Come trovare bancomat vicino a me (anche all’estero)

Come posso trovare un bancomat vicino a me in pochi secondi, se ho bisogno di prelevare dal mio conto online per un’urgenza? È una domanda che sicuramente ti sarai posto almeno una volta nella tua vita, o che magari ti stai ponendo proprio ora.

Pubblicità

Niente panico, la soluzione è più semplice di quello che pensi. Ti mostriamo subito come fare per trovare il bancomat più vicino rispetto a dove ti trovi ora, in modo da aiutarti a prelevare nel minor tempo possibile.

Digita “bancomat vicino a me” tramite il motore di ricerca Google

Il modo più semplice per trovare un bancomat vicino a me è domandarlo a Google. Tutto quello che devi fare è digitare nel motore di ricerca Google la frase “bancomat vicino a me”, clicca poi su “Consenti” per permettere a Google di accedere alla tua posizione, dopodiché attendi pochi istanti per visualizzare la lista degli sportelli automatici più vicini.

Nella sezione “Luoghi” Google mostra una mappa per prima con la tua posizione indicata con un’icona grigia, mentre le varie lettere A, B, C colorate in rosso corrispondono ai bancomat più vicini.

Sotto la mappa ci sono anche altre informazioni preziose come l’indirizzo esatto e gli orari di apertura. In più, se premi su “Chiama” Google ti consente di contattare telefonicamente la banca, invece se fai tap su “Indicazioni” elabora in automatico il percorso più veloce a piedi o in macchina per raggiungere lo sportello automatico.

Cerca “bancomat vicino a me” con Google Maps

L’alternativa alla Ricerca Google è un’altra ricerca, stavolta con Google Maps. Apri l’app e digita “bancomat vicino a me” nella barra di ricerca in alto: in pochi istanti la mappa di Google fornisce la posizione esatta degli sportelli automatici più vicini.

Su Google Maps i bancomat sono indicati con l’icona rossa dell’euro (€). Per ciascun sportello è disponibile la via, la distanza in metri o km, gli orari di apertura e la visualizzazione tramite Street View. Inoltre è possibile anche ricevere le indicazioni stradali, chiamare la banca e condividere la posizione con un altro contatto.

Collegati al sito della tua banca

Se hai bisogno di recarti al bancomat più vicino del tuo istituto bancario, perché magari vuoi conoscere il saldo del conto o gli ultimi movimenti, puoi allora usare la funzione locator del sito ufficiale della tua banca. Per prima cosa collegati al portale web, dopodiché controlla nella home se c’è una sezione dedicata alla ricerca della posizione di filiali e ATM della banca.

Per esempio la home page dell’istituto Banca Monte dei Paschi di Siena ha la pagina Filiali & Atm, tramite la quale è possibile trovare i bancomat più vicini rispetto alla propria posizione. È sufficiente selezionare “Filiali & Atm”, aggiungere un segno di spunta accanto ad “ATM” e fare clic su “Localizza la mia posizione”.

Filiali E Atm Mps

Di seguito tutti i link utili per trovare bancomat vicino a me:

Posso trovare un bancomat vicino a me con un’app universale?

Fino a qualche anno fa, per trovare un bancomat vicino alla propria posizione era sufficiente scaricare un’app universale come B Map di Bancomat. Oggi che però l’applicazione non è più disponibile né su Google Play Store né su App Store, le alternative sono poche.

Detto questo, dopo diversi test effettuati, abbiamo comunque selezionato due app che possono fare al caso tuo: Locatore di Bancomat per dispositivi Android e Fast ATM per iPhone.

Locatore di Bancomat

Le poche app disponibili per smartphone Android, tra cui Locatore di bancomat, garantiscono a volte un’esperienza d’uso appena sufficiente, vista la mancanza di tanti (troppi) ATM. Durante la nostra prova, l’app Locatore di bancomat non è riuscita per esempio ad aiutarci a trovare un bancomat nel nostro comune, nonostante Google Maps e la ricerca di Google indicassero la presenza di tre ATM nelle immediate vicinanze.

Locatore per bancomat può essere invece una soluzione più che discreta se ci si trova in una grande città, dove anche un database non completo riesce comunque a soddisfare la propria ricerca. Se invece, come capita più delle volte, si ha bisogno di un ATM in un piccolo centro abitato, le mancanze dell’app possono determinare un’esperienza negativa in questo senso.


Fast Atm

Se accetti i compromessi appena elencati e sei in possesso di un iPhone, ti suggeriamo di provare l’app gratuita Fast Atm dello sviluppatore Craig Robertson, disponibile su App Store. Ne abbiamo provato diverse, anche più blasonate, nessuna però è riuscita a raggiungere il livello di semplicità ed esperienza d’uso di Fast Atm. Per usarla è sufficiente scaricare l’app tramite l’App Store, attendere la fine dell’installazione e darle il permesso di accedere alla posizione.

Aggiungiamo anche che l’app è relativamente recente (data di pubblicazione febbraio 2022) e che l’ultimo aggiornamento risale a marzo 2022. Lo diciamo perché molte altre app sono abbandonate a se stesse da anni, senza essere aggiornate dai loro sviluppatori.

Usa il servizio Bancomat di Pagine Gialle

Il sito web di Pagine Gialle include il servizio Bancomat, attraverso cui è possibile trovare i bancomat più vicini rispetto alla propria posizione. Collegati alla pagina di ricerca bancomat di Pagine gialle e in “Località, indirizzo” seleziona “Vicino a me”, poi fai clic su “Consenti” per permettere a Pagine Gialle di avere accesso alla tua posizione.

Pagine Gialle Servizio Bancomat

Una volta fatto questo, avvia la ricerca tramite l’icona della lente d’ingrandimento o il tasto Invio della tastiera e attendi la visualizzazione dell’elenco degli ATM sotto la sezione “Attività nella tua zona”.

Pagine Gialle Elenco Bancomat

Conclusioni

Il nostro approfondimento su come trovare bancomat vicino a me termina qui. Quale metodo pensi che userai d’ora in avanti per conoscere la posizione degli ATM intorno a te?

Prima di andare, ti invitiamo alla lettura delle nostre guide più popolari su ATM e bancomat:

GiardiniShop