Simulatore taglio capelli: Le migliori app per Android e iOS

Se vuoi cambiare look, ma non hai ancora le idee chiare a proposito, puoi fare affidamento sulla tecnologia. Esistono infatti numerose app per simulare il taglio di capelli, che ti aiuteranno a farti un’idea più precisa sul taglio che si adatta meglio al tuo viso. Nella maggior parte dei casi le app simulatore taglio di capelli sono gratis e valide sia per donna che per uomo.

Il loro funzionamento è molto semplice: dopo l’installazione dell’app, carica una tua foto con il viso in primo piano; in seguito l’applicazione ti mostrerà vari look che puoi provare, in base alla forma del viso e alla tipologia dei capelli. Grazie alla recente adozione dell’intelligenza artificiale da parte di un numero crescente di applicazioni, si possono ottenere risultati strabilianti.

Simulatore Acconciature

Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato le migliori app per provare tanti tagli di capelli diversi: ci auguriamo possano esserti d’aiuto nel prendere la decisione più saggia possibile prima di recarti dal tuo parrucchiere di fiducia.

YouCam Makeup

Iniziamo subito da una tra le app più complete in assoluto. YouCam Makeup non solo ti aiuta a provare un numero considerevole di acconciature, potendo scegliere tra capelli lunghi, ricci, corti o lisci, ma ti permette anche di vedere in tempo reale come staresti con una tinta di capelli anziché un’altra, con un’ampia selezione di colori a tua disposizione. Sfruttando la funzione di intelligenza artificiale, puoi provare stili e colori di capelli sempre diversi con un solo tocco.

È disponibile al download gratuito sia sugli smartphone Android che su iPhone. Volendo, è possibile acquistare l’abbonamento premium in versione annuale o mensile con prezzi a partire da 7,49 euro al mese.

FaceApp

Divenuta virale prima della pandemia, FaceApp non è più soltanto l’app in cui si carica la propria foto per scoprire come saremo da anziani. Ci sono infatti tante altre funzioni disponibili, tra cui quella che consente di cambiare colore dei capelli e acconciatura.

Anche in questo caso è l’intelligenza artificiale a prendere in mano la situazione, aiutandoti a trovare il taglio e il colore più adatti per il tuo viso. Un’altra funzione utile ti permette di aggiungere volume ai tuoi capelli.

L’applicazione FaceApp è scaricabile gratis sia dal Google Play Store che dall’App Store di Apple. Per sbloccare funzioni extra è disponibile la versione FaceApp PRO, con prezzi a partire da 7 euro al mese scegliendo la fatturazione mensile.

Facetune

Nata come app di fotoritocco, di cui è uno dei punti di riferimento nel settore, nel corso degli anni ha ampliato le sue funzionalità, diventando qualcosa di più di una semplice applicazione per ritoccare i propri selfie e ottenere ritratti perfetti.

Oggi Facetune può essere di grande aiuto a tutte quelle persone che vogliono provare una nuova acconciatura e colore dei capelli, sfruttando le sezioni Capelli e Rimodella, per cambiare colore in un attimo e rivoluzionare il taglio.

Facetune è tra le app più popolari di fotoritocco presente sia sul Google Play Store che sullo store ufficiale di Apple. Tutte le sue funzioni principali sono incluse nella versione gratuita, volendo però è possibile sfruttare anche le funzionalità più avanzate sottoscrivendo l’accesso illimitato a partire da 5,99 euro per un mese tramite acquisti in-app.

Facelab

Come altre app presenti in questa lista, anche Facelab nasce come app di fotoritocco. Dalla sua ha però una vocazione speciale per il cambio di look, da qui anche l’eccezionale popolarità dell’app.

Per quanto riguarda il simulatore di taglio dei capelli presente in app, oltre a provare diverse acconciature puoi sbizzarrirti anche con varie tonalità di biondo, castano, nero e rosso a tuo piacimento, sperimentando colori audaci e vivaci per le occasioni più importanti. I risultati sono tra i migliori della categoria, grazie ad un’avanzata AI.

Facelab è disponibile gratis sui dispositivi Android e su iPhone. Le principali funzionalità sono gratuite, ma se hai interesse a ottenere il massimo dall’applicazione puoi passare alla versione a pagamento dell’app a partire da 4,99 euro per un mese.

Perfect365

È una delle più popolari app per il trucco virtuale, con più di 100 milioni di utenti in tutto il mondo e presente in show televisivi quali The Today Show, Allure, Seventeen e ABC News. Una volta scaricata l’app Perfect365, potrai provare una trentina di stili diversi per provare un taglio di capelli nuovo partendo sempre da una tua foto caricata in precedenza.

Tra le altre cose, hai l’opportunità di sperimentare lunghezze, colori e stili sempre diversi, in modo da riuscire a trovare il look che meglio si adatta al tuo volto. Non manca nemmeno l’intelligenza artificiale, in grado di rendere l’intero processo più veloce e realistico.

L’applicazione Perfect365 è utilizzabile gratuitamente sugli smartphone Android e su iPhone. La sottoscrizione a Perfect365 PLUS è invece opzionale: quest’ultima sblocca tutte le funzionalità dell’app, riduce gli annunci pubblicitari e dà libero accesso ai look progettati dai migliori professionisti del makeup.

Hairstyle Try On: Stile AI

Più di 600 acconciature tra cui scegliere, tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e risultati finali di buona qualità: sono le caratteristiche principali dell’applicazione Hairstyle Try On: Stile AI dello sviluppatore JYCoder, in precedenza nota con il titolo Hairstyle Try On: Bangs & Wigs. È una valida alternativa ad altre app più famose e potenti, in particolare per via del suo ampio catalogo di acconciature. D’altronde qualche spunto in più non fa mai male.

Hairstyle Try On: Stile AI è disponibile soltanto su dispositivi Android. L’applicazione è gratuita, con la possibilità di sbloccare tutte le funzionalità tramite la versione PRO 22 dollari all’anno, con tanto di prova gratuita della durata di tre giorni.

Acconciatura Perfetta Provare

Applicazione dedicata esclusivamente alla prova di nuove acconciature, con funzioni simpatiche come il filtro video e l’opzione punteggio di bellezza basata sull’intelligenza artificiale.

Tutto quello che devi fare è caricare una tua foto e provare un’acconciatura tra le tante disponibili. Per la scelta puoi farti aiutare dal Beauty Score, che assegna un punteggio diverso a ciascuna acconciatura provata. Hai inoltre la possibilità di sfruttare i filtri per cambiare colore ai tuoi capelli con un semplice tap.

Acconciatura Perfetta Provare è un’app gratuita disponibile solo su iPhone. Tramite acquisti in app puoi ottenere fino a 8 pacchetti con più di 450 acconciature: tra i pacchetti disponibili puoi scegliere ad esempio tra acconciature delle celebrità, ultime acconciature e acconciature alternative.

GiardiniShop