Come rimuovere un account Google

In questa guida ti farò vedere come rimuovere un account Google dal telefono in pochi semplici passaggi, qualunque sia lo smartphone in tuo possesso.

Potresti aver bisogno di rimuovere un account Google dal telefono se ad esempio hai perso o smarrito il tuo smartphone o tablet, oppure più semplicemente se vuoi cambiare il tuo account Google predefinito.

Inoltre, sapere come togliere un account Google è di grande utilità quando stai vendendo o scambiando il tuo telefono.

Se invece hai interesse soltanto a non usare più il servizio di posta elettronica di Google, trovi una soluzione migliore nell’approfondimento su come cancellare un account Gmail.

Cosa comporta rimuovere un account Google dal telefono

Se hai deciso di rimuovere un account Google dal telefono, è importante prima di tutto sapere cosa questo comporti. Soprattutto se sei in possesso di uno smartphone Android, dove l’account Google gioca un ruolo fondamentale.

La rimozione dell’account principale Google da un telefono Android causa la perdita dell’accesso ad app, servizi e funzioni collegati a Google.

Ad esempio non si possono più inviare né ricevere le e-mail del servizio di posta elettronica Gmail. Non è nemmeno possibile accedere ai backup su cloud di Google One (tra i migliori servizi cloud gratis e a pagamento). Allo stesso modo, non si ha più l’accesso a Google Play Store.

Pubblicità

Per non parlare del fatto che non si possano più usare altri servizi come Trova il mio dispositivo (molto utile per rintracciare un telefono rubato, perso o smarrito), oppure Google Pay (tra le migliori app per pagare da smartphone) e Nearby Share (funzionalità che consente agli utenti Android di condividere più rapidamente contenuti tra loro).

Alla luce di tutto questo, prima di rimuovere un account Google dal telefono ti invitiamo a salvare messaggi, contatti e tutti gli altri dati più importanti in uno spazio a parte. A tal riguardo può esserti d’aiuto il nostro approfondimento su come fare il backup online.

Quando è utile rimuovere un account Google

Anche se si tratta di un’azione da non prendere tanto alla leggera, togliere un account Google da un dispositivo è utile in diverse situazioni:

  • Se sul telefono ci sono diversi indirizzi Gmail, sia personali che di lavoro. Per avere una gestione meno confusa del telefono, può essere utile rimuovere gli account Google inutilizzati.
  • Per mantenere i propri dati al sicuro nell’eventualità che il telefono venga rubato o smarrito.
  • Se si presta il telefono a un amico o a un parente per uno o più giorni.
  • Per eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica anziché eliminare definitivamente l’account Google, in preparazione di uno scambio o di una vendita del telefono.

Rimuovere un account Google da un telefono Android

Per rimuovere un account Google dal telefono Android occorre seguire pochi e semplici passaggi:

  1. Accedi al menù “Impostazioni” sul tuo smartphone o tablet.
  2. Fai uno scroll verso il basso e seleziona “Account e backup”.
  3. Nella nuova pagina che si apre, clicca su “Gestisci account“. Rimuovere Account Google Android
  4. Nella nuova pagina che si apre, seleziona l’account Google che intendi rimuovere.
  5. Fai tap sul bottone “Rimuovi account” per proseguire con la rimozione.Rimuovere Account Google Android
  6. Inserisci il PIN o la password per confermare la volontà di rimuovere l’account Google principale sul dispositivo.

Al termine dell’operazione, Google eliminerà i messaggi, i contatti e altri dati presenti sul telefono e associati all’account appena rimosso. Puoi comunque controllare una e-mail, un determinato file o un contatto effettuando l’accesso ai servizi Google Drive e Gmail da un browser web come Chrome.

Nota: per la nostra prova abbiamo usato un Samsung S24 Ultra con a bordo aggiornato ad Android 14. Alcune voci del menu Impostazioni potrebbero essere diverse sul tuo telefono.

Rimuovere un account Google da iPhone

Se hai un iPhone, puoi rimuovere un account Google aggiunto in precedenza tramite l’app Impostazioni. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Accedi al menù “Impostazioni“.
  2. Fai uno scroll verso il basso e seleziona “Mail”.
  3. Premi su “Account”.
  4. Seleziona la voce “Gmail”.
  5. Nella nuova schermata che si apre individua l’account che intendi rimuovere dal telefono e pigia sulla voce “Elimina account”.
  6. Fai tap su “Elimina da iPhone” per confermare l’operazione. Se invece ci ripensi pigia su “Annulla”.

Al termine, eventuali calendari, note e contatti associati all’account saranno rimossi dall’iPhone.

Nota: i passaggi qui sopra si riferiscono ad iPhone 12 Pro Max aggiornato alla versione di iOS 17.2.1. A seconda del modello in uso e della versione software installata, alcune voci del menu Impostazioni potrebbero differire.

Rimuovere un account Google dal telefono da remoto

Rimuovere Account Google Android Da Remoto

Se hai perso il dispositivo, puoi rimuovere un account Google dal telefono da remoto tramite un’apposita pagina messa a disposizione da Big G su browser web. Ecco come procedere:

    1. Collegati al tuo account Google sul web su questa pagina ed effettua l’accesso con le credenziali in uso.
    2. Dal menu laterale di sinistra della pagina principale seleziona la voce “Sicurezza”.
    3. Fai uno scroll verso il basso fino a individuare la sezione “I tuoi dispositivi”.
    4. Premi sul link “Gestisci tutti i tuoi dispositivi”.Google Account Web Gestisci Tutti I Dispositivi

 

    1. Dalla lista che si apre seleziona il telefono da cui intendi rimuovere l’account Google.Google Account Web Lista Telefoni

 

  1. Nella nuova schermata che compare fai clic sul tasto “Esci” per confermare la rimozione dell’account.

Google Account Web Esci

Importante: in caso di telefono rubato o smarrito, ti consigliamo di agire prontamente tramite la pagina web del tuo account Google, andando a rimuovere il profilo da remoto. In questo modo ti assicuri che nessuno possa accedere al tuo account e ai dati ad esso collegati.

Conclusioni

E con questo è tutto, ora sai come rimuovere un account Google dal telefono. Come già spiegato, si tratta di un’operazione importante e allo stesso tempo facile da eseguire. Importante perché in caso di telefono rubato o smarrito aiuta a prevenire l’accesso al tuo account da parte di malintenzionati. Facile perché richiede pochi semplici passaggi, indipendentemente dal dispositivo in uso.

Se stai cercando di rimuovere un account Google dal telefono perché di recente hai avuto un problema con uno o più servizi legati al tuo profilo, ti invitiamo alla lettura di alcuni nostri approfondimenti:

Se invece hai ormai preso la decisione di rimuovere un account Google dal telefono, allora puoi seguire i passaggi riportati qui sopra e fare affidamento sulle immagini per seguire passo passo le istruzioni date.

GiardiniShop