Spesso nei veicoli meno recenti di qualsiasi tipologia (auto, furgoni o camper), una delle mancanze che si avverte di più rispetto ai veicoli moderni, riguarda sicuramente l’infotainment, ovvero la mancanza di un sistema multimediale completo che gestisca informazioni, intrattenimento, navigazione e connettività.
Fortunatamente negli anni, questo problema è stato risolto in modo perfetto dalla crescente diffusione di nuovi dispositivi sempre più avanzati e ricchi di funzioni come le autoradio Android, sistemi multimediali estremamente completi, che si montano al posto delle vecchie autoradio, dotati di schermi di dimensioni generose che possono arrivare anche ai 10″ (orientabili sia in altezza che lateralmente per adattarsi a qualsiasi cruscotto), su cui è possibile installare le applicazioni di Android tramite Playstore, esattamente come facciamo sui nostri cellulari.
Questi dispositivi sono inoltre dotati di navigatore, bluetooth, gps, wifi, connessioni 4G. È inoltre possibile inoltre utilizzare con essa dashcam, videocamere analogiche, dispositivi connessi tramite HDMI (come Playstion, TV box o computer) e tanto altro ancora.
Non per ultima ma meno importante, si inizia a trovare integrata nel software di questi dispositivi anche l’intelligenza artificiale, come nel modello che sto per presentarvi in questo articolo, ovvero l’ATOTO X10.
Se anche tu vuoi migliorare l’infotainment del tuo veicolo, sicuramente potrebbe interessarti quest’autoradio, che rappresenta uno dei modelli attualmente più avanzati sul mercato, disponibile sia in versione 1 o 2 din (ovvero i vani che andranno a occupare nel cruscotto per la sua installazione), con display da 7, 9 e 10 pollici. Di seguito trovi una panoramica completa di questa autoradio con tutte le sue caratteristiche.
ATOTO X10: Caratteristiche tecniche
ATOTO X10 è un’autoradio Android, che supporta CarPlay e Android Auto, disponibile con display di diverse dimensioni, da 7, 9 e 10 pollici e con un’ottima dotazione.
Quest’autoradio Android è disponibile nel suo modello generico con supporto per cruscotti doppio DIN, o nel modello telescopico (dotato di schermo flottante) progettato per essere compatibile sia con i cruscotti a Din singolo che doppio.
Nella versione maggiore, dispone di un display touchscreen QLED da 10″ capacitivo a 5 tocchi, con risoluzione 1280×800, con un’ottima luminosità che arriva a 550 cd/m² per una visibilità senza problemi anche sotto il sole e un angolo di visione di 178°.
Monta un processore Qualcomm Snapdragon 665 Mobile (QCM6125), Octa-core con GPU Qualcomm Adreno 610. È equipaggiato con 8 GB di ram e uno storage da 128 GB.
A bordo troviamo il Sistema Operativo Android 13 con interfaccia AICE UI 13.0.
Per quanto riguarda le caratteristiche audio e multimediali, troviamo un amplificatore integrato, con potenza massima 4×49W / RMS 4×29W, con un equalizzatore a 36 bande con 8 preset EQ personalizzabili. Come uscite audio troviamo ben 4 canali full-range, 2 subwoofer, 2 midrange, 2 tweeter, una uscita ottica e una coassiale RCA.
Disponibili inoltre un ingresso HDMI, che offre connettività audio e video di alta qualità per i dispositivi compatibili (come Playstion, TV Box o computer), ingressi USB per pendrive o altri dispositivi compatibili e ingressi per telecamere anteriori e posteriori.
L’ATOTO X10 integra le opzioni di connettività più avanzate e diffuse come CarPlay wireless e Android Auto wireless, permettendo agli utenti di collegare facilmente i propri dispositivi iOS e Android.
In questo modo tutte le funzionalità come navigazione, musica, messaggi e altre app vengono gestite direttamente tramite l’autoradio, senza la necessità di cavi o interfacce aggiuntive.
Su questa autoradio troviamo inoltre il Bluetooth che permette una doppia connessione simultanea per due dispositivi, Wi-Fi Dual-band integrato e connettività 4G LTE. Troviamo anche un modulo integrato GPS con antenna esterna per una navigazione precisa.
Tra le novità più interessanti presenti troviamo DriveChat, ovvero l’Intelligenza Artificiale e Assistente Vocale AI, basato su ChatGPT, che permette un controllo vocale avanzato per chiamate, messaggi e impostazioni, informazioni e assistenza. Non manca anche la cancellazione del rumore per un’interazione vocale accurata.
Interessante inoltre il supporto con ingressi per telecamere anteriori e posteriori (non incluse nella dotazione) con visualizzazione in tempo reale e funzioni di registrazione video integrate per la sicurezza e sorveglianza parcheggio continua.
Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di ricevere radio digitali (DAB+ integrato), supporto per MirrorLink, installazione di app di terze parti e uno Slot TF Card, che permette un’espansione di memoria tramite scheda TF e app TrackHU per monitorare il tuo veicolo.
Sono inoltre disponibili una serie di accessori da acquistare separatamente.
Difficile trovare di meglio attualmente sul mercato. Disponibile un team di assistenza clienti disponibile 24 ore su 24 nei giorni lavorativi e manuali online in varie lingue. Trovate tutte le informazioni e tutti i modelli sul sito ufficiale ATOTO raggiungibile al seguente link:
LINK | ATOTODirect
ATOTO X10: Dove acquistarlo
ATOTO X10 è attualmente acquistabile con uno sconto del 6% tramite il coupon che trovate qui sotto, sia su Amazon che sul sito ufficiale ATOTO.