permetterà di scaricare praticamente con un click i video di tuo interesse o intere playlist.

Videoproc Download Video

In entrambi i casi puoi:

  • aprire con il tuo browser la pagina in cui è presente il video, trovare l’indirizzo della pagina, evidenziarlo col mouse e cliccarci sopra col tasto destro, cliccando sulla voce “Copia“, oppure usare la combinazione di tasti “CTRL“+ “C“, proprio come mostrato nell’immagine sotto;
  • a questo punto avviare l’applicazione sulla voce “Downloader“, quindi in alto premere sul tasto “Aggiungi video“;
  • nella finestra di dialogo incollare l’indirizzo del video o della playlist di tuo interesse e premere sul tasto azzurro Analizza“;
  • quindi potrai scegliere il formato e la qualità e premere sul tasto “Scarica i video selezionati“.

Usare VideoProc per registrare lo schermo

Videoproc Registrazione Schermo 2

VideoProc permette agevolmente di registrare schermo e audio (anche tramite accelerazione hardware). Per questa ragione il programma risulta una buona soluzione per registrare senza difficoltà: gameplay o tutorial, video-lezioni, dirette e conferenze. Il software infatti registra audio e video in maniera ottimale, senza impattare in modo troppo evidente sulle prestazioni.

L’utilizzo della funzione è davvero semplice: una volta lanciata l’applicazione, ti basta premere sulla voce “Registratore schermo” e quindi sul tasto “Schermo“. Così apparirà il vostro schermo e in basso si potrà scegliere anche la parte da riprendere. Sempre in quella sezione, si potrà regolare la fonte audio. Dopo aver settato tutto, ti basterà cliccare sull’icona rossa in basso a destra nello schermo “Rec“ per avviare la registrazione.

La versione gratuita permette di registrare solo 5 minuti di clip, la versione con licenza non ha limiti. Acquistare la licenza di VideoProc è semplice, basta andare sul sito di VideoProc. Inoltre in questo periodo dell’anno è anche più conveniente grazie alle offerte dedicate al periodo festivo.

GiardiniShop