VideoProc: programma di video editing semplice per principianti con Giveaway

I programmi di video editing sono soluzioni dedicate alla modifica e alla conversione dei video, sono fondamentali se si vuole modificare il proprio filmato per renderlo adatto alla pubblicazione. Un buon editor video, permette di aggiungere qualità al proprio girato, eliminando le imperfezioni e limando i difetti, con i suoi avanzati strumenti.

Pubblicità

Oggi la qualità tecnica di un video è fondamentale per il suo successo sui social, ormai il pubblico tende ad evitare i video con qualità bassa o altalenante. VideoProc è una soluzione davvero semplice che può aiutare anche i principianti ad ottenere video di ottimo livello.

Da non perdere inoltre il Giveaway raggiungibile dal questo link, grazie al quale voi lettori avrete anche l’opportunità di vincere una Buono Amazon e altre gift card o licenze gratuite.

videoproc giveaway

VideoProc un unico programma tante funzioni

Questo software punta sulla ricchezza della sua offerta, già dal lancio noterete che si tratta di ben quattro programmi in uno:

VideoProc: 4 programmi in uno

  • il pulsante “Video” conduce ad un semplice editor, con tanti effetti avanzati, utile per tagliare, modificare, o convertire i filmati;
  • la sezione “DVD” è dedicata al ripping dei vostri dischi video, permettendovi di estrarre i filmati e realizzare le vostre copie di backup (magari in formato compresso per risparmiare spazio);
  • il pulsante “Downloader” conduce ad tool che serve per scaricare facilmente filmati e audio dai servizi di video sharing come, supporta inoltre il download di intere playlist;
  • infine, per chi filma tutorial o gameplay è molto utile la sezione “Recorder” che permette di registrare in tempo reale ciò che avviene sul vostro schermo (o su una porzione di esso), registrando anche commenti, o addirittura direttamente il contemporaneo girato della nostra Webcam. Se siete degli YouTuber questa parte di VideoProc potrebbe sensibilmente semplificarvi il lavoro.

VideoProc punta sull’accelerazione hardware

Gran parte dei PC moderni ha una scheda grafica dedicata o integrata (detta in gergo GPU, cioè Graphic Processing Unit), che si occupa di processare tutto ciò che vediamo a schermo. A lungo, alcuni compiti come la conversione video e l’elaborazione sono stati demandati esclusivamente alla capacità di calcolo del processore (CPU). La cosa pareva abbastanza normale visto che è la CPU quella che fa normalmente i calcoli che mandano avanti le operazioni di un PC.

Con l’arrivo dei formati HD e poi UltraHD come il 4K, si è notato come le schede video, che hanno una struttura deputata alla codifica e alla decodifica e potenti circuiti dedicati ai calcoli, possono dare un enorme aiuto all’elaborazione in alcuni campi, come appunto l’editing video.

Questa collaborazione fra CPU e GPU è detta accelerazione hardware, permette di abbattere i tempi di elaborazione e conversione dei video e di gestire agevolmente anche i flussi a 4K su macchine su cui prima non sarebbe stato possibile.

L'accelerazione hardware

VideoProc ha puntato molto sull’implementazione dell’accelerazione hardware, in tutte le nostre prove la nostra scheda video è stata subito riconosciuta ed è stata attivata automaticamente la funzione. Proprio grazie all’accelerazione hardware Level-3 proprietaria Intel, AMD e NVIDIA, questo editor riesce ad offrire ottime prestazioni di transcodifica e di editing anche in 4K garantendo il massimo della qualità.

Potete controllare che VideoProc supporti l’accelerazione hardware sul vostro sistema semplicemente scaricando la versione trial, installandola e avviandola.

Il videoediting e la conversione su VideoProc

Il videoediting e la conversione su VideoProc

Il video-editing è la sezione principale del programma, qui sono presenti molti filtri utili e potenti, che permettono di migliorare il proprio girato. Fra questi sono da segnalare:

  • Deshake, stabilizza i vostri video senza comprometterne la qualità;
  • Denoise, rimuove il rumore di fondo, alzando la qualità della ripresa;
  • Fisheye, corregge la distorsione data dalla lente grandangolare (utile soprattutto per le riprese fatte con le Action Cam);
  • 3D a 2D, converte un video 3D in uno comune a due dimensioni.

Inoltre ovviamente è possibile: aumentare la luminosità , il volume dell’audio, tagliare il video, dividerlo in parti, unire e ruotare i filmati. Tutti questi strumenti si trovano sotto la scheda “Toolbox“.

Oltre a ciò, l’applicazione permette di convertire i nostri filmati in tanti formati video diversi (H264, HEVC, VP8, MPEG 4 e molti alti) sempre mantenendo un’ottima qualità.

Conviene acquistare VideoProc?

La risposta è dipende dalle vostre esigenze. Se vi servono una o più funzioni della suite, allora l’acquisto potrebbe essere un buon affare per voi. Grazie all’accelerazione hardware le prestazioni sono ottime, ed il programma anche se non tradotto nella nostra lingua è davvero semplice da utilizzare.

Se volete provare VideoProc prima dell’acquisto potete trovarlo a questa pagina. Però la versione gratuita è limitata a 5 minuti di elaborazione per video.

Se volete acquistarlo, potete invece andare a quest’altra pagina dove spesso sono presenti delle offerte. In generale è possibile acquistare una licenza annuale (più economica) o optare per una licenza a vita.

GiardiniShop