Come creare un’immagine copertina per Facebook perfetta

Nel cambiare o aggiornare la nostra foto copertina di Facebook, capita spesso di fare molti tentativi prima di ottenerne qualcosa di soddisfacente che rispetti le sue esatte dimensioni. Caricando una foto dalle proporzioni o dimensioni sbagliate, infatti Facebook ritaglia parte dell’immagine e ci fa perdere alcune parti di foto che potrebbero essere per noi importanti.

Pubblicità

A tal scopo, in questo articolo, vedremo come creare un’immagine copertina per Facebook perfetta per il tuo profilo, con le distanze anche degli elementi che stanno intorno come la foto profilo. Le misure della copertina o cover Facebook, sono aggiornate al 2024.

Come creare un’immagine copertina per Facebook

Le dimensioni della copertina Facebook visibile da computer desktop o portatile, con le distanze esatte dalla foto profilo, sono di 849 x 313 pixel (le proporzioni esattamente sono 2,86 : 1). La distanza della foto profilo dal bordo sinistro è 21 pixel, mentre lo spazio superiore è di 171 pixel. L’immagine profilo invece è rotonda con un diametro di 160 pixel.

size cover facebook 2019

Come puoi vedere le dimensioni dell’immagine di copertina variano, in base a dove verrà visualizzata. Da mobile (quindi dall’app di Facebook per smartphone) le dimensioni massime sono di 984 x 607 o se preferite sapere le proporzioni 1,62 : 1.

size cover facebook mobile

Ovviamente in entrambi i casi, queste sono le dimensioni massime della foto. Nel caso carichiate invece una foto dalla risoluzione maggiore a queste misure, questa verrà ridimensionata in modo da adattarsi al formato standard impostato dal social network.

Vista la differenza allora tra desktop e app, qual’è la dimensione che dovrà avere una perfetta copertina Facebook?

difference cover facebook mobile desktop

Facendo un veloce ragionamento, la risposta è semplice, ma richiede solo un po’ di pazienza nell’adattamento.

L’immagine ideale da caricare, deve avere le dimensioni esatte per desktop (ovvero 849 x 313 px) ma con una piccola accortezza. Visto che sul vostro computer verrà visualizzata in modo perfetto, senza perdere nessuna parte della foto, sarà bene concentrare il soggetto o la parte di nostro interesse nel centro della foto. In questo modo non perderemo dettagli particolari che verrebbero a nascondersi su smartphone. Infatti su app mobile si vanno a perdere (caricando una foto delle dimensioni indicate sopra), le due fasce laterali indicate in arancione nell’immagine sopra. Visualizzando esattamente l’area centrale di dimensione 508 x 313 pixel.

La dimensione della cover della Pagine Facebook e non dei profili invece è 820 x 313 pixel.

Se l’utilizzo di programmi di fotoritocco troppo complicati non è il tuo forte, esistono diversi ottimi siti, app e software gratuiti che ti permettono di ridimensionare o adattare foto e immagini in modo automatico, così da rendere questa operazione rapida e semplice.

Siti online per ritagliare o ridimensionare una foto

iloveimg.com

editor online immagini

Iloveimg.com è sicuramente il miglior editor di immagini online con interfaccia in italiano. Semplicissimo da utilizzare, con due strumenti perfetti per il nostro scopo, ovvero “Ridimensiona immagine” e “Ritagliare immagine“.

editor immagini sito online

Con entrambi gli strumenti non dovrete far altro che caricare l’immagine e successivamente inserire la dimensione alla quale volete ridimensionare o ritagliare la foto. Nel giro di pochi secondi il file elaborato sarà pronto da scaricare e utilizzare come copertina facebook.

Programma PC per ritagliare o ridimensionare una foto

Getpaint.net (PC – Windows)

Se invece di utilizzare i siti Web, volessi utilizzare un programma su Windows? In questo caso il miglior programma per ridimensionare una o più foto in maniera semplice e veloce è Paint.net, programma semplicissimo da usare, con interfaccia in Italiano, con maggiori strumenti rispetto al classico Paint integrato in Windows.

software cover facebook computer windows

Una volta scaricato questo programma non dovrai far altro che aprire la foto e selezionare la parte di essa che intendi ritagliare, tramite la prima icona in altro a sinistra. Nella barra di stato in basso, trovi l’indicazione con la dimensione esatta che stai selezionando. Una volta catturata la parte esatta di tuo interesse, cliccando nel menù “Immagine” su “Ritaglia Selezione” potrai salvare la foto così ritagliata.

Se invece l’immagine va solamente ridimensionata, sempre nel menù “Immagine” clicca su “Ridimensiona…” e salva l’immagine così modificata.

App Android per ritagliare o ridimensionare una foto

Photo & Picture Resizer (Android)

Se vuoi ridimensionare le foto direttamente dal tuo smartphone Android, quest’applicazione dall’interfaccia in italiano, semplice da usare, farà al caso tuo.

Basta scegliere una foto tra quelle disponibili sul device Android o scattarne una e impostare le dimensioni della copertina facebook. L’applicazione inoltre permette di ritagliare le foto a proprio piacimento.

app android per ritagliare immagine per copertina o cover facebook

App iOS per ritagliare o ridimensionare una foto

Image Size (iOS)

Se invece vuoi ridimensionare la foto per la copertina di Facebook da iPhone o iPad puoi scaricare l’app gratuita Image Size. Anche in questo caso ridimensionare la foto per la copertina di Facebook è molto semplice: seleziona la foto, indica in alto il valore in pixel (849 x 313 pixel) e salva il risultato finale nella memoria del dispositivo.

app copertina facebook ios ipad iphone

GiardiniShop