Windows Live Messenger 2011 beta Download

Dopo averne sentito parlare per mesi, la Microsoft tra qualche ora renderà pubblico ha rilasciato Windows Live Messenger 2011 beta, la nuova versione del noto programma di messaggistica.

windows live messenger 2011

Già da tempo erano disponibili versioni beta “trafugate” di Windows Live Messenger 2011, di cui Microsoft ha cercato di inibirne l’utilizzo non facendo fare il login agli utenti che l’utilizzavano.

Questa “guerra” ormai può essere dichiarata finita con questo rilascio pubblico, quindi andiamo un po’ a vedere le principali novità della nuova versione.

Oltre ad una veste grafica rinnovata, vi elenco alcune delle novità introdotte:

  • Chat a schede: è possibile gestire le varie finestre di chat a schede (come era già possibile fare fino ad ora con Messenger Plus Live!).
  • Video chat in HD: è possibile, per chi ha una webcam HD, effettuare videochiamate con risoluzione in alta definizione, anche in modalità a schermo intero, l’HD è utilizzabile anche nelle videoconferenze.
  • Video messaggi: è possibile lasciare video messaggi in HD ad utenti che non sono collegati e che vedranno quando si collegheranno.
  • Ricerca con Bing integrata: è possibile effettuare ricerche con il motore di ricerca della Microsoft direttamente da Windows Live Messenger 2011.
  • Messenger Connect: è possibile condividere link ed altre informazioni che si ritengono interessanti mentre si naviga per internet.
  • Badge: similmente a come si può fare con Facebook si può creare un badge da utilizzare sul proprio sito web.
  • Social highlight: è possibile impostare dei contatti “in evidenza” per poter ricevere i loro aggiornamenti dai vari social network (Facebook, MySpace, Linkedin).
  • Gestione contatti: semplificazione per riordinare o eliminare i contatti duplicati.
  • Giochi: come già iniziato con Farmville, verranno integrati nuovi giochi (vedremo se saranno condivisibili con Facebook).
  • Messenger per iPhone, smartphone e cellulari: ottima integrazione e consente, con facilità, l’utilizzo della maggiori funzionalità proposte da Windows Live Messenger 2011 su dispositivi mobili.

Da notare anche un’integrazione migliorata di Hotmail.
Ecco come appare la finestra principale di Windows Live Messenger 2011 (cliccare sull’immagine per vederla ingrandita):Windows Live Messenger 2011

C’è anche un video dimostrativo realizzato dalla Microsoft (per visualizzarlo occorre aver installato Silverlight):

video rimosso

Se vi interessa potete dare un’occhiata a questa tabella che illustra le differenze tra i vari “social network” comparandoli con Windows Live Messenger 2011:

Windows Live MessengerYahoo! MessengerSkypeGoogle Chat & Google TalkICQAIMFacebook
Condivisione foto in real-timeSiSiNoNoSiSiNo
Condivisione video in real-timeSiSiNoNoNoNoNo
Video chat in HDSiSiNoNoNoNoNo
Video messaggiSiNoNoNoNoNoNo
Giochi in real-timeSiSiNoNoSiSiNo
Personalizzazione (emoticon, wink, ecc.)SiSiSiNoSiSiNo
Stato per categoriaSiNoNoNoNoNoNo
Aggregazione dei social networksSiSiNoNoSiSiNo
Condivisione dei messaggi di statoSiNoNoNoSiNoSi
Sincronizzazione stato con altri networkSiNoNoNoSiSiSi
Inviare aggiornamenti da e-mailSiNoNoNoNoNoNo
Notifiche sugli aggiornamentiSiNoNoNoSiNoSi
Aggiornamenti in base alla rilevanzaSiNoNoNoNoSiSi
Integrazione WebSiSiNoSiSiSiSi
Integrazione emailSiSiNoSiNoNoNo
Integrazione IM-to-SMSSiSiNoNoSiSiNo
iPhone appSiSiSiNoSiSiSi
Blackberry appSiSiSiSiNoSiSi
Windows Phone appSiNoSiNoSiSiSi
Nokia appSiNoSiNoNoNoSi
Partner APISiNoNoSiNoSiSi

Il resto lo potete vedere installandolo… :D

Per ora, come per Windows Live Essentials, non è disponibile il programma in italiano, ma a breve dovrebbero essere rilasciata anche la versione in lingua italiana; inoltre, a quanto pare, è possibile installarlo solo su Windows Vista e Windows 7, una notizia pessima per i molti utilizzatori di Windows XP.

Pubblicità

L’installazione avviene attraverso Windows Live Essentials, basta selezionare Messenger dall’elenco dei programmi che si vogliono installare e procedere con il download.
Potete farlo attraverso la pagina ufficiale o direttamente da questo link (download programma in lingua inglese, per ora niente lingua italiana):

Windows Live Messenger 2011 download

GiardiniShop