Creare penna USB di installazione per OS X Mavericks

La versione finale di OS X Mavericks è stata appena rilasciata. Si tratta della versione 10.9 del sistema operativo dedicato ai Mac di Apple. Fra le tante migliorie, ne è presente una molto particolare; si tratta della prima versione del sistema operativo ad essere completamente free! Se volete procedere all’aggiornamento, aprite il Mac App Store sul vostro computer e scaricate Mavericks.
Se siete interessati ad un’installazione pulita via penna USB, seguite questa semplice guida.

Mavericks usb

La procedura rispetto alle iterazioni precedenti del sistema operativo è cambiata leggermente. Ovviamente quanto descritto nel seguito, è valido esclusivamente per computer Apple, non per Hackintosh o simili (magari ci sarà una guida in futuro anche per quelli).

1. Procuratevi una penna USB di almeno 8GB.
2. Scaricate OS X Mavericks dal Mac App Store. Chiudete la schermata di installazione una volta terminato il download. Il package di installazione è abbastanza corposo e occupa più di 5GB su disco.
3. Inserite la penna USB sul mac e aprite Utilità Disco (Disk Utility). Scegliete dalla sidebar di sinistra la vostra penna USB.
4. Formattate la penna usando “Mac OS Extended (Journaled)” e dandogli un nome qualsiasi, per esempio “OSX_PEN“.
5. Il passo più complicato (se così vogliamo chiamarlo) della procedura; aprite l’app Terminale (Terminal). Per preparare la penna USB con Mavericks, copiate e incollate la riga di sotto. NB: sostituite opportunamente “OSX_PEN” con il nome che avete dato alla vostra penna USB e verificate di avere l’installer di Mavericks denominato “Install OS X Mavericks” dentro la cartella Applicazioni.

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/OSX_PEN --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

6. Al termine della procedura abbastanza lunga, avete un disco USB di installazione per il nuovo sistema operativo Apple.
7. Ora potete usare la penna USB preparata per formattare il disco del vostro mac e installare una versione pulita di Mavericks. Avviate il mac con il tasto Option premuto per scegliere di effettuare il boot dalla penna USB.

[via MacRumors]

Proscenic Promo