ID alto eMule su Fibra (FTTC e FTTH)

Su GiardiniBlog abbiamo ripreso varie volte l’argomento eMule, il servizio di file sharing che ha fatto la storia.
Purtroppo, l’evolversi della tecnologia ha complicato l’esistenza a questo canale di scambio, riducendo fortemente coloro che riescono a connettersi con l’ID alto.
In questo articolo vedremo come riuscire ad ottenere ID alto eMule su Fibra (FTTC e FTTH) in modo da riuscire a scaricare velocemente i file condivisi.

Pubblicità

Sono in molti coloro che credono erroneamente che eMule sia un servizio morto o abbia smesso di funzionare. Il servizio resiste e funziona ancora, inoltre resta una fonte ricca di moltissimo materiale, spesso raro, che sarebbe davvero difficile da reperire altrove.

Per i file voluminosi resta consigliato l’utilizzo del protocollo Bittorrent e affidarsi alla ricerca tramite i siti torrent ancora attivi, ma, per i file più piccoli o che non riesci a trovare, eMule può rivelarsi una miniera d’oro.

Quali sono i vantaggi di avere ID alto eMule su Fibra?

L’ID è un valore che viene assegnato ad ogni utente a partire dal suo indirizzo IP, ciò permette al servizio di individuarlo. Avendo un ID univoco l’utente può connettersi agli altri e scambiare i file con loro, inoltre, può essere individuato il suo posto in fila nello scaricamento dei file più richiesti.

Un ID eMule alto quindi comporta in media velocità di scaricamento più alte e gestione diretta dei propri download e collegamenti senza delegare questi compiti alle risorse dei server. Molti server per questa ragione rifiutano gli utenti con ID basso, o ne accolgono un numero limitato.

Un utente con ID basso quindi sperimenterà difficoltà a connettersi ai server, a superare le code e avrà velocità di connessione sensibilmente più scarse.

Come ottenere ID alto eMule su Fibra?

Ci sono diversi metodi per ottenere ID alto eMule su Fibra, uno è utilizzabile sulle connessioni Fastweb e prevede l’utilizzo di una versione modificata di eMule, ottimizzata per essere utilizzata con i protocolli specifici di questo tipo di rete. Questa versione prende il nome di eMule Adunanza ed è un progetto italiano.

Come utilizzare eMule Adunanza per avere ID Alto eMule su Fibra

Per avere l’ID Alto con eMule Adunanza serve:

L’ultima versione di Adunanza rilasciata è disponibile direttamente dal sito del progetto, nella pagina dedicata al download di eMule Adunanza.

Dopo aver ottenuto l’IP fisso da Fastweb occorre:

configurazione Router Fastweb

  • andare dentro la configurazione del router fornito, di solito ha indirizzo 192.168.1.254;
  • quindi inserire le proprie credenziali ed effettuare l’accesso;
  • cliccare poi su “Avanzate” e poi su “Configurazione manuale porte“;
  • premere sul pulsante “Associa nuovo port mapping“;
  • si aprirà una finestra di dialogo, qui si potranno prima inserire i valori per la porta TCP;
  • nell’ordine di inserimento mettere il nome, poi l’indirizzo IP locale del dispositivo su cui si userà eMule, quindi scegliere il protocollo (TCP), poi inserire “4662” nei campi restanti e cliccare su “Aggiungi“;
  • allo stesso modo, cliccando di nuovo sul tasto “Associa nuovo port mapping“, si potrà fare per il protocollo UDP, inserendo questa volta come porta il numero “4672”.

Una volta modificate le opzioni di connessione sul router bisogna configurare eMule Adunanza, basta lanciarlo:

Emule Adunanza

  • in alto sulla barra cliccare su “Opzioni” e poi su “Connessione“;
  • quindi nella sezione “Porte del programma“, inserire il valore presente nella voce “Port forwarding” sia in TCP che in UDP;
  • si può quindi cliccare su “Applica” e poi su “OK“;
  • a questo punto si potrà tornare alla sezione server, cliccando su uno dei server dovrebbe avvenire correttamente la connessione con “ID alto” e senza warning, dopo qualche istante anche lo stato della rete Kad dovrebbe passare da “Firewalled” a “Connesso“.

Se a questo punto ancora non riesci ad ottenere su eMule ID alto con Fastweb, è probabile che ti occorra una guida più specifica per la tua situazione, in questo caso conviene rivolgersi alle preziose guide presenti nel forum di eMule Adunanza.

Purtroppo, utilizzando Adunanza con le connessioni degli altri internet provider italiani, non si riesce ad ottenere ID alto su eMule, perché è diversa l’infrastruttura di rete. Vedremo nel paragrafo successivo come dovrai procedere se non hai Fastweb.

Configurare router e eMule per avere ID Alto eMule su Fibra

Il metodo classico per riuscire ad avere un ID alto su eMule su Fibra è quello di “aprire le porte” TCP e UDP sul router e poi impostare le porte aperte su eMule.

Sfortunatamente la procedura per abilitare le porte sul router solitamente varia in base al router utilizzato, sebbene la logica della configurazione sia sempre la stessa. Nella maggior parte dei router c’è comunque disponibile l’opzione UPnP che permette di semplificare la configurazione delle porte.

Per aiutarti a configurare il router ed eMule per ottenere ID alto puoi seguire la nostra guida per installare e Configurare Emule.

Ottenere ID alto eMule su Fibra tramite VPN

Anche abilitando UPnP per impostare le porte TCP e UDP, nonostante la mappatura delle porte avvenga spesso in modo corretto, può accadere che non si riesce ad ottenere l’ID alto perché la comunicazione tramite TCP e UDP fallisce.

In questo caso l’unica soluzione per ottenere l’ID alto su eMule su Fibra consiste nel dotarsi di una VPN con port forwarding, così da essere contemporaneamente protetti e da poter caricare e scaricare al massimo della velocità.

Una delle VPN con la migliore implementazione del Port Forwarding è PrivateVPN, che abbiamo utilizzato per questa guida.

id alto eMule con Private VPN

Per connettersi con l’ID alto basta lanciare il client di PrivateVPN, quindi fare il login con le proprie credenziali, occorre poi cliccare sul pulsante “Visualizzazione avanzata“. Una volta provveduto basta scegliere un server e connettersi, nella scheda “Pannello di controllo” è presente la voce “Port forwarding” lì comparirà la porta da impostare sul nostro client di eMule per connettersi con ID Alto.

L’impostazione su eMule è semplice, basta:

  • lanciare il programma eMule;
  • in alto sulla barra cliccare su “Opzioni” e poi su “Connessione“;
  • quindi nella sezione “Porte del programma“, inserire il valore presente nella voce “Port forwarding” sia in TCP che in UDP;
  • per testare che le porte inserite siano correttamente impostate si può cliccare sul tasto “Verifica connessione“;

EMule Private Vpn Id Alto 2

  • una volta confermato che la connessione avvenga correttamente, si può cliccare su “Applica” e poi su “OK“;
  • ora puoi tornare alla sezione “Server“, cliccare su uno di quelli presenti e dovrebbe avvenire correttamente la connessione con “ID alto” e senza warning, dopo breve anche lo stato della rete Kad dovrebbe passare da “Dietro Firewall” a “Connesso“.

A questo punto sei pronto a scaricare velocemente da eMule, con il massimo della privacy e avendo l’ID alto. Potrebbe servirti anche aggiornare la lista dei server eMule, ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Tenere aggiornati i server di eMule per scaricare velocemente

Utilizzare i server giusti è importante per la sicurezza (cioè per evitare i server spia, diviene ovviamente meno fondamentale se si usa una VPN), per trovare più file e per scaricare più velocemente.

In ogni caso ti invitiamo ad aggiungere i server che puoi trovare nel nostro articolo dedicato ai server eMule sicuri aggiornati. Una volta installato eMule, per aggiungere un server eMule basta cliccare sul link presente nella lista, sarà automaticamente inserito nella lista dei server eMule.

GiardiniShop