Ridimensionare video per Instagram, Facebook, YouTube e Twitter online

Avete realizzato un bel video durante le vacanze o ad un evento e volete condividerlo sui social o su di una piattaforma di condivisione nel giusto formato e soprattutto con le giuste proporzioni?

Qualsiasi siano le vostre esigenze, per ridimensionare un video, non è necessario affidarsi a costosi (e professionali) programmi di editing video come Vegas Pro o Adobe Premiere. Esistono valide soluzioni di editing online che rappresentano delle ottime alternative gratuite ai software più famosi e che rendono questa operazione comoda e veloce.

Pubblicità

Vedremo in questa guida, come ridimensionare un video e scegliere il formato per la condivisione su Instagram, Facebook, YouTube e Twitter con un servizio che può essere utilizzato gratis.

Ridimensionare un video: Kapwing’s Resize Video tool

Quando acquisite un video con lo smartphone o una fotocamera, dovete impostare dei parametri che riguardano le proporzioni, il numero di frame per secondo e la risoluzione. Se ci accorgiamo solo in seguito di aver creato un video di dimensioni troppo generose per il social network sul quale vogliamo condividerlo, possiamo affidarci a Kapwing con il tool Resize Video.

Le operazioni di editing che possiamo effettuare direttamente dal nostro smartphone o usando il nostro computer sono:

  1. Crop – taglio delle proporzioni del video
  2. Resize – cambio delle proporzioni
  3. Cambiare lo sfondo – bianco o nero
  4. Trim – tagliere un video e scegliere inizio e fine

Il servizio online Kapwing’s Resize Video tool permette di usare queste operazioni al volo, principalmente assegnando le giuste proporzioni e dimensioni in base alla piattaforma di destinazione. Il sito è raggiungibile cliccando qui o sull’immagine di seguito.

Ridimensionare video online

Il sito è davvero molto semplice da utilizzare: è sufficiente cliccare sul bottone Upload per selezionare il file video che intendete ridimensionare o, in alternativa, usare un URL del video (per esempio copiato da altre piattaforme su internet) nel campo Paste a URL. Quest’ultima operazione è particolarmente utile se avete già caricato il video online.

Una volta caricato il file da ridimensionare si aprirà automaticamente una finestra interattiva dove potrete avviare il video (ottimo per controllare l’anteprima) e selezionare, nella barra laterale, il ridimensionamento da applicare.

Ridimensiona proporzioni video online

 

Sono presenti i seguenti profili per il ridimensionamento:

  • Instagram (1:1)
  • Storie di Instagram o Snapshat  (9:16)
  • YouTube (16:9)
  • Facebook o Twitter verticale (4:5)
  • Facebook o Twitter orizzontale (5:4)
  • Cover per Facebook (820:312)

Scegliete il profilo che fa al caso vostro come prima operazione e poi selezionate “Crop” se volete tagliare il video. E’ possibile agire sullo sfondo (qualora fossero presenti delle bande superiori e inferiori) scegliendone uno bianco o nero.

Gli altri strumenti consentono di effettuare lo Zoom del video, decentrarlo cambiandone la posizione e tagliarlo per cambiare il secondo di inizio o la fine.

Cliccando su “Create Video“, in pochi instanti (dipende dalla dimensione del file originale), avrete il vostro video pronto per il download senza aver utilizzato programmi di editing professionale.

E’ molto curioso il fatto che lo strumento può essere utilizzato anche per scegliere le giuste proporzioni ad un’immagine in base al social network; in altre parole, ad esempio, potete usarlo per creare una copertina di Facebook o per tagliare una foto in forma di quadrato per Instagram.

Attenzione! Il tool di ridimensionamento offerto gratuitamente da Kapwing, aggiunge un piccolo watermark in basso a destra con il nome del sito. Se il watermark in basso a destra per voi rappresenta un problema, dovete rimuoverlo a pagamento (una tantum) o sottoscrivere una forma di abbonamento. Questo servizio, offre anche tantissimi altri strumenti online per lavorare con file di tipo video e, sottoscrivendo un abbonamento, avrete la possibilità di usarli tutti in modo gratuito e senza avere watermark sul video finale.

Altri programmi e servizi online per ridimensionare video

Attualmente lo strumento online offerto da Kapwing è uno dei migliori per effettuare un ridimensionamento al volo di un video da condividere i chat o sui profili social. E’ estremamente veloce, facile da usare e con un’interfaccia pulita e intuitiva. Potete comunque utilizzare tanti altri servizi online o siti per elaborare video.

Qui di seguito, vi consigliamo alcuni software e siti dove poter modificare i vostri video:

I migliori programmi gratuiti per ridimensionare video:

Siti online per ridimensionare video:

GiardiniShop