Recensione Geekom A7: Il Mini PC versatile e performante per ogni esigenza

Nell’era digitale, stanno acquisendo sempre più importanza i device compatti e potenti, che minimizzano l’occupazione di spazio senza sacrificare le prestazioni. In questa recensione vedremo uno dei gioielli tecnologici più recenti, prodotto da Geekom, azienda di cui abbiamo parlato spesso su questi lidi e che è rinomata per l’innovazione nel campo dei Mini PC.

Pubblicità

Come vedremo, Geekom A7 è progettato con un architettura avanzata e combina componenti di alta qualità, con prestazioni ben oltre le aspettative e in grado di eseguire senza sforzo la maggior parte dei task.

1. Unboxing di Geekom A7

E’ il momento di valutare tutte le caratteristiche di questo Geekom A7, iniziando dall’imballaggio e l’esperienza dell’unboxing che tanto ci piace. Fin da subito, è evidente che sia la scatola che la confezione richiamano fortemente lo stile e i materiali tipici dei prodotti della casa di Cupertino, e questa non è l’unica somiglianza che noteremo nel corso della recensione.

Prima dell’apertura, possiamo notare l’adesivo con le specifiche di questo piccolo mostro equipaggiato con AMD Ryzen 9 R9 7940S. La scatola si apre a metà, svelando immediatamente il prodotto, avvolto in fogli di plastica protettiva che non nascondono l’alluminio distintivo del Geekom A7.

Geekom A7 Panoramica

All’interno della confezione, oltre ai componenti principali del Mini PC, troviamo una gradita sorpresa: una cartolina di ringraziamento con la scritta “Thank you for Your Support”. Gli accessori inclusi sono l’alimentatore, il cavo di alimentazione con presa shuko, il manuale e un cavo HDMI; sono tutti collocati perfettamente nello spazio compatto a disposizione.

L’alimentatore da 120W del Geekom A7 si distingue per le sue dimensioni compatte, rispetto ad altri alimentatori della stessa potenza. Questa caratteristica teoricamente permette un facile trasporto del Mini PC, rendendolo adatto a essere portato ovunque con agilità, considerando anche il peso dell’unità principale che è di soli 450g e le dimensioni contenuti di 112.4 X 112.4 X 37 mm.

Il contenuto della confezione è quindi:

  • Mini PC Geekom A7
  • Alimentatore 120W compatto
  • Cavo di alimentazione
  • Cavo HDMI morbido
  • Manuale
  • Cartoncino di ringraziamento

Il manuale è eccellente per come è strutturato, consentendo un’immediata individuazione delle numerose porte disponibili (che vedremo in dettaglio più in fondo in questo articolo). Inoltre, presenta un’illustrazione del teardown del dispositivo: il Geekom A7 può essere disassemblato per cambiare l’SSD M.2 (nel caso i 2TB inclusi non fossero sufficienti) o la RAM (se 32GB DDR5 non dovessero bastarvi!).

2. Caratteristiche tecniche

Geekom A7 è un Mini PC compatto dotato di processore AMD Ryzen 9 7940HS (o Ryzen 7 7840HS) che può espandersi fino a 64GB di memoria DDR5 e con SSD NVMe PCIe Gen 4×4 da 2TB con quattro uscite video 4K, connettività 2.5GbE e WiFi 6E e sei porte USB (tra USB-C e USB 3.2, ecc.) e Bluetooth 5.2.

CPURyzen™ 7000 (R9-7940HS & R7-7840HS)
Memoria RAM32GB DDR5 5600MHz SODIMM, fino a 64GB
Dimensioni (L x W x H)112,4* 112,4* 37 mm
Porte1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A posteriore
1 x USB 2.0 Type-A posteriore
1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale PD
1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale
1 x USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto PD
1 x USB 4 Gen3 Type-C con supporto PD
EthernetIntel 10/100/1000/2500 Mbps RJ45 RTL8125BG-CG
Disco2TB SSD NVMe x4 Gen 4
Scheda VideoRadeon 780M
AudioJack 3.5mm
ConnettivitàWi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
Peso450 gr
Sistema OperativoWindows 11 Pro
Prezzo di Listino989,00€

3. Design e Input

Il design di Geekom A7 è uno dei migliori mai realizzati per un Mini PC: si tratta di un modello realizzato completamente in un unico blocco di alluminio di color argento, leggero e con angoli smussati. In tutto e per tutto un prodotto dalle rifiniture premium, come si nota dalla collocazione delle porte e dalla parte dedicata al raffreddamento.

Geekom A7 Parte Superiore

Anche la parte inferiore non è stata lasciata al caso, con piedini di gomma e un nero opaco anti impronta che prosegue sulla parte posteriore. Non ci sono sporgenze visibili o parti mobili e per accedere all’interno del device e necessario rimuovere i gommini e smontarlo a partire dalla parte inferiore.

Geekom A7 Parte Inferiore

Il design è chiaramente più che ispirato al Mac Mini di Apple ma la cosa non ci dispiace affatto (anche perché ha dimensioni ancora inferiore al “piccolo” con la mela). La qualità dei materiali è ottima e Geekom non si è risparmiata in questo.

Come detto nel paragrafo dedicato all’unboxing, Geekom A7 è leggero: pesa appena 450 grammi e occupa complessivamente uno spazio di poco più di 10 cm. Ci stupisce come un device dall’estetica così riferinita e compatta, abbia al contempo anche una serie di caratteristiche tecniche di tutto rispetto, molto migliori rispetto ai Mini PC della concorrenza.

Geekom A7 per le sue caratteristiche di design è molto versatile; può essere collocato sia vicino a una TV in salotto che su una scrivania in una postazione ricercata e minimalista. I materiali che lo compongono, sono realizzati per non scaldare più di tanto e quindi è possibile anche agganciarlo ad un monitor e renderlo invisibile (con appositi supporti venduti separatamente).

Un’altra caratteristica rilevante risiede nelle opzioni di connettività e nella disponibilità delle porte, che offrono una flessibilità eccezionale per collegare diverse periferiche e monitor, soddisfacendo così una vasta gamma di esigenze.

La parte anteriore di Geekom A7 offre l’accesso rapido a due porte USB, una USB 3.2 Gen 2 con Power Delivery che è in grado di alimentare una periferica collegata che richiede più energia e un’altra USB 3.2 Gen 2 che rappresenta sempre una porta ad alta velocità. Presente anche il jack 3.5mm per le cuffie o per le casse qualora non vogliate usare il bluetooth 5.2.

Geekom A7 Vista Frontale

La parte laterale invece ha un ingresso per una scheda SD, molto usata su fotocamere e videocamere.

Geekom A7 Vista Laterale

La parte posteriore del Mini PC Geekom A7 è quella con la maggior parte di porte per l’input / output. Troviamo il jack per l’ingresso dell’alimentatore (che abbiamo detto essere esterno) e diverse opzioni per collegare periferiche – soprattutto display – tanto che possiamo collegare al piccolo device ben 4 monitor 4K a 60Hz.

Geekcom A7 Design

Le porte USB invece si dividono in:

  • USB4+DP
  • USB3.2 Gen 2 Type-C
  • USB3.2 Gen 2
  • USB2.0

Abbiamo trovato particolarmente singolare la decisione di includere una porta USB 2.0, considerando che le altre porte supportano bande superiori a 10Gbit. Oltre alle porte USB, sono presenti due porte HDMI 2.0. Troviamo anche una porta Ethernet 2.5Gbit dedicata alle connessioni in fibra più veloci attualmente disponibili sul mercato, che si dimostra eccellente sia per la latenza nel gioco online che per eliminare eventuali colli di bottiglia, che spesso si verificano proprio sulla scheda Ethernet.

Note su USB 4

USB 4 è la più recente evoluzione dello standard Universal Serial Bus.

Può alimentare un notebook (fino a 240W) e un display esterno fino a 8K tramite connettore USB-C.

Per rendervi conto della velocità, anche in rapporto alla lunghezza del cavo e districarsi nella giunga di sigle, riportiamo una tabella da tenere sempre presente.

USB 3.1 Gen 15Gbps
USB 3.1 Gen 210Gbps
USB 3.2 Gen 15Gbps
USB 3.2 Gen 210Gbps
USB 3.2 Gen 1×210Gbps
USB 3.2 Gen 2×220Gbps
USB4 Gen 210Gbps
USB4 Gen 2×220Gbps
USB4 Gen 320Gbps
USB4 Gen 3×240Gbps

Sappiate che al di la dei simboli, il trucco è leggere il numero in piccolo vicino per capire la larghezza di banda che utilizza quella determinata interfaccia (fino appunto a 40Gbps nel caso di USB4).

Per quanto riguarda la connettività senza fili, il Geekom A7 ha il supporto WiFi 6E che garantisce connessioni veloci anche in presenza di numerosi dispositivi connessi al router. Inoltre, con il supporto Bluetooth 5.2, è possibile connettere una altri dispositivi wireless, come tastiere, mouse, cuffie e altoparlanti, se vogliamo una scrivania o un ambiente privo di cavi e minimal.

4. Performance e Benchmark

Passiamo ora alla parte del software e vediamo come si comporta il Mini PC Geekom A7 nelle prove reali e nei benchmark.

Geekcom A7 Panoramica

Con mouse e tastiera, una volta premuto il piccolo bottone di accensione, ci troviamo davanti alla fase di configurazione di Windows 11 preinstallato e ovviamente attivato. La procedura di configurazione è guidata e identitica per tutti i device e in poco tempo ci troviamo davanti all’ultima versione di Windows e una connessione internet tramite WiFi.

Il Mini PC è un computer che appare sin da subito realmente resposivo e veloce; dalla schermata delle proprietà, abbiamo la conferma che si tratta del modello con Ryzen 9 7940HS, scheda video Radeon 780M e 32GB di RAM DDR5 a 5600Mhz.

Informazioni Di Sistema 2

Ecco le informazioni che ci arrivano direttamente dal sistema operativo Windows 11.

Oltre a questo, vediamo assieme le altre caratteristiche grazie all’uso di CPUZ, GPUZ e HWiNFO64 con le immagini che riportiamo di seguito.

HWiNFO64 riporta correttamente le informazioni sui banchi di RAM presente nel Mini PC Geekom A7.

HWiNFO64

Vediamo ora una serie di benchmark che ci aiutano a valutare meglio le performance del Mini PC in relazione agli altri computer esistenti. Prima di provare la potenza di CPU e della GPU, concentriamoci sulle performance che raggiungere il disco SSD M.2 da 2TB all’interno del piccolo device.

CrystalDiskMark

Per valutare le prestazioni del computer, abbiamo iniziato con il benchmark di PassMark, un test affidabile per misurare le capacità di elaborazione. Durante questo processo, abbiamo notato che il computer operava in modo silenzioso, con il rumore del sistema difficile da percepire persino durante le fasi più intense dei benchmarkPassMark Geekom A7Abbiamo proseguito con il benchmark grafico 3DMark, dove il Mini PC di Geekom ha ottenuto 3252 punti.

3D Mark Geekom A7

Il Geekom A7 si distingue per le sue eccellenti prestazioni e di fatto risulta ideale per una vasta gamma di utilizzi. Grazie alla sua potenza, può essere impiegato in diversi ambiti, incluso il gaming. Abbiamo provato la sua compatibilità con il Game Pass di Microsoft, oltre alla capacità di gestire molti videogiochi che richiedono una certa potenza di elaborazione 3D, superando così molti altri concorrenti presenti sul mercato.

Geekom A7 Con Game Pass

Con questo dispositivo, abbiamo avuto la possibilità di dedicarci senza problemi a giochi come Fortnite e altri free-to-play, sfruttando appieno la grafica 3D e godendo di un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente. La bassa latenza offerta dalla connessione Ethernet 2.5Gbit rende il gioco online particolarmente piacevole (soprattutto in presenza di fibra), assicurando un lag assente e una latenza bassissima. Inoltre, la versatilità del GEEKOM A7 si estende oltre il gaming, consentendo un utilizzo efficace in una varietà di contesti, che vanno dalla produttività all’intrattenimento multimediale.

Cinebench Geekom A7

Anche dopo lunghe sessioni di utilizzo, l’unità mantiene una temperatura costantemente moderata, grazie all’alluminio che è in grado di dissipare facilmente il calore. Anche al tocco, l’unità rimane tiepida, dimostrando che la ventola è efficace nel gestire il calore e il raffreddamento, nonostante le dimensioni ridotte del dispositivo.

Un altro vantaggio di questo tipo di device molto piccoli e ottimizzati, riguarda i consumi: in media abbiamo registrato un consumo di ~30W, con utilizzi vari (questa recensione è stata scritta con il Geekom A7 e anche vari test con giochi).

5. Conclusioni e Acquisto

Senza troppi giri di parole, Geekom A7 è uno dei migliori Mini PC attualmente disponibili sul mercato; esteticamente ha un design molto elegante e può essere collocato sia in salotto accanto alla TV e sia su una scrivania in bella vista. La sua combinazione di prestazioni, versatilità e design compatto lo rendono una scelta consigliata al 100% per coloro che cercano un Mini PC in grado di affrontare quasi ogni compito, incluso il gaming – se ci fermiamo a videogiochi più semplici.

Geekcom A7 Design 2

In termini di prestazioni, il Geekom A7 spicca per la potenza del suo processore Ryzen 9 7940HS, abbinato a 32GB di memoria DDR5 e alla scheda grafica Radeon 780M. Inoltre, offre un’ampia gamma di opzioni di connettività, che includono sia porte di input/output complete sia connessioni wireless tramite Bluetooth e WiFi.

Se quello che cercate è un Mini PC per lavoro e svago, compatto ed elegante, sicuramente Geekom A7 è la scelta giusta.

Offerta E Coupon Geekom A7

In esclusiva per tutti i nostri lettori, ecco un coupon per avere uno sconto su Geekcom A7. Codice sconto del 5% su Amazon: JCEF5D98. Codice sconto del 5% sul sito ufficiale: A7giardiniblog.

Geekom A7 su Amazon

Geekom A7 sito ufficiale

Pro
  • Design eccellente
  • Supporto fino a 4 monitor 4K@60Hz
  • USB 4
  • Prestazioni ottime
Contro
  • Non si può aggiungere un altro SSD
  • Porta USB 2.0 datata
GiardiniShop