Come editare video online con Fastreel

Capita sempre più spesso di utilizzare strumenti online per eseguire determinati compiti o procedure al posto di programmi da installare.

Le ragioni di questa tendenza sono diverse: infatti i tool online divengono ogni giorno sempre più potenti e completi, non serve nessuna installazione per utilizzarli e non dipendono dalle prestazioni del dispositivo dal quale vengono utilizzati.

Uno di questi interessanti strumenti è proprio Fastreel, un vero e proprio video editor online, semplice, potente e ricco di funzioni.

Quali sono le funzioni di Fastreel

Il comodo tool in rete permette, con pochi click di eseguire le seguenti operazioni:

  • Creare un video o una presentazione a partire dalle proprie immagini e clip;
  • Tagliare un video per eliminarne le parti che non sono di nostro interesse;
  • Comprimere un video, per diminuirne la dimensione e magari facilitarne la condivisione;
  • Ritagliare un video, per prenderne solo la porzione dell’inquadratura che ci interessa;
  • Cambiare la velocità di un video, per creare coreografici momenti accelerati o rallentati;
  • Rimuovere l’audio ed inserire una base musicale.

Inoltre sono presenti molti divertenti modelli, che possono essere utilizzati per creare video a tema divertenti o dall’aspetto più professionale. Ci sono modelli per tutte le occasioni: dal compleanno, al matrimonio fino ad arrivare ad esempio alla riunione in azienda. Potete saperne di più dando direttamente un’occhiata alla pagina dedicata ai diversi templates di Fastreel.

Modifica video online: come si usa Fastreel

Usare il sito/servizio è davvero semplice, bastano pochi click.

Basta andare a questa pagina e selezionare lo strumento di vostro interesse, una volta cliccato su questo ci verrà chiesto di aggiungere il video su cui vogliamo intervenire.

strumenti video editing online fastreel

Per questa prova abbiamo utilizzato “ritaglia un video” che troviamo particolarmente interessante.

Ritagliare un video con Video con Fastreel

Quindi come da screen tocca cliccare sul pulsante “Aggiungi video“, si aprirà una finestra di dialogo da cui potremo caricare il nostro video. Il tempo di caricamento dipenderà dalla dimensione del video e dalla velocità della vostra connessione.

crop video fastreel

A caricamento concluso in maniera molto intuitiva potremo scegliere il formato (fra 16:9, 1:1, e 9:16 che è il formato verticale delle storie di Instagram e dei video di IGTV). Una volta scelto possiamo regolare la posizione della cornice che indica l’area che verrà salvata tramite pochi click. Inoltre possiamo spostarci tramite la comoda barra mandando avanti il tempo del video per controllare che il taglio non elimini dettagli importanti.

Esportazione video fastreel

Una volta settato tutto il necessario, basta premere sul pulsante blu “Crop Video“. A questo punto saremo portati alla schermata di esportazione, se non siamo abbonati alla versione Premium potremo esportare il nostro lavoro solo in bassa definizione e con la presenza di un watermark (una filigrana) che riporta il nome del servizio.

Se volete scaricare il risultato basta cliccare sul pulsante “Download“, se non si è registrati il servizio crederà di farlo (con un account gratuito).

I prezzi del servizio

L’editing video, è un’attività che impiega un quantitativo considerevole di risorse, se si fa online verranno utilizzate solo le risorse del server del servizio. Tali risorse non sono gratuite, quindi un servizio del genere per essere sostenibile soprattutto nell’elaborazione di video in alta definizione deve essere a pagamento.

I prezzi del servizio fastreel

Infatti, Fastreel offre un piano gratuito che permette di utilizzare tutti gli strumenti ma di scaricare il risultato solo in bassa definizione e con la presenza di una filigrana.

Se vogliamo ottenere l’editing del nostro video in alta definizione, sono presenti due diversi piani a pagamento:

  • Single Premium, permette di pagare per ogni singolo video realizzato;
  • Unlimited Premium, permette di realizzare un numero infinito di video, a fronte del pagamento di un abbonamento mensile o annuale (scegliendo il secondo si risparmia il 25%).

Potete trovare i prezzi aggiornati del servizio a questa pagina.

A chi consigliamo Fastreel

Il servizio è molto utile per chi non è molto pratico con i programmi di video editing ed ha bisogno di uno strumento molto semplice e guidato. Inoltre, è una valida opzione per coloro che hanno bisogno di fare video editing ma non hanno a disposizione un computer adatto (con una potenza computazionale adeguata), e che dovrebbero affrontare un sostanzioso investimento per ammodernarlo.

Utile risulta inoltre avere una connessione veloce a disposizione (una fibra sarebbe l’ideale), in quanto caricare filmati in alta definizione online con un’ADSL potrebbe richiedere troppo tempo, anche se questa è una limitazione secondaria.

Proscenic Promo