Usi spesso il treno per viaggiare o lo prendi solo ogni tanto? In entrambi i casi può capitare che il treno ritardi, venga cancellato o semplicemente che tu non riesca a prenderlo. In queste situazioni è molto utile sapere come cambiare il biglietto o ottenere un rimborso del biglietto.
In questa guida vedremo come richiedere i rimborsi su Trenitalia e Italo, considerando tutti i casi in cui potresti imbatterti e per cui è possibile ottenere i rimborsi dei biglietti del treno.
Quali biglietti di Trenitalia sono rimborsabili?
Non tutti i biglietti di Trenitalia sono rimborsabili allo stesso modo e con gli stessi tempi. Ecco una panoramica delle tipologie di biglietti del treno disponibili su Trenitalia:
- i biglietti Base, sono flessibili e sono rimborsabili al 100% se annulli prima della partenza del treno. Non c’è bisogno di motivazioni, basta che la richiesta arrivi in tempo;
- biglietti Economy, sono semi flessibili, qui le cose si fanno leggermente più complicate. Puoi chiedere il rimborso fino a un’ora prima della partenza, ma con una penale del 30%;
- biglietti Super Economy, di solito non sono rimborsabili, ma in alcuni casi (come treni soppressi o gravi ritardi) puoi comunque fare richiesta;
- invece per gli abbonamenti del treno, dipende dal tipo. Per alcuni abbonamenti del treno è possibile richiedere il rimborso pro-rata per i giorni non utilizzati, per altri no.
Valgono condizione diverse per i ritardi dei treni e le cancellazioni.
Quali biglietti di Italo sono rimborsabili?
Anche per le richieste di rimborso dei biglietti di Italo non tutti i biglietti offrono le stesse condizioni, vediamo assieme le differenze:
- i biglietti Flex sono rimborsabili all’80% fino a 10 minuti prima della partenza;
- e i biglietti Economy sono rimborsabili al 50%.
Valgono anche in questo caso condizioni diverse per ritardi dei treni e cancellazioni.
Attenzione in caso di biglietti presi in promozione, sono spesso presenti tariffe speciali non sono rimborsabili, ma è di solito possibile modificare la data/ora con un supplemento.
I rimborsi su Trenitalia per le cancellazioni e i ritardi
Ecco che veniamo alle cause più comuni di richiesta di rimborso se viaggi su un treno, ovviamente parliamo dei disservizi, e di recente ne sono capitati diversi.
Rimborso integrale del biglietto Trenitalia
Trenitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto in diverse situazioni, soprattutto quando il disagio è significativo.
Ecco i casi principali in cui puoi chiedere l’intera somma spesa:
- Se il tuo treno è stato cancellato a causa di uno sciopero annunciato, hai diritto al rimborso totale, purché la cancellazione avvenga prima della partenza.
- Se il treno parte con oltre un’ora di ritardo e decidi di non viaggiare, puoi richiedere il rimborso completo. Lo stesso vale se, già a bordo, il treno accumula un ritardo tale da farti arrivare a destinazione con più di 60 minuti di ritardo e scegli di interrompere il viaggio.
- Se il treno viene soppresso o se ti viene offerto un servizio inferiore rispetto a quello prenotato (ad esempio, un posto in seconda classe invece che in prima), puoi chiedere il rimborso senza penalità.
- Hai prenotato una cuccetta ma non è disponibile? Oppure mancano lenzuola o cuscini? In questi casi, puoi rinunciare al viaggio e ottenere il rimborso.
- Infine, se hai acquistato il biglietto online o via call center ma non ti è stato recapitato prima della partenza, hai diritto al rimborso.
Rimborso parziale del biglietto Trenitalia
Esistono anche casi per cui si ha diritto a richiedere i rimborsi su Trenitalia, anche se in questi casi il rimborso è parziale:
In questi casi, puoi ottenere un rimborso parziale del biglietto di Trenitalia:
- se il tuo viaggio in treno viene interrotto per un guasto o un’emergenza;
- se perdi una coincidenza a causa di un ritardo;
- e se arrivi a destinazione con più di un’ora di ritardo ma decidi di completare il viaggio.
Come richiedere i rimborsi su Trenitalia
Dal 2025, Trenitalia ha introdotto il rimborso automatico per i biglietti elettronici, semplificando molto la procedura.
Ma se il sistema non lo dovesse attivare in autonomia, puoi procedere in questi modi:
- Online, se hai un biglietto elettronico, compilando il modulo per la richiesta di rimborso;
- sempre tramite Internet, puoi anche utilizzare l’app se sei registrato;
- puoi recarti in una biglietteria e presentare il biglietto (cartaceo o digitale) insieme ai dettagli del ritardo;
- puoi chiamare il call center (al numero 892 021) e fornire al servizio clienti i dettagli del viaggio;
- puoi utilizzare il modulo comune europeo per richiedere il rimborso in caso di ritardi superiori ad un’ora.
Attenzione, in alcuni casi, come la soppressione del treno per sciopero, non è necessaria alcuna attestazione. Ma se decidi di non partire a causa di un ritardo, devi comunicarlo al personale o al call center prima della partenza.
I rimborsi su Italo per le cancellazioni e i ritardi
Anche per i viaggi in treno con Italo, l’altro grande operatore ferroviario italiano, vediamo le cause più comuni di richiesta di rimborso, sempre in riferimento a problematiche causate da disservizi.
Italo ha politiche di rimborso simili a Trenitalia ma con alcune differenze, ecco quando hai diritto ad un rimborso su Italo:
Rimborso integrale del biglietto Italo
- Quando avviene la cancellazione del tuo treno, puoi chiedere il rimborso totale o prendere il primo treno disponibile.
- In caso di ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi annullare il viaggio e ottenere il rimborso.
Rimborso parziale del biglietto Italo
Hai diritto a degli indennizzi anche in caso di ritardo in arrivo:
- fra i 60 e i 119 minuti di ritardo hai diritto ad un indennizzo del 25% del prezzo del biglietto;
- oltre 120 minuti, invece l’indennizzo sale al 50%.
Attenzione, devi sapere che i ritardi causati dal servizio Italobus (Italo+Itabus) non danno diritto a indennizzi.
Come richiedere i rimborsi su Italo
Italo, in modo simile al concorrente, gestisce i rimborsi in modo automatico nella maggior parte dei casi:
entro 30 giorni, riceverai un voucher o un accredito sul tuo Borsellino Italo (se sei iscritto a Italo Più).
Puoi verificare lo stato della pratica nella sezione “Fai da te” del sito ufficiale di Italo.
Se invece preferisci il rimborso in denaro, contatta Pronto Italo al numero di telefono 060708 o parla con il personale Italo in stazione.